Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, Zanotti: “La strada è giusta. Io come Dimarco? Un sogno”

Le dichiarazioni del terzino degli azzurrini

Pubblicato

il

Zanotti Italia U21

L’Italia U21 vuole continuare a fare bene. Dopo la vittoria conquistata contro San Marino, martedì sera i ragazzi di Nunziata sono attesi da un match importante contro l’Irlanda. Uno dei protagonisti del nuovo corso azzurro è Mattia Zanotti. Nelle ultime ore il difensore ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni della FIGC. Cresciuto calcisticamente nel vivaio dell’Inter, due anni fa il classe 2003 ha vinto lo scudetto con la Primavera di Chivu. Quest’anno Zanotti è passato in prestito al San Gallo, formazione che milita nella massima serie svizzera. Tra maggio e giugno 2023, il terzino si è laureato vice-campione del Mondo con l’Italia al Mondiale U20. 

Zanotti Italia U21

PH: MARTINA CUTRONA

Italia U21, le parole di Zanotti

Sull’esperienza che sta avendo in Nazionale: “Il Mondiale in Argentina è stato un grandissimo percorso, fatto tutti insieme e con Nunziata. Cerchiamo di portare un po’ di quello spirito in Under 21, con giocatori che già frequentano questa squadra e cercando di fare il meglio possibile. Dobbiamo trovare la quadra nel gioco, ma la strada è quella giusta. Si sta formando un bel gruppo. Contro San Marino siamo stati bravi a rendere la partita in discesa, nessuna gara si vince prima di giocarla. L’Irlanda sarà un avversario che la metterà sull’atletismo e sulla fisicità, ma noi vogliamo andare lì a vincere”.

Sul trasferimento al San Gallo in Svizzera: “Mi sto divertendo e il livello è buono. Per me è la prima volta fuori dall’Italia, a casa da solo e con una nuova lingua. Mi sto godendo il percorso, dopo aver chiesto a Gnonto qualche informazione su cosa sarei andato a trovare. Lui e Latte Lath mi hanno convinto ad accettare. Per il resto, sono orgogliosissimo di aver portato Lonato e il mio essere bresciano in Nazionale”. 

Sul paragone con Dimarco e il valore dell’Inter: “Il paragone è ancora troppo ampio, io sono tranquillo e penso partita dopo partita, poi ovviamente sarebbe bellissimo ripercorrere le sue orme. Dimarco insegna che con il lavoro ce la si può fare, anche se bisogna stare con i piedi per terra. Di sicuro, il settore giovanile dell’Inter è uno dei migliori in Italia. Tutti hanno l’ambizione di giocare nell’Inter, anche perché ci sono allenatori e preparatori che fanno un lavoro eccezionale”. 

Italia U21, la situazione del girone

Il gruppo A di qualificazione all’Europeo di Slovacchia 2025 vede attualmente l’Italia al comando con 10 punti. Norvegia e Irlanda inseguono appaiate a 9 punti con gli scandinavi che attualmente occupano il secondo posto grazie ad una miglior differenza reti. Segue a ruota la Lettonia a quota 6, davanti alla Turchia(3) e San Marino, fermo a 0 punti.  Dopo questo ultimo impegno contro l’Irlanda, l’Italia U21 di Nunziata tornerà in campo a marzo 2024 contro la Lettonia e la Turchia. Le gare successive, le ultime tre del girone di qualificazione, vedranno gli azzurrini impegnati a settembre 2024 contro San Marino e Norvegia e infine, a ottobre 2024, contro l’Irlanda. Di seguito la classifica aggiornata del Gruppo A di qualificazione all’Europeo di categoria del 2025.  

La classifica del gruppo A

Italia 10, Norvegia 7, Irlanda 7, Lettonia 6, Turchia 3, San Marino 0

 

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *