Seguici su

Notizie

Kota Takai, il ‘Samurai’ dal Sol Levante: inserito nella Top 100 CIES

La storia di Kota Takai, uno dei giocatori più interessanti del Giappone e inserito nella Top 100 del CIES tra i giovani U21 con più minutaggio nelle prime squadre.

Pubblicato

il

Kota Takai
Kota Takai

Il nostro viaggio nella Top 100 stilata dal CIES e riguardante gli under 20 con più minutaggio nella scorsa stagione, ci fa volare da Dortmund fino al Sol Levante. Kota Takai, centrale difensivo del Kawasaki Frontale, precede Youssoufa Moukoko in questa speciale lista.

Kota Takai, campione di tutto a soli 19 anni

Kota Takai è il classico esempio che nel calcio l’età è solo un simbolo, che spesso porta con sé pregiudizio e superficialità. Soltanto nell’annata 23/24, il centrale ha giocato per 2135 minuti come perno della difesa di una delle squadre più complete del Giappone, vincendo da protagonista Coppa e Supercoppa Giapponese. 

In Nazionale, ha conquistato la Coppa d’Asia Under 23, confermandosi come uno dei talenti in rampa di lancia del nuovo corso nel paese dei fiori di pesco. Giovane età, che sempre più spesso fa rima con rendimento e prestazioni da top class. Nel ranking del CIES, Takai prende lo scalpo di un talento generazionale come Moukoko. E lo svernicia in quanto a minuti in campo ed esperienza accumulata (sulla qualità e le giocate probabilmente non siamo sullo stesso livello).

IL VIDEO CON LE MIGLIORI GIOCATE DI KOTA TAKAI

Kota Takai, una crescita fino alle Olimpiadi

Oltre ai risultati di squadra, le 20 presenze tra Campionato e Coppe raccolte, nonché la presenza come colonna portante della retroguardia della nazionale giapponese alle Olimpiadi, sono tasselli importanti. Primi mattoncini con cui costruire qualcosa di veramente importante. Il sogno ai giochi si è infranto contro una gigantesca Spagna agli ottavi, ma i segnali sono comunque molto promettenti.

Nel suo bagaglio tecnico anche un buon senso della posizione nell’area avversaria. Oltre a doti aeree notevoli visti i 2 gol messi a referto su palla inattiva. Intanto, il suo paese se lo coccola, e i primi riconoscimenti arrivano: con la promessa che non saranno gli ultimi, visti i margini di crescita.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *