Nazionali Giovanili
Favo: “In Italia tanti giocatori di talento. Serve osare di più”
Le parole del Ct
L’Italia U17 ha vinto qualche settimana l’Europeo di categoria e il Ct Massimiliano Favo ha parlato a Il Mattino. Non tanto del successo ottenuto ma quanto più dei talenti nel nostro paese e dei problemi nell’averli pronti per i grandi.
Italia, le parole di Favo
“In Italia abbiamo giocatori forti. Dobbiamo osare di più. I nostri giovani meritano spazio. Abbiamo i giovani bravi ma poi si intoppa qualcosa. Da giugno dell’anno scorso a oggi abbiamo fatto grandissimi risultati a livello giovanile. Non è vero che siamo bravi solo noi allenatori, ma non voglio pensare che sia così”.
Favo e la differenza tra Nazionali e club
“Non dobbiamo confondere i risultati delle nazionali giovanili con il lavoro dei settori giovanili dei club. Noi selezioniamo e facciamo giocare i ragazzi bravi, ma l’educazione la danno i settori giovanili. L’addestramento non è federale ma dei club. Noi prendiamo i migliori prodotti e cerchiamo di farli crescere a livello internazionale”.
Favo e il talento in Italia
“C’è poca voglia di osare. I club devono credere di più nei loro ragazzi, soprattutto in quelli di qualità. Devono costruire un progetto sui giovani. E poi alcuni giocatori vanno aspettati. L’importante è che si allenino con i grandi per imparare anche le piccole cose”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook