Seguici su

Notizie

Simonetta, al Cagliari ‘come un tuono’: i rossoblù hanno ritrovato il loro leader e numero 10…

Alla scoperta di Jacopo Simonetta, il numero 10 del Cagliari scelto da Pisacane: la storia e il nuovo accordo di mercato.

Pubblicato

il

Jacopo Simonetta Cagliari
Jacopo Simonetta

“Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza”. Nel mondo del calcio sono molti gli addii dolorosi che i calciatori sono costretti a sperimentare nel corso della loro carriera, ma spesso queste partenze non sono mai definitive e al contrario sono seguite da grandi ritorni. Nonostante la giovane età, anche Jacopo Simonetta, centrocampista classe 2006 di proprietà del Cagliari, ha formalizzato il passaggio al Como con una formula a titolo definitivo.

Con l’addio però, il numero 10 del Cagliari Primavera ha già vissuto le emozioni di un ipotetico ritorno. Le due società infatti hanno deciso di prolungare per un altro anno l’esperienza in rossoblù del giovane talento. La formula è quella di un prestito valido sino al termine della stagione sportiva 2024-25. Ma chi è Jacopo Simonetta, quali ruoli può ricoprire nella squadra e qual è la sua storia che gli sta permettendo di scalare le gerarchie del calcio giovanile italiano? Scopriamolo insieme.

Simonetta: una scalata da campione nella sua Spal…

Jacopo Simonetta è un calciatore di italiano nato il 14 gennaio 2006. La sua carriera calcistica ha avuto inizio con la maglia della Spal. Il debutto nel campionato Under 17 e nel torneo di Viareggio è arrivato durante la stagione 2021/2022. Sarà però proprio la stagione successiva a determinare una vera e propria svolta per la sua carriera. Infatti, dopo un inizio convincente con l’U17 in cui ha registrato dei numeri straordinari (7 gol e 2 assist in 13 presenze), Simonetta è stato convocato con l’Under 18 per dare il suo contributo durante la seconda parte del campionato.

Il suo approccio con la nuova rosa ha convinto e al termine della competizione il team di Ferrara si è laureato campione Under 18 nazionale. Il giovane centrocampista ha giocato con i biancazzurri fino a febbraio 2024, mese in cui il Cagliari ha ufficializzato l’acquisizione a titolo definitivo.

Cagliari, Simonetta: uno sguardo tra presente e futuro

Arrivato a Cagliari, in maniera graduale Simonetta è stato considerato al centro del progetto di Pisacane grazie alla sua determinazione e alla sua duttilità. Il classe 2006 infatti ha giocato nel corso della sua carriera come centrale di centrocampo, mediano, trequartista e addirittura come ala sinistra, seconda punta e all’occorrenza anche punta. Al suo arrivo nella stagione 2023/2024 ha totalizzato 16 presenze, condite da 1 gol e 2 assist tra Under 19 e Primavera 1. Quest’anno invece ha debuttato direttamente con l’Under 19, realizzando subito una marcatura al suo esordio stagionale e guadagnandosi la numero 10.

Al termine dell’annata calcistica però, il giovane centrocampista giocherà per il Como. Acquistato dal club lombardo durante la sessione estiva di calciomercato, Simonetta dovrà affrontare una nuova avventura e affermarsi ancora una volta in una nuova realtà. Ecco il comunicato del Cagliari sulla sua cessione: “Il Cagliari Calcio comunica la cessione a titolo definitivo al Como del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jacopo Simonetta. Il centrocampista, classe 2006, continuerà la sua esperienza in rossoblù tra le fila della Primavera in prestito sino al termine della stagione sportiva 2024-25”.

Simonetta, “l’anima” dei rossoblù con un avvio da protagonista

Con la 10 sulle spalle, la responsabilità nei confronti della squadra cambia completamente. Simonetta però, è riuscito a scacciare la pressione, diventando un assoluto protagonista della stagione in c0rso. Per lui fino ad ora sono arrivate 5 presenze, condite da 3 gol e 1 assist. Da sottolineare sicuramente la sua ultima prestazione contro il Genoa. Con la sua squadra sotto 1-0, il classe 2006 ha letteralmente trascinato i suoi compagni verso i 3 punti, realizzando una doppietta decisiva. Tutto ciò è avvenuto in appena 12′ minuti, nell’ultima mezz’ora di gara. Con questa vittoria i sardi sono tornati a respirare, occupando l’undicesima posizione con 13 punti. Una risalita che porta proprio il nome del numero 10…

Credit foto: Ufficio Stampa Cagliari Calcio

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *