Seguici su

Inter

Inter, pronta una panchina per Handanovic: partirà dall’U17

L’ex portiere nerazzurro è pronto a guidare l’Inter U17

Pubblicato

il

Archiviata la stagione appena conclusa, si pensa subito al futuro in casa Inter. Dopo la meritata conferma di Simone Inzaghi alla guida della prima squadra ottenuta grazie alla vittoria dello scudetto (e della seconda stella), c’è aria di cambiamento per quanto riguarda i mister delle giovanili. Nonostante non si sappia ancora chi possa sostituire Cristian Chivu sulla panchina dell’U19, la dirigenza ha già individuato il profilo giusto per l’U17. Stiamo parlando di Samir Handanovic: l’ex portiere nerazzurro, dopo un anno da osservatore (motivo per il quale venne avvistato più volte nel corso della stagione al Konami Youth Centre), potrebbe intraprendere la sua prima avventura da allenatore. Inizialmente accostato alla panchina della Primavera, il campione sloveno è stato accostato all’U17: nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità.

Handanovic è il nuovo allenatore dell’Inter U17

Ponte tra il glorioso passato recente del club e un futuro promettente, dove i valori di professionalità e passione continueranno ad essere al centro del progetto: con questa filosofia l’Inter ha voluto annunciare Samir Handanovic come nuovo allenatore dell’U17. Dopo aver appeso i guanti al chiodo, l’ex capitano dell’Inter ha deciso di intraprendere una nuova carriera, questa volta da allenatore, partendo dal suo club preferito. Lo sloveno guiderà i classe 2008 prendendo il posto di Tiziano Polenghi. La scelta del club di affidare una panchina giovanile ad una leggenda della storia nerazzurra è dovuta al fatto della trasmissione di amore, impegno e sudore per la maglia. L’attuale U17 quest’anno si è fermata nel doppio confronto in semifinale arrendendosi all’Atalanta, dopo aver vinto i due scudetti da Under 14 e Under 15. Con Handanovic al timone, l’obiettivo sarà quello di tornare alla vittoria dopo un anno di “stop”.

Samir Handanovic

Samir Handanovic – Inter

L’eccellente carriera da giocatore di Handanovic

Nato a Lubiana (in Slovenia) il 14 luglio 1984 è considerato uno dei migliori portieri della sua generazione. Dopo aver vestito le maglie di Udinese, Treviso, Lazio e Rimini nell’estate del 2012 viene acquistato dall’Inter, dove giocherà fino al 2023 (anno del ritiro). Con la maglia della Beneamata, oltre ad esserne capitano dal 2019 al 2023, ha collezionato circa 500 presenze posizionandosi al secondo posto alle spalle di un’altra bandiera nerazzurra, Javier Zanetti, tra i giocatori stranieri con più presenze in Serie A. Detiene il record di rigori più parati nella massima serie del calcio italiano, ed è l’estremo difensore che ne ha parati di più nel corso di una stagione. A livello di trofei con la maglia dell’Inter ha vinto un campionato italiano (2020-2021), due Supercoppe Italiane (2021 e 2022) e due Coppe Italia (2021-2022, 2022-2023). Non ha vinto trofei in Europa, nonostante abbia raggiunto la finale sia in Europa League che in Champions League. Con la nazionale slovena ha totalizzato 81 presenze, partecipando da titolare al Mondiale del 2010. Per lui ora inizia la carriera da allenatore, sperando sia meravigliosa quanto quella da calciatore. In bocca al lupo Samir!

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità