Atalanta
Mendicino, destino nerazzurro: la speranza per il futuro dell’Atalanta
Il florido settore giovanile dell’Atalanta vede in Leonardo Mendicino uno dei fiori all’occhiello delle ultime stagioni. Il giovane centrocampista dell’U23 nerazzurra è, in prospettiva, uno dei giocatori più interessanti usciti dal vivaio orobico. Lo sa bene Gian Piero Gasperini, allenatore della prima squadra, che lo ha già fatto esordire in Serie A e in Europa League e che lo ha convocato per la Supercoppa Europea contro il Real Madrid.
Leonardo Mendicino: età, nazionalità e luogo di nascita
Leonardo Mendicino è nato il 25 giugno 2006 a Carate Brianza, in provincia di Monza. Mendicino ha 18 anni e la sua nazionalità è italiana.
Che tipo di giocatore è: il ruolo
Ambidestro di piede, Mendicino è un centrocampista centrale moderno. Si trova a suo agio nel ricoprire la posizione di mediano davanti alla difesa, ma in caso di necessità può anche abbassarsi sulla linea della retroguardia. Forza fisica e buone letture tattiche sono le doti in cui spicca maggiormente.
Leonardo Mendicino: le caratteristiche tecniche
La forza fisica e l’ottimo senso tattico fanno di Mendicino un profilo ideale per ricoprire il ruolo di mediano. Dotato di grande resistenza e “garra”, il giocatore classe 2006 è un abilissimo recuperatore di palloni, mentre può ancora migliorare sotto il piano della costruzione del gioco e, soprattutto, della finalizzazione.
La carriera di Leonardo Mendicino: una vita in nerazzurro
Leonardo Mendicino ha iniziato a giocare a calcio tra le file della Dominante, società dilettantistica di Monza. In seguito ha trascorso un’esperienza col Renate, prima di passare all’Atalanta nel 2017. Con la maglia nerazzurra dei bergamaschi brucia costantemente le tappe, giocando spesso sotto età nei suoi trascorsi nel vivaio orobico dall’U15 in poi. Dopo aver giocato con la Primavera, dall’estate 2023 è nella rosa dell’Atalanta U23, con la quale si è messo in mostra nel campionato di Serie C nonostante la giovane età. Sono 24 le presenze complessive collezionate nella terza serie, oltre ad aver coronato il sogno di esordire sia in Serie A che in Europa League con la prima squadra di Gasperini.
Il valore di mercato di Mendicino
Secondo il noto portale Transfermarkt, il valore di mercato di Mendicino è di 800 mila euro. Il giocatore ha richieste dalla serie cadetta, dove alcuni club lo vorrebbero in prestito.
Leonardo Mendicino: contratto e durata
Il contratto di Leonardo Mendicino con l’Atalanta ha attualmente validità fino al 30 giugno 2026.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook