Calciomercato
Lazio, è addio con Dutu: il difensore va alla Juventus
Matteo Dutu lascia la Primavera biancoceleste
Sta per cominciare una nuova avventura professionale per Matteo Dutu, difensore della Lazio. Uno dei protagonisti dell’ottimo campionato disputato nella scorsa stagione dai biancocelesti si appresta a cambiare maglia, in questi primi giorni del calciomercato estivo. Dopo settimane contraddistinte da dubbi riguardo al suo futuro, la svolta sembra essere finalmente arrivata.
La Juventus batte la concorrenza
Lo ha raccontato il portale Tuttomercatoweb.com, secondo il quale la Juventus avrebbe infatti già definito il suo trasferimento. Il club bianconero – si legge – ha l’accordo con il difensore classe 2005, che si trasferirà a Torino e verrà aggregato alla Next Gen di Paolo Montero, diventato ieri ufficialmente l’allenatore della seconda squadra.
La trattativa sarebbe ormai alle fasi conclusive tanto che Dutu, in scadenza con i colori biancocelesti, dovrebbe trasferirsi all’ombra della Mole già nel corso della prossima settimana. La Juventus ha battuto la concorrenza di altri club interessati al giocatore, tra i quali il Brescia, che aveva fatto più di un pensiero nei confronti del difensore di scuola Lazio.
Chi è Matteo Dutu: carriera e numeri con la Lazio
Nato a Roma il 23 novembre 2005, di chiari origine rumene, Matteo Dutu è un difensore centrale dall’importante struttura fisica e una buona capacità di lettura in fase difensiva. Alto 192 centimetri, il giovane è cresciuto nel vivaio della Lazio, club con il quale ha svolto tutta la lunga trafila nel settore giovanile fino ad arrivare alla scorsa stagione, l’ultima con la Primavera di Stefano Sanderra.
Dopo essersi fatto notare con le U17 e U18 biancocelesti, Dutu ha disputato due buone stagioni con la Primavera della Lazio, conquistando prima la vittoria del campionato Primavera 2, e poi un accesso ai playoff Scudetto del campionato Primavera 1. Sono 68 le sue presenze complessive con la formazione di Sanderra, con un bottino di 4 gol e alcune gare disputate anche nella prestigiosa UEFA Youth League. Ha all’attivo anche alcune panchine con la prima squadra della Lazio, oltre a diverse convocazioni nelle selezioni giovanili della Nazionale rumena.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook