Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, Nunziata perde i pezzi: dopo Colombo out altri due

Il Ct azzurro dovrà rinunciare anche a Oristanio e Miretti

Pubblicato

il

Piove sul bagnato in casa Italia U21. Dopo aver dovuto fare a meno di Baldanzi e Colombo, il Ct Carmine Nunziata dovrà rinunciare anche a Gaetano Oristanio. Secondo quanto riportato dall’Ansa, l’attaccante del Cagliari ha lasciato il ritiro della nazionale per tornare in Sardegna. Il motivo è legato ad un affaticamento alla coscia sinistra che ha costretto il giocatore a dare forfait. Non solo Oristanio: secondo quanto riportato da Il Corriere dello sport, nella giornata odierna anche Fabio Miretti avrebbe lasciato il ritiro dell’U21. Il centrocampista della Juventus salterà le prossime gare di qualificazione agli Europei per una lombalgia.

Italia

Italia U21, chi al posto di Oristanio e Miretti

Con il forfait di Oristanio, Nunziata sarà costretto a rivedere le gerarchie offensive dell’Italia U21. L’attaccante del Cagliari sarebbe potuto partire titolare ma a causa della sua assenza il Ct potrebbe puntare su Wilfried Gnonto. Il classe 2003 ha delle caratteristiche diverse e potrebbe dare più velocità e dinamicità alla manovra degli azzurri. In alternativa occhio al nome di Giuseppe Ambrosino il quale può giocare sia come prima che come seconda punta.

L’assenza di Miretti in mezzo al campo può spingere Nunziata a puntare definitivamente su Cesare Casadei. In queste prime gare di qualificazione infatti i due giocatori si sono sempre alternati nel ruolo di trequartista. Dopo il Mondiale U20 giocato da protagonista, il fantasista del Leicester è reduce da un buon inizio di stagione dove ha totalizzato 14 presenze, 1 rete e 1 assist. L’alternativa a Casadei è Volpato, giocatore in grado di agire anche a sostegno delle punte.

Italia U21, Nunziata sul match contro San Marino

Le parole di Carmine Nunziata: “Affrontiamo una partita alla volta. Sono due gare difficili, che vanno giocate. Sulla carta la prima contro San Marino sembra più abbordabile, ma sono il campo e la nostra prestazione a determinare l’eventuale facilità della partita. Sicuramente un po’ di spazio a qualche giocatore che ne ha avuto meno lo darò. Scontro diretto tra Norvegia e Irlanda? La prima cosa che dobbiamo fare è vincere la nostra partita, poi vedremo cosa succederà altrove. Sono due partite importanti per delineare la classifica del girone: dobbiamo fare il massimo per poter cercare di fare sei punti”.

Italia U21, la situazione del girone 

Il gruppo A di qualificazione all’Europeo di Slovacchia 2025 vede attualmente l’Irlanda al comando, a punteggio pieno, con 9 punti. L’Italia insegue con 7, alla pari con la Lettonia che però ha disputato ben due gare in più degli azzurrini. Segue a ruota la Norvegia a quota 6, davanti alla Turchia (3) e al fanalino di coda San Marino, fermo a 0 punti. Dopo questo doppio impegno contro San Marino e Irlanda, l’Italia U21 di Nunziata tornerà in campo a marzo 2024 contro la Lettonia e la Turchia. Le gare successive, le ultime tre del girone di qualificazione, vedranno gli azzurrini impegnati a settembre 2024 contro San Marino e Norvegia e infine, a ottobre 2024, contro l’Irlanda. Di seguito la classifica aggiornata del Gruppo A di qualificazione all’Europeo di categoria del 2025. 

La classifica del Gruppo A

Irlanda 9, Italia 7, Lettonia 7, Norvegia 6, Turchia 3, San Marino 0. 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *