Roma
Candela elogia Pagano: “Ha fatto bene”. Poi svela sul ritiro della Roma
L’ex terzino giallorossoaffronta il tema giovani in prima squadra
In casa Roma, post finale scudetto, è tempo di valutazioni per quanto riguarda i Primavera: su questo tema Vincent Candela, terzino della Roma campione d’Italia, si è espresso in un’intervista a Sport Paper Tv: “De Rossi conosce l’ambiente e ha l’obiettivo di tornare a vincere. Dovrà avere un buon feeling con la società e mettere avanti a tutto la Roma. Riguardo ai Primavera si faranno le dovute valutazioni”. Poi, più nello specifico, Candela si è sbilanciato su un giovane che apprezza più di altri, senza dimenticare l’ampia scelta che offre un vivaio come quello giallorosso: “Pagano ha fatto bene. Ci sono altri della Primavera che andranno in ritiro. Questo è un lavoro che dovrà fare il tecnico”.
Il profilo
Riccardo Pagano è una mezz’ala di centrocampo classe 2004 che ha caratteristiche principalmente offensive dato che è sicuramente più un 10 che un 8. A livello tecnico dispone di capacità sopra alla media e mette in mostra anche una balistica di rilievo che gli permette di realizzare diversi gol. A livello dinamico paga qualcosa come passo, in ottica calcio dei grandi, per risultare una mezz’ala moderna a tuttocampo, ma prova a compensare con l’abilità nella costruzione del gioco. Per quanto riguarda il percorso Pagano milita nel vivaio della Roma da quando era piccolo e ora si appresta a vivere la sua prima vera esperienza nel calcio dei grandi, dopo qualche apparizione in prima squadra sotto la gestione di Mourinho.
Gli altri giovani in orbita prima squadra
Tanti classe 2004 sono in uscita: Keramitsis e Cherubini risultano a scadenza, Oliveras in vendita e si valuterà la situazione di Pisilli che ha grande potenziale ma anche la necessità di formarsi, con pazienza, nei grandi. Tra i più giovani meritano Marin e Mannini ma non potranno partecipare alla prima parte del ritiro estivo perchè per loro probabilmente ci sarà un altro piacevole impegno come l’Europeo U19. Quasi certo di un posto in ritiro Joao Costa che già durante la scorsa stagione ha attirato le attenzioni di Mister De Rossi che lo ha messo in campo in qualche finale di gara. Tra gli altri titolari rimangono dei possibili candidati forti 3 classe 2006 come il playmaker Romano e almeno un centrale tra Plaia e Golic, tenendo conto anche che la Roma dovrà rinunciare a diversi nazionali impegnati tra Europeo e Copa America: Pellegrini, Cristante e Paredes probabilmente rientreranno a ritiro già iniziato.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook