Primavera 1
Genoa-Atalanta, Colombo-Vlahovic regalano tre punti alla Dea
In campo la sfida tra i rossoblù e i bergamaschi
Si appresta a concludersi questo 16^ turno di Primavera 1, con Genoa e Atalanta che questo pomeriggio, ore 14, si sfidano per il primo dei due incontri odierni. Allo stadio “Ferruccio Chittolina” di Quiliano è tutto pronto per assistere alla prima gara di questo 2024 sia per la compagine di casa che per gli orobici, guidati da Giovanni Bosi. Entrambe le squadre hanno chiuso alla grande l’anno solare, terminandolo con lo stesso punteggio (1 a 3) entrambe in trasferta. Sul campo del Sassuolo, il Genoa, in terra ciociara, invece, i bergamaschi. Sono solo due le lunghezze che separano il Grifone, a quota 21 punti, dalla Dea (a 23), la quale in caso di arresto quest’oggi, si vedrebbe sorpassare dagli acerrimi avversari di turno. Genoa e Atalanta che per statistiche si accavallano parecchio, rispettando mediamente la classifica così come si presenta.
Due squadre che, seppur distanti soli due punti in classifica, hanno lo stesso intento: quello di accorciare sulle zone nobili di campionato, accorciando il gap con le dirette concorrente, in lizza per il sesto posto. Un sesto posto che equivarrebbe all’ultimo slot disponibile per i play-off, in questo momento occupato dal Sassuolo a 26 punti. Nel caso in cui a trionfare dovessero essere gli orobici, essi aggancerebbero proprio i neroverdi in classifica, con la differenza reti a proprio vantaggio. Già, perché a discapito degli emiliani, egualitari tra gol e subiti, i bergamaschi hanno un differenziale in attivo.
Si prospetta un match intenso, fatto di colpi di scena e di un buon calcio, per provare a partire con il piede giusto nel nuovo anno. Restate con noi di MondoPrimavera per seguire la cronaca live della sfida!
Primavera 1, la classifica dopo la 16^ giornata
La cronaca live di Genoa-Atalanta Primavera
1′- Partiti!
1′- Nemmeno il tempo di mettersi comodi e il grifone tenta già l’affondo. Imbucata di Ekhator per Papadopoulos, anticipato dall’uscita di Pardel. Il pallone arriva sui piedi dello stesso Ekhtaor, il quale però trova l’opposizione del difensore.
15′- Squadre che, nonostante la fase di studio, paiono essere lunghe.
16′- Ancora protagonista il trequartista rossoblù, con il tentativo nello specchio respinto dall’estremo difensore orobico. Il pallone, poi, finisce sui piedi di Romano, ma è bravo il difensore ad immolarsi.
22′- Meglio il Genoa, ma a passare in vantaggio è la formazione ospite. Martinelli scarica in orizzontale per il compagno, il quale dalla lunga distanza sventa una botta che piega le mani di Calvani e sblocca il match.
25′- Raddoppio bergamasco. Corner dalla sinistra, colpo di testa di Vlahovic sul primo pallo a prolungare la traiettoria della sfera; sul secondo non manca all’appuntamento Vavassori, che da pochi passi, non fallisce. Il guardalinee, però, ravvisa una posizione di offside. Punteggio, dunque, che resta invariato.
29′- Asse Papadopoulos-Fini che sembra funzionare alla grande. Il greco trova largo il compagno, il quale lascia sul posto il diretto uomo e serve al centro.
30′- Sul ribaltamento di fronte è nitidissima la chance del raddoppio orobico. Sempre protagonista Colombo, sempre da fuori. Il suo destro si stampa sul palo dopo un leggerissimo tocco di Calvani.
37′– Vavassori sfugge via a Scaravilli, costretto al fallo. Primo giallo del match ai danni del terzino rossoblù
41′- Nel posto giusto al momento giusto: Vavassori imbuca per Vlahovic -solo- ma preferisce la potenza alla precisione, con il tiro che fa rimbombare la traversa.
42′- Bonanomi se l’aggiusta e la piazza. Pallone alto sopra la testa di Calvani.
45′- Un minuto di recupero segnalato.
INTERVALLO
Squadre a riposo sul punteggio di 0 a 1 per la compagine di Giovanni Bosi; la firma è del centrocampista italiano Matteo Colombo.
46′- Ripartita la seconda frazione
52′- Arboscello arriva a rimorchio da distanza ravvicinata. Deviazione e, dunque, corner.
53′- Da palla inattiva va vicino al pareggio il Grifone con la conclusione sbilenca di Tosi.
56′– Entra l’ex di turno, Omar, al posto di un cupo Ekhator.
65′– Secondo cambio per la rosa di casa: Ghirardello prende il posto di Papadopoulos.
71′- Incredibile ripartenza sciupata da Vlahovic, egoista nel non servire il compagno in situazione si due contro uno.
75′- Pardel si ritrova la sfera tra le mani dopo l’impatto di testa da parte di Omar.
80′- Terzo legno per l’Atalanta. Tacco di Vlahovic per Vavassori, che centra il palo dal limite dell’area. Ci prova, poi, una seconda volta ma sfera che termina docile tra le mani di Calvani.
81′- Ancora Vlahovic lanciato a rete: il numero 9 si fa ipnotizzare e fallisce il raddoppio.
82′- Fuori Joao Pedro e Tosi, dentro Nuredini e Ahanour nelle file genoane; Manzoni per Colombo e Castiello per Martinelli per la compagine di Bosi.
85′- Non ne vuole proprio sapere oggi Vlahovic di allungare le marcature. A sto giro mastica il pallone, servitogli con il contagiri.
88′– Arboscello si aggiunge a Scaravilli nell’elenco degli ammoniti.
89′– Breve spezzone finale per Capac, al posto di Vavassori.
90′- Lo ha cercato, voluto, infine ottenuto. Si mette in proprio l’attaccante serbo, che va via al compagno di fisico, conduce palla e trova l’angolo basso, dove nulla può Calvani.
90′- 4′, i minuti di recupero segnalati.
Il tabellino di Genoa-Atalanta Primavera 1
Marcatori: 22′ Colombo, 90′ Vlahovic
Genoa: Calvani, Scaravilli, Tosi (82′ Ahanour), Abdellaoui, Fini, Romano, Ekhator (56′ Omar), Joao Pedro (82′ Nuredini), Arboscello, Cisse, Papadopoulos (65′ Ghirardello). A disposizione: Boschi, Consiglio, Rossi, Natale, Ferroni, Nuredini, Omar, Ghirardello, Ahanor. All: Alessandro Agostini
Atalanta: Pardel, Comi, Ghezzi, Vlahovic, Vavassori (89′ Capac), Armstrong, Guerini, Bonanomi, Tornaghi, Martinelli (82′ Castiello), Colombo (82′ Manzoni). A disposizione: Sala, Zanchi, Manzoni, Fiogbe, Tavanti, Ragnoli Galli, Jonsson, Castiello, Capac, Arrigoni, Ramaj. All: Giovanni Bosi
Arbitro: Samuele Andreano (sez. Prato)
Assistenti: Nicola Di Meo (sez. Nichelino) e Damiano Caldirola (sez. Asti)
Ammoniti: Scaravilli, Arboscello
Dove vedere Genoa-Atalanta
Questo pomeriggio in campo alle ore 14:00 al “Ferruccio Chittolina” di Quiliano, si sfidano i padroni di casa del Genoa e l’Atalanta. La gara sarà visibile su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) o sull’app di Sportitalia. Inoltre sarà possibile seguire la diretta testuale della gara su Mondoprimavera.com
Le probabili formazioni di Genoa-Atalanta
Entrambe provenienti dai tre punti, rispettivamente, contro Sassuolo (il Genoa) e Frosinone (l’Atalanta), Agostini e Bosi pensano agli stessi undici dell’ultima volta. D’altronde si sa: “Squadra che vince non si cambia”. Ecco che, dunque, si prospetta una partita volta all’attacco, con due squadre che hanno dimostrato essere pericolose in zona gol, con una classifica “bugiarda” alla voce gol fatti. E se da un lato a reggere il peso offensivo ligure c’è il tandem Fini-Omar (a quota cinque centri), di cui solo uno presumibilmente scenderà in campo dal 1′; dall’altra parte attenzionato speciale il capocannoniere del campionato, Vlahovic, in vetta solitaria a quota 14, a tre lunghezze dall’inseguitore.
Genoa: Calvani, Scaravilli, Abdellaoui, Omar, Romano, Bornosuzov, Goncalinho, Arboscello, Sarpa, Cissè, Papadopoulos; All. Agostini
Atalanta: Pardel; Comi; Mendicino; Manzoni; Vlahovic; Guerini; Tornaghi; Castiello; Bonanomi; Regonesi; Colombo; All. Bosi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook