Seguici su

Nazionali Giovanili

Europeo U19, in palio anche il pass per il Mondiale U20: i criteri

Non solo il titolo: l’Europeo vale anche un volo per il Cile

Pubblicato

il

Europeo U19, in palio anche il pass per il Mondiale U20: i criteri

L’Europeo U19 che sta per cominciare – oggi l’Italia gioca alle 16:30 contro la Norvegia – metterà in palio non soltanto il titolo di campione d’Europa, ma anche cinque posti per il prossimo Mondiale U20. L’Italia attualmente è campione europea in carica e vice-campione mondiale e l’obiettivo degli azzurrini è provare a difendere il titolo e, al tempo stesso, ottenere la qualificazione per il prossimo torneo che si svolgerà in Cile (data da definire). La 24esima edizione della Coppa del Mondo FIFA Under 20 segnerà il ritorno del torneo nel paese sudamericano dopo l’edizione del 1987. Il Cile diventa così il terzo paese, dopo Australia e Argentina, a ospitare due volte questo prestigioso evento giovanile. La Federcalcio cilena ha proposto 12 stadi in 10 città diverse, dai quali la FIFA selezionerà 4-6 impianti nei prossimi mesi.

Partecipanti e confederazioni: il regolamento

Il torneo vedrà la partecipazione di 24 squadre provenienti dalle varie confederazioni:

  • AFC (Asia): 4 squadre
  • CAF (Africa): 4 squadre
  • CONCACAF (Nord e Centro America): 4 squadre
  • CONMEBOL (Sudamerica): 5 squadre
  • UEFA (Europa): 5 squadre
  • OFC (Oceania): 2 squadre

Mondiale U20: la storia del torneo

Istituito nel 1977, il Mondiale Under 20 è la prima competizione giovanile creata dalla FIFA. Ha ispirato la nascita degli Europei UEFA Under 16 e 18 dal 1981 e 1982, e del Mondiale FIFA Under 17 dal 1985. Le nazionali più titolate sono Argentina (6 titoli) e Brasile (5 titoli). Seguono il Portogallo con 2 trofei, e con 1 vittoria ciascuna: Ghana, Spagna, Uruguay, Russia (come URSS), Germania, Inghilterra, Francia e Ucraina.

In termini di partecipazioni, il Brasile è al primo posto con 19 presenze, seguito da Argentina e USA con 17. Uruguay, Messico e Corea del Sud ne contano 16 ciascuna. La Spagna è la prima europea con 15 partecipazioni, a pari merito con l’Australia. La Nigeria è la rappresentativa africana più presente con 13 partecipazioni, seguita da Portogallo e Inghilterra (12), Germania (11), e infine Francia, Russia/URSS e Italia (8). La Germania vanta un record unico di 30 partecipazioni complessive, considerando le presenze come Germania Est (12), Germania Ovest (9) e Germania unificata (11).

La storia azzurra al Mondiale U20

L’Italia ha partecipato a 8 delle 23 edizioni della Coppa del Mondo FIFA Under 20. Sebbene non abbia mai vinto il torneo, negli ultimi anni è diventata una delle protagoniste principali. Ha ottenuto il secondo posto nel 2023, il terzo posto nel 2019 e il quarto posto nel 2021. In precedenza, aveva collezionato 2 eliminazioni al primo turno e 3 qualificazioni ai quarti di finale.

Casadei e Desplanches al Mondiale U20 con l'ItaliaCasadei e Desplanches al Mondiale U20 con l'Italia

Casadei e Desplanches al Mondiale U20 con l’Italia

In totale, l’Italia ha disputato 41 gare ai Mondiali Under 20, con un bilancio di 18 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. Ha segnato 57 reti e ne ha subite 51, raccogliendo un totale di 62 punti. Un solo italiano ha vinto la “Golden Ball” come miglior giocatore del torneo: Cesare Casadei nel 2023, che ha anche ottenuto la “Golden Boot” come capocannoniere dello stesso torneo, replicando l’impresa di Riccardo Orsolini nel 2019. Sebastiano Desplanches è l’unico italiano ad aver vinto il “Golden Glove” come miglior portiere del torneo, premio istituito nel 2009, che ha ottenuto nel 2023.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *