Sassuolo
Sassuolo, Bigica: “Debutto difficile a Verona. Obiettivi? Salvezza e crescita”
Dopo una lunghissima sosta estiva, sta finalmente per ricominciare il campionato Primavera 1. Tra le partite in programma nel 1° turno della nuova stagione ci sarà anche Hellas Verona-Sassuolo, in campo oggi alle 19:30. Un debutto complicato attende i campioni in carica neroverdi, subito impegnati in trasferta. Ieri, alla vigilia della gara, ha parlato il tecnico Emiliano Bigica, intervenuto ai microfoni dei canali ufficiali del Sassuolo. Di seguito le parole dell’allenatore della Primavera emiliana.
Sassuolo Primavera: parla mister Bigica
Sul campionato: “La preparazione è stata molto proficua. Ho un gruppo di ragazzi che lavora e che ha capito di far parte di una squadra che vuole fare bene anche nel prossimo campionato. Sarà Under 20, quindi sarà difficile. Scala tutto in avanti di un anno e troveremo squadre con giocatori al limite d’età. Sarà bello capire che tipo di campionato verrà fuori. Vorrei vedere una crescita mentale veloce dai miei giocatori. Parlo sempre di questo aspetto perché se fai parte di una rosa campione d’Italia nel Primavera 1, significa che puoi starci. Bisogna capire che più velocemente cresciamo mentalmente, prima ci toglieremo soddisfazioni. Chiederò loro aggressività e coraggio, giocare bene farebbe piacere. Ci sforzeremo di farlo, anche se a volte ci vuole più tempo, come l’anno scorso. Ma la crescita c’è stata”.
Sul gruppo e gli obiettivi: “Abbiamo cambiato tanto nell’undici che potrebbe scendere in campo. Ma tanti ragazzi si erano già allenati con noi lo scorso anno. Un pochino di esperienza ce l’hanno ma la crescita avverrà con le partite. Io, in primis, mi dovrò resettare come ogni anno. Ci sono giocatori diversi, migliorati e cresciuti e quest’anno ancora di più dovrò sforzarmi di non pensare all’anno scorso, che è stato fantastico, e dare tutto me stesso per far migliorare i ragazzi. Obiettivi? Gli stessi. Raggiungere la permanenza nella categoria il prima possibile, facendolo possibilmente col bel gioco. Abbiamo anche la Coppa Italia, la Supercoppa e la Youth League. Saranno tanti impegni, il campionato sarà più lungo. Anche io voglio migliorarmi e provare a portare più giocatori possibili in prima squadra”.
Sul debutto contro il Verona: “Esordio peggiore non poteva capitarci. L’Hellas Verona è una squadra con dei valori, ben allenata. Il campo dove giochiamo è sintetico, è fastidioso. Ma noi abbiamo la possibilità di misurarci subito contro una squadra che renderà la vita dura a tutti. Farlo subito potrà darci un vantaggio, perché non siamo totalmente pronti in questo momento della stagione. Sono curioso di vedere come approcceremo la partita, che mi aspetto sarà sporca. Ci servirà anche in vista della Supercoppa, quando ci giocheremo un trofeo importante. Capirò meglio su chi potrò contare in questo inizio di campionato”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook