Seguici su

Notizie

Football Manager 24, da Martinelli a Esposito: i talenti del futuro

La lista dei giovani promettenti all’interno del videogioco manageriale

Pubblicato

il

Football Manager 2024

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Football Manager. Per chi non lo conoscesse, Football Manager è un gioco di simulazione che permette di creare e gestire squadre, comprare e vendere giocatori, il tutto sfidando altri utenti sparsi nel mondo. Un’ottima palestra per chi aspira in futuro a diventare un’allenatore di calcio. In Football Manager 24, uscito ad inizio novembre, è possibile trovare la lista dei Wonderkids, ovvero quei giovani talenti che hanno tutte le carte in regola per diventare dei giocatori di livello. Abbiamo selezionato i calciatori che militano o che recentemente hanno militato nel campionato di Primavera 1. Ecco quali. 

Martinelli e i pilastri della difesa

Sicurezza e personalità. Due aggettivi che rispecchiano bene il modo di giocare di Tommaso Martinelli. Oltre ad essere performante sia tra i pali che nelle uscite, il classe 2006 ha mostrato delle buone qualità anche in fase di impostazione. Dopo una stagione da protagonista con la Primavera della Fiorentina, quest’anno il 17enne è passato definitivamente in prima squadra, senza mai però scendere in campo. L’alternativa valida a Martinelli è il portiere del Benevento Alessandro Nunziante. Fisicamente già strutturato (194 cm), il classe 2007 si sta alternando tra Primavera e prima squadra, con la quale ha già esordito in Coppa Italia contro il Giugliano.

Spostiamoci adesso alla difesa. Il primo profilo che abbiamo scelto è quello di Dean Huijsen. Un difensore dotato di un fisico longilineo, veloce e bravo sulle palle alte. Nonostante la giovanissima età, il classe 2005 è già alla seconda stagione tra i professionisti con la Juve Next Gen. Quest’anno Huijsen ha esordito in Serie A contro il Milan. Il “compagno” di reparto è il coetaneo Wisdom Amey, difensore che sta facendo molto bene con il Bologna Primavera e nuovo punto fermo dell’Italia U19. Sulle fasce spiccano i nomi di Micheal Kayode (terzino o esterno destro della Fiorentina che prima dell’infortunio stava trovando spazio in prima squadra) e di Davide Bartesaghi (terzino sinistro del Milan che ha già esordito in massima serie).

Martinelli Fiorentina Football Manager 24

Martinelli – MARTINA CUTRONA

Ordine, velocità e abbondanza

A centrocampo  il primo nome da tenere d’occhio è quello di Giacomo Faticanti, arrivato a Lecce durante il mercato estivo. Il classe 2004 può essere impiegato sia come mediano che come difensore centrale. Faticanti è un centrocampista che sa abbinare la tecnica alla quantità. A luglio 2023 si è laureato campione d’Europa con l’Italia U19. L’altro giocatore destinato a far parlare di sé è Luca Lipani. Passato pochi mesi fa dal Genoa al Sassuolo, il classe 2005 si sta mettendo in luce con la Primavera neroverde avendo totalizzato 7 presenze e 1 rete. Il 18enne può essere descritto come un centrocampista che può giocare sia davanti alla difesa che nel ruolo di mezz’ala. In mezzo al campo, l’altro nome da tenere in considerazione è quello di Kevin Zeroli, giocatore bravo negli inserimenti e capitano del Milan di Abate. A completare questo reparto a tinte azzurre c’è Niccolo Pisili, mezz’ala dinamica della Roma Primavera e vice campione del Mondo con l’Italia U20. 

Faticanti Italia

Fantasia e goal pesanti

Arriviamo infine all’ultimo reparto, forse quello più atteso: l’attacco. Un reparto dove a farla da padrone è innanzitutto la fantasia. Per questo motivo sembra doveroso chiamare in causa il primo nome, ovvero quello di Luis Hasa. Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, in questa stagione si sta mettendo in evidenza con la Next Gen, avendo totalizzato 11 reti e 2 assist. Hasa è un trequartista bravo tecnicamente e in grado di mettere in difficoltà i propri avversari grazie ai suoi strappi. Nell’Italia U20 il suo compagno di nazionale è Luca D’Andrea, fantasista di proprietà del Sassuolo ma in prestito in Serie B al Catanzaro. Da un punto di vista tattico, il classe 2004 può essere impiegato come trequartista, ala  destra o seconda punta. Scendendo nuovamente in Primavera 1, uno delle new entry più interessanti di questo campionato è Sanà Fernandes, esterno sinistro della Lazio che fa della velocità uno dei suoi punti di forza principale. In questa prima parte di stagione il classe 2006 ha totalizzato 14  presenze con 4 reti e 5 assist. 

Football Manager 24

Occhio anche a Enoch Owusu, esterno dell’Inter forte fisicamente e che può essere impiegato in quasi tutti i ruoli dell’attacco. Non dimentichiamoci anche di Simone Pafundi, fantasista classe 2006 che quest’anno ha totalizzato 2 presenze con l’Udinese in prima squadra, vestendo anche la fascia da capitano durante i supplementari del match vinto dai friulani in Coppa Italia. Chi non ha bisogno di grandi presentazioni è Kenan Yildiz della Juventus. Dopo l’ottima stagione con la Primavera di Montero, quest’anno il 18enne ha già totalizzato 5 presenze in Serie A, esordendo lo scorso 20 agosto contro l’Udinese. Le uniche due punte centrali di questa speciale lista sono Tommaso Ravaglioli (Bologna) ma soprattutto Francesco Pio Esposito. Il classe 2005 ha stupito tutti lo scorso anno con la Primavera dell’Inter, totalizzando 16 reti e 3 assist in 41 presenze. Stiamo parlando di un attaccante forte fisicamente, bravo sottoporta e nel lavorare con la squadra. Quest’anno è passato in prestito allo Spezia in Serie B.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *