Nazionali Giovanili
Italia U19 si qualifica se: gli incastri dell’ultima giornata
Tutte le combinazioni per il passaggio del turno
Mancano due giorni all’ultima gara dell’Italia U19 contro i padroni di casa della Svezia. Una sfida importante per gli azzurrini per trovare un risultato positivo e raggiungere la fase successiva nella qualificazione ai prossimi europei di categoria. Dopo il 7 a 0 contro il Liechtenstein è arrivata la sconfitta di misura contro la Svizzera – 1 a 0 il risultato finale. Un match sfortunato dove all’Italia è mancata un po’ di concretezza sotto porta e, soprattutto, un pizzico di fortuna in più visto i cinque legni colpiti. L’ottimo atteggiamento, la buona mole di occasioni sono tutti aspetti positivi per continuare a spingere verso questa strada.
La voglia è quella di difendere il titolo conquistato in estate nella finale del Portogallo, ma per farlo non serve fare grandi calcoli nell’ultima gara. Raggiungere le fasi Elite di marzo è l’obiettivo primario del Ct Bernardo Corradi e della federazione. La formazione c’è nonostante il cambio generazionale giusto e doveroso, guidato però da un Pafundi in più già protagonista con l’U19 e nel Mondiale U20. Ma la vera domanda in questo momento è: quale risultato serve agli azzurri per qualificarsi?
Italia U19, gli incastri qualificazione
Il pareggio tra Svezia e Liechtenstein ha dato una grossa mano all’Italia U19 nonostante la sconfitta contro la Svizzera. In questo modo agli azzurrini basterebbe non perdere per superare il girone anche come seconda classificata. Quindi con un pareggio o una vittoria la formazione del Ct Corradi andrebbe di diritto alla fase Eilte di marzo, ultimo step prima degli Europei dell’estate del 2024.
Le possibilità dell’Italia di qualificarsi come prima sono ridotte al lumicino perché dovrebbe verificarsi un risultato favorevole nell’altra gara, ovvero la vittoria del Liechtenstein contro la Svizzera. In quel caso con una vittoria gli azzurri sarebbero primi in virtù della differenza reti che premia Pafundi e compagni con un +6, in questo momento. Martedì 21 novembre dunque l’ultima sfida contro i padroni di casa nella Boras Arena per raggiungere il primo obiettivo stagionale.
La classifica del girone 4
Dopo la seconda giornata l’Italia U19 ha mantenuto la seconda posizione. Ecco la situazione del girone 4 degli azzurrini in vista dell’ultima giornata contro gli svedesi, ovvero la terza.
Svizzera 6 pt (+2 differenza reti)
ITALIA 3 pt (+6 differenza reti)
Svezia 1 pt (-1 differenza reti)
Liechtenstein 1 pt (-7 differenza reti)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook