Notizie
Pro Vercelli, rinascita Dell’Aquila: dall’infortunio alla primo gol tra i professionisti
In questo fine settimana è iniziata ufficiale la Coppa Italia Serie C. Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il trofeo fu il Catania, che in finale ha vinto con il Rimini. Tra le partite da tenere d’occhio, c’era sicuramente quella tra Pro Vercelli e Lucchese. Una sfida equilibrata, dove a farla da padrone è stato il grande caldo, che ha limitato entrambe le squadre. Alla fine, ad avere la meglio, sono stati i bianchi, che si sono imposti per 1-0, dopo i tempi supppementari. Il match winner della Pro Vercelli è stato Francesco Dell’Aquila, giovane in prestito dal Torino.
Pro Vercelli, il percorso di Dell’Aquila
Ieri, domenica 11 agosto, Francesco Dell’Aquila ha segnato la sua prima rete all’esordio tra i professionisti. Un gol non banale, visto che La Pro Vercelli ha strappato il pass per il secondo turno della Coppa Italia Serie C. Il gol, per il classe 2004, è il coronamento di un percorso partito da lontano. Nato a Roma, Dell’Aquila è cresciuto nel vivaio del Tor Tre Teste, passando poi alla Spal. Nella stagione 2022-23, è stato uno dei protagonisti del successo dell’U18 estense, segnando 21 rete in 25 presenze. Nel 2022-23, passa al Torino, segnando 9 reti in 32 presenze in Primavera. Per diversi mesi della stagione scorsa, il fantasista è stato frenato da un grave infortunio, che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per tanti mesi. Il gol è la giusta ricompensa dopo un periodo, per lui, molto difficile.
Le prospettive per Dell’Aquila
Quest’estate, il Torino ha deciso di cedere Dell’Aquila alla Pro Vercelli. Il ragazzo, che nelle giovanili ha dimostrato numeri importanti, avrà così l’opportunità di misurare le proprie qualità con il calcio professionistico. Sebbene venga impiegato prevalentemente come esterno offensivo, Dell’Aquila può giocare all’occorrenza anche come trequartista o seconda punta.
Continua a leggere i nostri articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook