Nazionali Giovanili
Europei U19, sorteggi fase elite: Italia, gironi e regolamento
Gli azzurrini in campo dal 18 al 26 marzo
Manca sempre qualche mese ma per l’Italia U19 è arrivato il momento di iniziare a pensare alla fase Élite degli Europei 2024. Gli azzurrini dovranno difendere il titolo conquistato l’estate scorso contro il Portogallo, squadra indicata come testa di serie. I ragazzi di Corradi hanno chiuso la fase di qualificazione al secondo posto nel proprio raggruppamento, alle spalle della Svizzera. Stamani ci sono stati i sorteggi del Turno Élite, con l’Italia che si trova nel gruppo 5 con Scozia, Repubblica Ceca e Georgia. Come funziona questa fase? Quante squadre potranno raggiungere la fase finale dell’Europeo?
Europei U19, sorteggi e girone Italia
Le 28 nazionali che partecipano al turno Élite sono state suddivise in base ai risultati ottenuti durante il turno di qualificazione.
Fascia A: Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Scozia, Turchia, Svizzera
Fascia B: Israele, Germania, Danimarca, Cechia, Belgio, Austria, Ucraina
Fascia C: Kosovo, Croazia, Macedonia del Nord, Francia, Serbia, Georgia, Bosnia-Erzegovina
Fascia D: Romania, Slovenia, Italia, Montenegro, Lettonia, Lituania, Grecia
Di seguito tutti i gironi del turno Élite di qualificazione ai prossimi Europei U19 usciti dopo i sorteggi e in campo dal 18 al 26 marzo:
- Gruppo 1: Spagna, Austria, Kosovo, Slovenia
- Gruppo 2: Paesi Bassi, Belgio, Francia, Lituania
- Gruppo 3: Norvegia, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro
- Gruppo 4: Portogallo, Danimarca, Serbia, Grecia
- Gruppo 5: Scozia, Cechia, Georgia, Italia (campione in carica)
- Gruppo 6: Turchia, Germania, Croazia, Romania
- Gruppo 7: Svizzera, Ucraina, Macedonia del Nord, Lettonia
La Uefa inoltre ha precisato che le nazioni ospitanti di ogni raggruppamento verranno comunicate in seguito.
Europei U19 fase élite, come funziona il regolamento
Sono 27 le squadre provenienti dal turno di qualificazione e che si affiancano al Portogallo, che entra in gara in questa fase come testa di serie. Il regolamento di questa fase prevede che ad andare avanti siano le squadre vincitrici di ogni raggruppamento. In totale sono 7 i gironi da cui usciranno le squadre che raggiungeranno i padroni di casa dell’Irlanda del Nord alla fase finale che si disputerà dal 15 al 28 luglio. In caso di pari punti si guarderà il risultato dello scontro diretto, poi la differenza reti e infine i goal fatti. Da ricordare che la fase finale, che si disputerà come detto questa estate, fungerà anche da qualificazione UEFA per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2025.
Europei U19, dove vedere la Fase Elite
La fase Élite di qualificazione ai prossimi Europei U19 si disputerà dal 18 al 26 marzo. Al momento non è stato reso noto dove sarà possibile vedere le partite. Le alternative al momento sono via streaming con i canali ufficiali della Uefa, Fifa, il sito ufficiale della FIGC oppure anche in chiaro sui canali Rai.
Europei U19, il percorso dell’Italia
L’Italia ha chiuso il girone 4 di qualificazione alle spalle della Svizzera. Gli azzurrini avevano aperto al meglio questa fase, strappando all’esordio una netta vittoria per 7-0 contro il Liechtenstein. Nelle gare successive è arrivato una sconfitta proprio contro la Svizzera e un pareggio all’ultima gara contro la Svezia. Nel complesso l’Italia ha mostrato dei segnali incoraggianti, segnando 9 reti e subendone 3.Una delle stelle di questa nazionale è Simone Pafundi, a quota 4 reti. L’obiettivo degli azzurrini adesso è quello di strappare la qualificazione alla fase finale dei prossimi campionati Europei.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook