Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, a sorpresa Nunziata chiama Volpato

Il Ct degli azzurrini ha scelto il sostituto del trequartista dell’Empoli

Pubblicato

il

Italia

Si avvicina un’importantissima doppia trasferta per l’Italia Under 21 del ct Carmine Nunziata. Reduci dalla vittoria ottenuta a Bolzano contro la Norvegia, gli azzurrini torneranno in campo giovedì 16 novembre a Serravalle contro il San Marino e martedì 21, a Cork, contro l’Irlanda. Il cammino degli azzurrini li vede attualmente al secondo posto della classifica con 7 punti, alle spalle proprio dell’Irlanda, che comanda il girone a quota 9. La novità dell’ultima ora è l’assenza di Tommaso Baldanzi, visto che l’Empoli ha comunicato il suo infortunio con una nota ufficiale. Il Ct è però corso ai ripari e ha convocato Cristian Volpato del Sassuolo. L’ex Roma era stato chiamato dall’U20 di Bollini, ma ha ottenuto la ‘promozione’ per sopperire all’assenza del classe 2003 azzurro.

Italia U21, i convocati di Nunziata

La lista aggiornata dopo la defezione di Baldanzi e la chiamata di Volpato. I convocati: 

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio);

Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen);

Centrocampisti: Cristian Volpato (Sassuolo), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

Volpato

PH: MARTINA CUTRONA

Dionisi e il percorso di Volpato

Alessio Dionisi ha parlato così di Cristian Volpato in conferenza: “Credo che il percorso sia più lungo, anzi senza credo. Abbiamo parlato, ho un colloquio più continuo con i giovani. È arrivato con grandi qualità ma dipende da lui quanto ci vorrà a entrare in campo, non guardo la carta d’identità ma mi interessa l’intensità mentale e in questo momento riconosco delle qualità che le mette a sprazzi e ma è normale. Ha qualità, il percorso non è veloce, dipenderà da lui. A partita in corso può essere un giocatore importante, dall’inizio non è pronto per esserlo in questo momento”.

Il classe 2003 è partito titolare soltanto nella gara di Coppa Italia vinta ai rigori contro lo Spezia. Per il resto soltanto spezzoni di partita anche se nelle ultime settimane il tecnico neroverde gli sta concedendo un minutaggio maggiore. Il suo lavoro è importante per disperdere il talento di questo ragazzo che già a Roma ha mostrato le sue qualità convincendo anche Mourinho ha mandarlo in campo in diverse occasioni. 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *