Notizie
Chido Obi Martin, anche l’Arsenal ha il suo ‘Camarda’
Chi è il giovanissimo attaccante dei Gunners di cui si sta parlando in Inghilterra
Tra i nuovi talenti del calcio moderno capaci di affermarsi già da giovanissimi c’è sicuramente il profilo di Francesco Camarda del Milan, nominato spesso in questi giorni per via del suo esordio record in Serie A. Oltre i confini nazionali sta circolando il nome di Chido Obi Martin, attaccante classe 2007 dell’Arsenal che ha saputo mettersi in mostra segnando la bellezza di 10 gol contro il Liverpool nel campionato inglese Under 16.
La storia del classe 2007
Nato il 29 novembre del 2007 a Glostrup, in Danimarca, Obi Martin ha tirato i primi calci al pallone nel Copenaghen Boldklub, diventato poi FC Copenaghen grazie alla fusione con un altra società. Poi il passaggio all’Arsenal, in cui ha già giocato per diverse categorie di età. Dopo 3 gol in 4 partite in Premier League Under 18, ha esordito in Premier League 2, in Youth League ed ha addirittura avuto la possibilità di allenarsi in Prima Squadra agli ordini di Mikel Arteta. Per quanto riguarda le prestazioni con la Nazionale, l’attaccante danese di origini nigeriane ha la possibilità di giocare per la Nigeria per le origini del padre, Danimarca e Inghilterra. Dopo una parentesi con gli inglesi è tornato sui suoi passi scegliendo la Danimarca. Chido Obi Martin godeva già di una grande fama in Inghilterra a livello giovanile, ma dopo i 10 gol segnati in un solo incontro il suo nome ha iniziato a spopolare in tutto il mondo. La partita in questione è terminata 14-3 per i Gunners, con l’attaccante che ha segnato in quasi in tutti i modi possibili.
Obi Martin: 10 gol in un singolo match
Come detto, l’appena 16enne è stato in grado di segnare 10 reti in numerose modalità differenti tra loro: calcio di rigore, assolo personale saltando l’estremo difensore, di testa, di esterno, di precisione e di potenza. Oltre ad avere il gol nel sangue, Obi Martin gode di una notevole stazza fisica: agilità e corsa distribuite su 188 centimetri. Dunque, ha tutte le caratteristiche per diventare un giocatore di livello internazionale grazie anche alla sua qualità palla al piede. Tuttavia, Jesper Mikkelsen, il suo coach nella Danimarca Under 17, non vuole far montare la testa a un ragazzo giovane che comunque, vista l’età, ha sicuramente margini di miglioramento: “Ha segnato tanti gol per noi, ed è stato davvero d’aiuto, ma è importante anche che migliori nel giocare insieme ai compagni. La sua più grande caratteristica e sfida è che vuole davvero segnare gol“. Quello di Chido Obi Martin è sicuramente un nome di cui si sentirà parlare parecchio in un futuro neanche troppo lontano.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook