Seguici su

Primavera 1

[FINALE] – Primavera 1, Roma-Fiorentina 2-1: Pagano e Padula rispondono a Distefano, giallorossi terzi in classifica

La cronaca live di Roma-Fiorentina

Pubblicato

il

Foto: Martina Cutrona

Si chiude un altro weekend di grande calcio targato Campionato Primavera 1, con gli ultimi due match valevoli per la 30^ giornata del torneo. Manca ormai sempre meno alla chiusura del girone di ritorno e ai play-off scudetto, e c’è aria di alta classifica nell’incontro in scena al “Tre Fontane”: i padroni di casa della Roma ospitano infatti la Fiorentina di mister Aquilani, in un match che si preannuncia tutto da vivere.
Manca dal 10 aprile la vittoria ai giallorossi, che nelle ultime tre sortite in campionato hanno ottenuto un pareggio, sul campo dell’Inter, e due sconfitte, tra cui la batosta per 5-2 incassata dall’Hellas Verona. I ragazzi di mister Guidi, però, sono ancora in piena lotta per strappare il pass verso i play-off e  giocarsi le proprie carte alle final six: la classifica è cortissima, e i tre punti in palio oggi valgono, in fin dei conti, molto di più.
Questo perché di fronte a loro ci sarà l’attuale terza della classe, la Fiorentina, in un revival della recente finale di Coppa Italia Primavera. I gigliati hanno visto interrompersi la loro striscia positiva con la sconfitta interna contro il Torino: tre vittorie, tuttavia, nelle tre gare precedenti, e la consapevolezza di sapere sempre come far male a chiunque.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per una gara ricca di emozioni: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell’incontro.

LA PARTITA

1′: SI COMINCIA! Viola che battono il calcio d’inizio di questo match!

4′: GOL FIORENTINA! 0-1! Partono fortissimo gli ospiti, che mantengono il possesso del pallone nella metà campo avversaria: palla alta per Distefano lisciata da Keramitsis, prende metri l’11 viola che poi mette a sedere il centrale greco e trafigge sul primo palo Del Bello!

10′: Viola già saliti in cattedra in questo avvio di match, con la Roma che non riesce a mantenere il possesso del pallone o a costruire gioco.

13′: Prima azione offensiva della Roma, pallone manovrato al limite dell’area di rigore con Cassano fermato da Amatucci al momento del tiro. Fallo poi dell’11 giallorosso proprio sul centrocampista viola, l’arbitro estrae il primo cartellino giallo dell’incontro.

17′: Ci prova ancora Distefano, che raccoglie il suggerimento centrale di Amatucci e, dopo un paio di dribbling al limite dell’area, prova il destro a incrociare. Pallone che termina la sua corsa a lato.

21′: Brivido Fiorentina, con un pallone lungo a cercare Majchrzak in area su cui Comuzzo rischia di commettere fallo di mano. L’arbitro non concede il penalty.

23′: Cresce il peso offensivo della Roma, che sembra aver trovato le giuste contromisure al pressing della Fiorentina, riuscendo a lavorare il pallone nella zona di Tognetti.

26′: Dopo un breve cooling break riprende il gioco, con la panchina dei giallorossi che protestano per la mancata assegnazione del calcio di rigore a seguito di uno scontro tra Majchrzak e Lucchesi.

31′: Occasione Fiorentina! Pallone lungo a cercare Distefano, che mette giù e appoggia centralmente per Sene: stop e tiro dell’attaccante senegalese, la difesa giallorossa si rifugia in calcio d’angolo!

33′: Entrata dura di Lucchesi su Cassano, cartellino giallo per il centrale difensivo dei gigliati.

35′: Scontro fra Comuzzo e Cassano, che sembrano aver subito entrambi un colpo alla testa. Ingresso dello staff medico in campo, gioco fermo qualche istante.

38′: Brivido per la Roma, con Sene che recupera palla senza fallo su Faticanti e dà il via al contropiede viola. Distefano progredisce palla al piede, pallone dentro per Berti che non vede arrivare Falasca e si fa soffiare il pallone da ottima posizione.

40′: Ancora problemi per Cassano, che chiede il cambio. Prende il suo posto Vetkal, primo cambio della gara.

44′: Occasione Roma! Cross di D’Alessio per Majchrzak che non c’arriva, tiro di Misitano che Tognetti respinge e poi conclusione di Pagano sottoporta, con il portiere viola che tira nuovamente giù la saracinesca!

45′: Saranno 3 i minuti di recupero al termine di questa prima frazione di gioco.

45’+3′: FINE PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi al “Tre Fontane” di Roma, con la Fiorentina che conduce sui giallorossi con il punteggio parziale di 0-1. Partenza sprint degli ospiti, che nei primi minuti di gioco mettono in grande difficoltà i ragazzi di mister Guidi e passano subito in vantaggio: Distefano salta Keramitsis e batte Del Bello al quarto giro d’orologio. Roma che però è cresciuta parecchio con il passare dei minuti, sfiorando il gol in chiusura di questo primo tempo: costretto a superarsi Tognetti per mantenere la rete inviolata. Insomma, partita accesa e secondo tempo che si preannuncia scoppiettante.

46′: INIZIO SECONDO TEMPO! Roma in possesso del primo pallone di questa ripresa!

46′: Primo cambio tra le fila dei viola, con Krastev che prende il posto di Comuzzo.

49′: Tiro-cross di Misitano, si distende Tognetti bloccando il pallone a terra.

50′: Suggerimento per Sene, Del Bello anticipa di poco l’intervento della punta avversaria.

53′: Pressing alto della Fiorentina, proprio come in avvio di primo tempo. Roma in difficoltà in questi primi minuti e costretta a chiudersi in difesa.

58′: Errore di Misitano, che viene pescato da un filtrante in area di rigore e prova il tocco all’indietro. Respinge sul cross la difesa viola.

59′: Ammonito Faticanti per un fallo a centrocampo.

59′: Occasione Fiorentina! Tiro da lontanissimo di Amatucci, Del Bello respinge ed esce bene sullo scatto di Berti, poi fermato dal guardialinee per posizione irregolare!

63′: Triplo cambio per mister Guidi, che richiama in panchina Majchrzak, Misitano e D’Alessio. Dentro al loro posto Padula, Ruggiero e Mannini.

67′: Occasione Roma! Siluro dalla lunga distanza di Vetkal, respinge Tognetti!

68′: GOL ROMA! 1-1! Perla di Pagano dalla media distanza: stop del 10 che prepara il destro a giro, pallone all’incrocio irraggiungibile per Tognetti!

71′: Tre cambi anche per mister Aquilani. Finisce la gara di Sene, Berti e Capasso, inizia quella di Presta, Vitolo e Favasuli.

77′: Roma decisamente padrona del gioco dopo la rete del pari, con la Fiorentina che ora fatica a rendersi pericolosa. Gioco però sempre molto spezzettato a causa dei tanti falli commessi da una parte e dall’altra.

80′: Falasca trattiene e attera Kayode, ammonizione per il terzino destro della Roma.

81′: Va Amatucci su calcio di punizione, pallone ampiamente sul fondo.

84′: GOL ROMA! 2-1! Schema su calcio di punizione: Pagano pesca Faticanti sul secondo palo, cross basso sul primo palo per Padula che prolunga e beffa Tognetti!

85′: Rimonta completata per i ragazzi di mister Guidi, con Padula ammonito per essersi tolto la maglia durante l’esultanza. Doccia fredda per la Fiorentina, che ora deve accelerare i tempi per strappare almeno un pareggio.

86′: Ultimo cambio per la Fiorentina, con Caprini che rileva Harder per questo finale di gara.

90′: Finisce qui la partita di Pagano, al suo posto Pellegrini.

90′: Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.

90’+1′: Conclusione al volo di Favasuli, pallone altissimo.

90’+3′: Occasione Fiorentina! Krastev pescato a centro area, tiro al volo che non inquadra la porta!

90’+4′: FINISCE QUI! ROMA 2-1 FIORENTINA! Finisce con lo stesso punteggio dell'”Arechi” di Salerno la gara al “Tre Fontane” di Roma: alla rete in avvio di gara di Distefano risponde prima Pagano con uno splendido destro all’incrocio, poi Padula firma la sua prima rete stagionale regalando i tre punti ai suoi. Nulla da fare per i ragazzi di mister Aquilani, che nel secondo tempo hanno faticato ad esprimere il loro solito gioco: ora i viola sono a pari punti proprio con la Roma.

IL TABELLINO DI ROMA-FIORENTINA
Marcatori: 4′ Distefano (F), 68′ Pagano (R), 84′ Padula (R)
Roma: Del Bello, Louakima, Keramitsis, Chesti, Falasca, D’Alessio (63′ Mannini), Faticanti, Pagano (90′ Pellegrini), Cassano (40′ Vetkal), Majchrzak (63′ Padula), Misitano (63′ Ruggiero). A disp: Baldi, Marin, Foubert-Jacquemin, Ivkovic, Silva, Bolzan, Golic, Ienco. All: Guidi.
Fiorentina: Tognetti, Gentile, Lucchesi, Comuzzo (46′ Krastev), Capasso (71′ Favasuli), Berti (71′ Vitolo), Harder (86′ Caprini), Amatucci, Kayode, Sene (71′ Presta), Distefano. All: Leonardelli, Dolfi, Elia, Scuderi, Biagetti, Vigiani, Ievoli. All: Aquilani.
Ammoniti: Cassano (R), Faticanti (R), Falasca (R), Padula (R), Lucchesi (F).
Arbitro:Sig. Arena sez. Torre del Greco.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *