Notizie
Zanotti alla Dimarco: Inter, i piani per il futuro della fascia destra
Dopo il prestito al San Gallo, il terzino può rimanere in nerazzurro
L’edizione odierna di Tuttosport fa il punto sul futuro della fascia destra dell’Inter. Tirando in ballo, in tal senso, anche il nome di un prospetto che ben conosciamo come quello di Mattia Zanotti, terzino dell’Italia U21. Dopo un lungo percorso nel settore giovanile nerazzurro, il laterale nativo di Brescia sta disputando la sua prima stagione lontano dalla casa madre. Per permettergli di vivere il suo primo anno tra i professionisti, nella scorsa estate l’Inter lo ha spedito in prestito nella vicina Svizzera, dove Zanotti milita con la maglia del San Gallo. A giugno, alla conclusione del periodo di prestito, il club nerazzurro dovrà decidere il futuro del classe 2003, ma secondo quanto scrive il quotidiano torinese, i piani sono già definiti.
Il prestito e il rientro alla base: i piani dell’Inter
I due interpreti sulla corsia destra della prima squadra di Simone Inzaghi sono attualmente Dumfries e Cuadrado. Entrambi, per motivi diversi, sembrano al momento destinati a salutare al termine di questa stagione. L’olandese – si legge – non sta trovando l’accordo per il rinnovo di contratto e chiede una cifra che l’Inter ritiene eccessiva, mentre il colombiano ha giocato pochissimo e le sue precarie condizioni fisiche dovute agli infortuni non lasciano ben sperare in ottica futura.
Ecco perché, oltre a stringere per portare a Milano il canadese Tajon Buchanan, l’Inter valuta seriamente la possibilità di riaccogliere definitivamente in rosa il giovane Mattia Zanotti. Al rientro dal fruttuoso prestito in terra elvetica, con un anno in più di esperienza alle spalle, Zanotti può essere confermato nella rosa del tecnico Simone Inzaghi e contendersi il posto sulla fascia destra. Seguendo le orme – prosegue Tuttosport – di Federico Dimarco, che qualche stagione fa, dopo la trafila nel settore giovanile dell’Inter, ha giocato per alcuni anni altrove facendosi le ossa in prestito, fino a completare il suo percorso di crescita in nerazzurro diventando uno dei protagonisti della rosa attuale. Un percorso che lo stesso Zanotti, in tempi recenti, ha dichiarato di sognare per il suo futuro.
Chi è Zanotti: Primavera, percorso in azzurro e San Gallo
Nato nel 2003, Mattia Zanotti è uno dei migliori prospetti sfornati dal vivaio dell’Inter nelle ultime recenti stagioni. Dopo una lunga trafila nel settore giovanile nerazzurro, si è ritagliato uno spazio da protagonista con la Primavera, arrivando a indossare la fascia di capitano e giocando anche la Youth League. Le buone prove nelle giovanili nerazzurre gli valgono la chiamata e il successivo esordio in prima squadra, avvenuto nel dicembre 2021 in occasione di Inter-Cagliari: 8′ in campo di fronte al pubblico di San Siro, per la prima volta tra i grandi in Serie A. Seguiranno altre due presenze – contro Lecce e Verona – nella stagione 2022/2023, prima della cessione in prestito in estate al San Gallo.
Nella massima serie svizzera, Zanotti sta disputando un’annata più che positiva: giunti quasi a metà stagione, il terzino di scuola Inter ha collezionato 17 presenze e 1 gol, giocando costantemente da titolare dei biancoverdi. Molto positivo anche il suo percorso con la Nazionale italiana, dove è una presenza fissa fin dai tempi dell’U15. Laureatosi vice-campione del mondo con l’U20 di Nunziata nell’estate di quest’anno, Zanotti ha poi effettuato il salto in U21, dove si è ritagliato subito spazio e ha già messo a referto 5 gettoni.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook