Seguici su

Cremonese

Pavesi, dai dilettanti alla Cremonese: il condottiero della Primavera grigiorossa

Pubblicato

il

Elia Pavesi Cremonese Primavera

La Cremonese è una delle realtà più interessanti, nel contesto del calcio italiano. Oltre alla prima squadra, i grigiorossi si sono fissati degli obiettivi a lungo termine, a livello di settore giovanile. Oltre ai risultati sportivo, l’ambizione è quella di lanciare più giovani possibili in prima squadra. Lo scorso anno, i Tigri hanno trionfato nel campionato di Primavera 2A, conquistando la promozione nel massimo campionato giovanile. Per la stagione 2024-25, la Cremonese ha deciso di confermare Elia Pavesi come allenatore della Primavera.

La carriera da calciatore di Pavesi

Nato il 5 ottobre 1976 a Mantova, Elia Pavesi ha giocato prevalentemente in Serie C2, vestendo le maglie di Bassano e AC Mezzocorona. L’ex difensore centrale, ha messo al referto 168 presenze e 6 reti tra i professionisti. Pavesi ha chiuso la sua carriera da calciatore nel Seregno, nel 2012. Il 47enne può vantare anche 2 presenze in Coppa Italia. 

Percorso da allenatore di Pavesi

Dopo aver terminato la sua carriera da calciatore, Pavesi ha deciso di intraprendere il percorso da allenatore. Dopo l’esperienza con i dilettanti con il Ciliverghe, dal 2018 al 2020 guida la Primavera del Brescia. Nella stagione 2020-21, Pavesi passa all’U19 della Cremonese. Sotto la sua guida, i grigiorossi sfiorano nel 2021 la promozione in Primavera 1. In quell’occasione, la Cremonese esce sconfitta dallo spareggio contro il Lecce. Nella stagione 2023-24, i Tigri hanno vinto il campionato di Primavera 2A, con 23 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta.

Modulo e tattica con la Cremonese

Da un punto di vista tattico, negli ultimi due anni Pavesi ha deciso di schierare la Cremonese prevalentemente con il modulo 3-4-1-2. A seconda delle esigenze e degli avversari, l’altro modulo utilizzato spesso è il 3-5-2. Nell’ultima stagione, la Primavera grigiorossa ha segnato 84 reti. Il gol subiti invece sono stati 32.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *