Seguici su

Notizie

Ibrahimovic: “Troppa differenza tra la Primavera e i grandi. Milan Futuro colmerà il gap”

La presentazione del Milan Futuro in conferenza stampa

Pubblicato

il

Ibrahimovic: "Troppa differenza tra la Primavera e i grandi. Milan Futuro colmerà il gap"

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Milan. Il club rossonero, tramite una conferenza stampa svolta a Milanello, ha parlato della nascita del Milan Futuro, seconda squadra che per la prima volta parteciperà al campionato di Serie C. Davanti ai microfoni si è presentato Zlatan Ibrahimovic, ex attaccante oggi Senior Advisor del club rossonero. Di seguito le sue dichiarazioni. 

Ibrahimovic presenta il Milan Futuro

“Come sapete, abbiamo ufficialmente annunciato il Milan Futuro. È una iniziativa che prendiamo perché vogliamo che i talenti abbiano una possibilità di entrare in prima squadra e con il sistema della Primavera, secondo la mia esperienza, c’è troppa distanza. Quando sei giovane, entri in Primavera a 16, 17, 18 anni e si va troppo veloce con il salto in prima squadra: sei debole fisicamente e senza esperienza. Col Milan Futuro avranno più tempo di crescere, si gioca contro gli adulti ed è un altro livello in Serie C. C’è una grande differenza tra Primavera e prima squadra. Nel Milan Futuro giocheranno contro gli adulti, che è molto più difficile. Per noi è una cosa nuova, dobbiamo trovare un equilibrio, ma siamo organizzati, preparato, stiamo facendo tutto ed è tutto sotto controllo. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che crediamo nei nostri talenti dandogli una possibilità di entrare in prima squadra. Per me e per il Milan il giovane è importante. Milan Futuro e prima squadra per noi saranno una sola squadra: tutto ciò che Fonseca farà in prima squadra lo farà anche Bonera. Sarà come un copia incolla: la stessa filosofia tra prima squadra e Futuro. Ci saranno anche allenamenti individuali. Spostiamo la Primavera al Vismara per allenarsi ancora di più, stando lontano dai grandi perché, a quella età, devi ancora crescere. Milan Futuro è lo step intermedio. Ci saranno profili da Milan, quelli che per noi sono giocatori da Milan. La scelta di Fonseca è perché lui non ha paura di dare opportunità ai giovani, ci crede”.

Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic presenta il Milan Futuro in conferenza stampa

Lo staff del Milan Futuro, il nome e Camarda

“Responsabile del Milan Futuro sarà Jovan Kirovski. Ha esperienza come calciatore, arriva dagli USA, ha lavorato con i Galaxy. Per noi è un tipo di profilo alto e siamo fortunati ad averlo. L’allenatore sarà Daniele Bonera; ha giocato nel Milan tanti anni, è stato nello staff di Pioli e ha lavorato individualmente con tanti giovani. Per noi è la scelta giusta perchè l’importante è avere una collaborazione con la prima squadra, senza ego: quando a Fonseca servirà qualcosa, Bonera dovrà essere disponibile, aperto. Il nome della squadra? C’erano un po’ di opzioni: abbiamo scelto Milan Futuro per mandare un messaggio globale per cui chi entra nel Milan Futuro sarà il futuro del Milan. È il nome giusto, mi piace, può essere anche internazionalizzato con Future”. 

Ibrahimovic su Camarda e gli altri giovani rossoneri

Camarda? Per il calcio italiano l’under 23 è solo positiva, perché serve migliorare il talento italiano con un mix di giocatore internazionali. Per Camarda tutti pensano che sarà facile, ma non sarà facile. All’inizio farà fatica, ma siamo qua per proteggerlo, la responsabilità è nostra e dobbiamo dargli tempo di crescere, fare passo per passo. Ha potenzialità, ma dobbiamo prepararlo per arrivare in prima squadra: lui è uno dei grandi talenti, ci crediamo tanto. Ma non sarà facile. Ci crediamo tanto. Poi comunque tutti avranno sempre minuti: se non giocheranno in U23 giocheranno in Primavera, se no in U18, anche nel caso in cui andassero in panchina in Prima Squadra. Se non giocano mai non crescono, quindi è importante per noi che tutti avranno minuti. La rosa sarà composta da 22-23 giocatori, non di più. Camarda si è già allenato con noi. Saranno molto vicini alla Prima Squadra e, quando mancheranno giocatori a Fonseca, toccheranno la Prima Squadra. Saranno sempre vicini. Se Camarda è pronto per la prima squadra secondo Fonseca, ci giocherà. Manca un 9 in prima squadra, poi quando il nuovo 9 arriverà anche Camarda sarà in concorrenza con lui”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *