Seguici su

Primavera 1

Cagliari-Empoli, Vallarelli risponde a Konate: beffa per i rossoblù

In campo la sfida tra sardi e toscani

Pubblicato

il

Cagliari Idrissi

Nel weekend di Primavera 1, aperto dal derby di Genova, al “Giulini” di Assemini si va in scena con un Cagliari-Empoli  dal sapore di alta classifica: un torneo che ancora non ha deciso a chi affidare lo scettro di favorita per il primato, vive questo dodicesimo turno come uno spartiacque importante. Un solo punto divide i sardi, sesti con 18 punti, dai toscani, noni con 17 lunghezze: così, l’appuntamento delle 12:30 diventa un tentativo di allungo o di sorpasso. Due squadre che incrociano i propri percorsi con il morale agli opposti: il trionfo in trasferta sul campo difficilissimo del “Puma House of Football” contro il Milan, funge da iniezione di fiducia per un Cagliari  che ha affondato i padroni di casa con un sonoro 2-4; le accelerazioni di Vinciguerra e Kingstone e la visione periferica del campo di Carboni rischiano di essere delle chiavi di lettura importanti anche contro l’Empoli, che nell’undicesimo turno non è andato oltre lo 0-0 contro il Genoa. Insomma, una sfida che serve per dare consistenza e continuità al cammino di entrambe le squadre, nel mezzo dell’eterna incertezza prodotta da un campionato sempre in bilico. Un solo e unico imperativo: vietato sbagliare.

Vinciguerra Cagliari Empoli

Vinciguerra – UFFICIO STAMPA CAGLIARI

La cronaca

1′ SI COMINCIA! Manovrano i toscani con i due centrali. Novità importanti per il Cagliari, con il ritorno di Desogus e l’assenza di Kingstone.

5′ Fase interlocutoria, le due squadre si studiano ma non si espongono.

11′ KONATE METTE LA FRECCIA DEL SORPASSO! Break dei rossoblù su una leggerezza in uscita dei toscani, Desogus serve Konate che mette il mirino sulla porta e fulmina Stubljar.

13′ ALTRO FLASH DI KONATE! L’Empoli sbanda sulla trama offensiva del Cagliari, Idrissi affonda sulla catena di sinistra e piazza il cross profondo; stavolta Konate perdona gli ospiti.

15′ FOLLIA DI CATENA, RIMEDIA ILIEV! Passaggio in orizzontale del centrale catturato da Corona, che punta la porta ma si ferma sull’uscita bassa miracolosa di Iliev.

20′ L’Empoli ha vacillato dopo il gol subìto, ma i padroni di casa ne hanno aiutato la reazione con qualche follia in costruzione che rischiava di vanificare un primo quarto d’ora di dominio.

26′ VINCIGUERRA INVENTA, CARBONI SCARABOCCHIA! Il 22 semina il panico sulla destra e serve Konate, con l’attaccante che trova prima il muro e poi Carboni; il centrocampista dà uno sguardo alla porta ma calcia in curva.

28′ VINCIGUERRA ACCAREZZA IL RADDOPPIO! Cross calamitato sulla testa del fantasista, che trova una splendida torsione ma va solo a centimetri dal 2-0.

29′ CORONA BUTTA VIA L’1-1! Grande conduzione del contropiede per il 9, combinazione con Bucancil che lo ritrova nel cuore dell’area e destro alto da ottima posizione. Corona ha appena sprecato un rigore in movimento.

33′ Bacciardi si presenta al limite e apre il compasso, una deviazione allontana il pallone dai pali: corner per un Empoli combattivo.

34′ Trattenuta di Desogus e primo giallo puntuale per il 20 del Cagliari.

40′ Anche Marcolini finisce sul registro dei cattivi. Il Cagliari però deve fare maggiore attenzione a concedere la transizione offensiva all’Empoli.

45′ Ultimi istanti di una prima frazione frizzante: prestazione in crescendo per l’Empoli, il Cagliari si concede troppe distrazioni in fase difensiva.

46′ AGLI ARCHIVI IL PRIMO TEMPO! Parte con la sesta ingranata il Cagliari, con vantaggio e occasioni che legittimano il risultato. Poi, qualche blackout difensivo favorisce l’uscita alla lunga dell’Empoli, che chiude in crescendo il primo tempo.

45′ TORNATI IN CAMPO! 

52′ VALLARELLI SUONA LA CARICA! Scarica il mancino potente dai venticinque metri, trovando una deviazione velenosa; solo corner per i toscani.

54′ Risposta immediata di Carboni, che affonda centralmente e stringe il destro sul primo palo, attento Stubljar. 

56′ Temporale improvviso ad Assemini, il vento e la pioggia forte stanno dando molti problemi alla circolazione di palla.

60′ Prime mosse per Birindelli: dentro Ansah per un Bucancil nervoso.

65′ Cambio anche per Pisacane: fuori Desogus, dentro Achour.

67′ Fuori anche Bacciardi, dentro Noah. Birindelli vuole cercare nuova linfa in una squadra che sembra aver perso consistenza. 

68′ Duetto ad alta intensità tecnica tra Carboni e Vinciguerra, quest’ultimo si presenta in area e trova una deviazione decisiva in angolo.

71′ Noah impiega quattro minuti per finire tra gli ammoniti della partita.

79′ Corona sfila sul secondo palo dopo il corner di Bacci, il destro del 9 si perde sul fondo.

84′ La partita prende la via della noia: pochi spunti in un secondo tempo soporifero, lontano parente di una prima frazione intensa.

85′ Esce Sulev, Pisacane si gioca la carta Deriu per questi ultimi cinque più recupero.

86′ BRIVIDO SUL CORNER DI SODERO! Traiettoria stretta del dieci prolungata da un difensore, il pallone pizzica la traversa prima di uscire.

87′ Ultime mosse per Birindelli: dentro Fini per Mannelli.

92′ Malfitano concede la passerella ad un generosissimo Carboni.

95′ VALLARELLI AL FOTOFINISH! Ingenuità colossale di Cogoni che spiana la strada al fantasista, Iliev stavolta viene freddato. 

96′ CALA IL SIPARIO! Un flash allo scadere di Vallarelli regala un punto all’Empoli. Cagliari tradito dai propri errori in costruzione.

Il tabellino di Cagliari-Empoli Primavera

Marcatori: 11′ Konate (C); 95′ Vallarelli (E);

Cagliari: Iliev, Arba, Idrissi, Carboni (dal 92′ Malfitano), Sulev (dall’85’ Deriu), Cogoni, Desogus (dal 65′ Achour), Vinciguerra, Catena, Konate, Marcolini. A disp.: Renna, Conti, Pintus, Pulina, Achour, Deriu, Balde, Malfitano, Franke, Trepy, Casali. Allenatore: Pisacane.

Empoli: Stubljar, Bacci, Corona, Sodero, Stassin, Boli, Bacciardi (dal 67′ Noah), Indragoli, Mannelli (dall’87’ Barsotti), Vallarelli, Bucancil (dal 60′ Ansah). A disp.: Seghetti, Gaj, Majdanzic, Stoyanov, Falcusan, Ansah, Tosto, Kaczmarski, Fini, Noah, Barsotti. Allenatore: Birindelli.

Ammoniti: 34′ Desogus (C); 40′ Marcolini (C); 71′ Noah (E);

Arbitro sig. Alessandro Silvestri (Roma 1).

Cagliari-Empoli Primavera, dove vedere la partita 

Il delicato scontro che andrà in scenda ad Assemini, sarà visibile su Solocalcio e sull’App di Sportitalia, a partire dalle 12:30. Inoltre, potrete seguire la diretta testuale del match qui, su Mondoprimavera.com. 

Le probabili formazioni di Cagliari-Empoli Primavera

CAGLIARI

Pisacane sembra aver trovato la formula per risolvere un’equazione importante nel calcio, quella della vittoria. La ricerca del campo aperto e della verticalità sono state variabili fondamentali per sbancare Vismara e portarsi nelle mura amiche i tre punti. In questo senso, difficile pronosticare dei cambi nell’11 titolare, con Vinciguerra e Carboni pronti a prendere la squadra per mano nuovamente. Il probabile 11: Iliev, Arba, Cogoni, Catena, Idrissi, Sulev, Marcolin, Carboni, Vinciguerra, Kingstone, Konate. 

EMPOLI

Per Birindelli sono poche le indicazioni positive nel pomeriggio a reti bianche contro il Genoa. Manca qualcosa all’attacco dei toscani, forse un po’ di freschezza, per questo l’allenatore potrebbe mettere mano all’undici titolare. Questa la probabile formazione: Stubljar, Gaj, Mannelli, Indragoli, Falcusan, Bacci, Sodero, Vallarelli, Fini, Corona, Bucancil.

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *