Seguici su

Sampdoria

Leonardi trascina la Sampdoria: l’inizio di stagione del classe 2005

Focus dedicato all’inizio di stagione dell’attaccante blucerchiato

Pubblicato

il

Simone Leonardi Sampdoria Primavera

Inizio di stagione altalenante per la Sampdoria Primavera. Dopo 9 giornate i blucerchiati occupano l’undicesimo posto in classifica avendo totalizzato 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Un bottino tutto sommato modesto per una squadra che ha alternato prestazioni di livello(come la vittoria contro il Torino e il pareggio contro l’Inter) ad altre meno brillanti. Nell’ultima gara persa contro la Lazio, il giocatore che si è messo maggiormente in evidenza è stato Simone Leonardi, attaccante reduce da 4 goal nelle ultime 4 partite.

Leonardi

SAMPDORIA-LAZIO, LE PAGELLE DEI BLUCERCHIATI

Leonardi, dalla Sicilia alla Sampdoria

Il percorso di Simone Leonardi parte da lontano, precisamente a Catania città in cui è nato il 18 luglio 2005. Calcisticamente parlando, il 18enne ha mosso i suoi primi passi nel Morace football Catania e nello Jonia Calcio FC, società dalla quale la Sampdoria successivamente lo ha prelevato appena 14enne. Leonardi infatti è arrivato a Genova grazie ad un intuizione del responsabile del settore giovanile blucerchiato Giovanni Invernizzi, il quale lo visionò la prima volta in un torneo a Gallipoli. Con la fine dell’emergenza Covid e la conseguente ripresa dei campionati, il classe 2005 viene aggregato da sotto età con la Sampdoria U17 totalizzando 7 reti e 1 assist in 7 presenze. Nella stagione 2021/22 Leonardi compie un ulteriore salto di qualità esordendo in Primavera 1 a soli 16 anni 1 mese e 9 giorni, nella gara persa in trasferta contro la Spal. Un primo anno in U19 da incorniciare per il classe 2005 che tra le altre cose riuscì a strappare anche due presenze con l’Italia U17. 

Leonardi

Simone Leonardi. Foto: Martina Cutrona

SAMPDORIA, VITTORIA IN RIMONTA CONTRO IL TORINO

Leonardi, l’ago della bilancia dei blucerchiati

23 ottobre 2023, la Sampdoria affronta in casa il Torino. Dopo aver chiuso sull’1-1 la prima frazione, i blucerchiati riescono a ribaltare la gara. Al 55’il tecnico David Sassarini decide di sostituire Polli con Leonardi, rimasto fuori nelle prime gare per infortunio. Scelta non fu più azzeccata: dopo appena 20 secondi dal suo ingresso in campo, il classe 2005 sigla la rete che chiude la partita. Dopo il match contro i granata il 18enne non si è più fermato, timbrando il cartellino anche nelle altre tre partite successive contro Milan(sia in campionato che in Coppa Italia) e Lazio. Da un punto di vista tattico, Leonardi è una prima punta tecnica, veloce e dotata di un fisico longilineo. Inoltre, il classe 2005 è un’attaccante a cui piace molto svariare lungo l’asse offensivo. In queste prime uscite inoltre ha dimostrato di poter essere pericoloso non solo all’interno dell’area di rigore ma anche partendo da lontano: ne è un esempio la rete siglata contro la Lazio. 

Leonardi

Simone Leonardi. Foto: Martina Cutrona

Leonardi e la chiamata in prima squadra

Le prestazioni e i progressi di Leonardi non sono passate inosservate. Ad inizio stagione, il classe 2005 è stato chiamato da Andrea Pirlo per il ritiro di Livigno. L’impressione è che il 18enne abbia delle qualità e delle potenzialità superiori rispetto a quelle del campionato Primavera. Già quest’estate diverse società di Serie C avevano sondato il giocatore, con la Sampdoria che però ha respinto al mittente ogni tipo di richiesta. Non è da escludere che, se confermate le prestazioni di queste prime giornate, Leonardi venga convocato stabilmente dalla prima squadra e che possa dare una mano ad una compagine che in Serie B sta mostrando grandi lacune da un punto di vista offensivo. 

SAMPDORIA, L’ESORDIO DI BUYLA IN PRIMA SQUADRA 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *