Seguici su

Notizie

Udinese, perché non gioca Pafundi? La situazione e le parole di Cioffi

Il classe 2006 non sta trovando spazio in questa stagione

Pubblicato

il

Pafundi Italia U19

Che fine ha fatto Simone Pafundi? In tanti, più o meno, si stanno chiedendo dove si finito e perché non stia giocando il classe 2006 dell’Udinese. Una spiegazione è difficile darla visto che il ragazzo è stato sulla bocca di tutti per diversi mesi sin dalla sua prima convocazione con l’Italia agli ordini di Roberto Mancini. Un mix di sorpresa e incredulità oltre al ‘ma chi è Pafundi’ che si è fatto spazio tra giornali, addetti ai lavori e calciofili italiani di tutte le latitudini e longitudini. 

Simone Pafundi Italia

Simone Pafundi Italia U20

Quella chiamata ha fatto tanto rumore così come il momento che sta vivendo il giocatore bianconero. Dopo un’estate da protagonista con l’Italia U20 e quella finale Mondiale persa contro l’Uruguay, si sono perse le tracce del talentuoso trequartista. E dunque perché non gioca? In stagione ha raccolto un minutaggio bassissimo, con Cioffi ha giocato uno spezzone in Coppa Italia contro il Cagliari e per il resto ha preso parte della spedizione dell’Italia U19 che, in Svezia, ha conquistato la qualificazione alla Fase Elitè di marzo con il Ct Corradi. Ma andiamo a vedere più nello specifico la situazione di Pafundi.

Pafundi, perché non gioca? La spiegazione di Cioffi

Per parlare della situazione di Simone Pafundi ci aiutiamo con le parole che in questi mesi dal suo ritorno ha utilizzato Gabriele Cioffi. Chi meglio di lui può capire e vedere la crescita del classe 2006, ma quello che fa pensare è la scelta di non chiamarlo nelle ultime settimane. Ma andiamo per step. A inizio novembre ha parlato così del giovane e talentuoso centrocampista: “Ho lasciato Pafundi che era un bambino, l’ho fatto esordire perché ritenevo giusto vedere il suo talento in mostra in Serie A. Ora è un ometto, è pronto, faccio scelte e deve aspettare, però si è fatto trovare a disposizione e stiamo già parlando di come migliorare”. Da quel momento poi la gara di Coppa Italia e le successive panchine, poi le parole post Verona: “Pafundi? Ho fatto una scelta tecnica”. La stessa frase ripetuta nella conferenza pre Inter. Ma quel Pafundi che non so quanto spazio avrà” lascia tanti dubbi sul classe 2006.

Simone Pafundi Italia

Simone Pafundi Italia

Dove gioca Pafundi: ruolo e carriera

La carriera di Simone Pafundi è partita da Monfalcone, Napoli, dov’è nato nel 14 marzo 2006. I primi passi nel calcio li muove proprio vicino a casa con l’Unione Fincatieri Monfalcone. All’età di 8 anni però gli osservatori dell’Udinese lo adocchiano e non si fanno sfuggire l’occasione di portarlo in Friuli. La sua crescita è poi stata esponenziale arrivando presto a calcare i campi della Primavera dove ha messo in mostra le sue qualità. Prestazioni che gli sono valse poi la chiamata in prima squadra e l’esordio in Serie A al posto di Pereyra  contro la Salernitana il 22 maggio del 2022. Il classe 2006 è il classico trequartista, bravo nel giocare tra le linee e nel mandare in porta i compagni. Un talento importante per il presente e per il futuro dell’Italia.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *