Calciomercato
Motta dall’Inter alla Serie C, affare in chiusura: i dettagli
La Pro Patria accoglie il giovane nerazzurro
Nonostante le nuove regole del campionato Primavera 1 prevedano un aumento dell’età, molti calciatori nati nel 2005 lasceranno le rispettive squadre per fare le loro prime esperienze nel calcio dei grandi. Anche in casa Inter i piani sembrano prevedere questo scenario per molti giocatori dell’U19, che fino a poche settimane fa è stata allenata da Cristian Chivu. Tra questi c’è anche Matteo Motta, difensore che sembra in procinto di salutare la società nerazzurra per accasarsi altrove.
Motta saluta l’Inter: lo aspetta la Pro Patria
Ad accogliere il terzino sinistro – secondo quanto scrivono i colleghi de LaCasadiC.com – sarà la Pro Patria. La compagine lombarda della provincia di Varese, che milita nel campionato di Serie C, avrebbe infatti definito ogni dettaglio con l’Inter per il trasferimento del giocatore, che passerà al suo nuovo club in prestito secco.
Un trasferimento importante per Motta, che dopo un lungo percorso nel settore giovanile si appresta dunque a vivere la sua prima stagione nel calcio professionistico. Dal vivaio al calcio dei grandi, un salto rilevante ma che il terzino, che si è ben disimpegnato nell’ultima annata con la Primavera di Chivu, pare avere le carte in regola per affrontare.
Chi è Matteo Motta: la carriera e i numeri con l’Inter
Nato il 10 febbraio 2005, Matteo Motta ha legato la propria giovanissima carriera ai colori nerazzurri dell’Inter. Considerando soltanto le ultime annate, il terzino sinistro ha sempre avuto un ruolo di rilievo nelle formazioni del vivaio, partendo dall’U17 (15 presenze nella stagione 2021-2022) e proseguendo con l’U18, con 19 gettoni all’attivo. In seguito, il salto nella Primavera di Chivu – che verrà sostituito da Zanchetta -, dove ha messo a referto 20 presenze tra campionato, Coppa Italia Primavera e Youth League, con 4 assist all’attivo. Nel corso della passata stagione, Motta può vantare anche due panchine con la prima squadra di Simone Inzaghi, in occasione delle partite contro Lecce e Genoa, nel dicembre 2023.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook