Viareggio Cup
Dalla Viareggio Cup al Napoli, lo avete riconosciuto?
Un viaggio nel passato fino al 2014 per una storia d’intrecci
Certe volte ci sono degli incontri nella vita che non pensi possano più accadere o che comunque dai per scontato e che dunque finiscono nel dimenticatoio senza la giusta importanza. Proprio qualche giorno fa Leander Dendoncker è atterrato in Italia ed ha firmato un nuovo contratto con il Napoli. C’è sicuramente grande entusiasmo da parte dei tifosi e dello stesso giocatore, pronto a portare la giusta esperienza e determinazione per riportare la squadra partenopea ad alti livelli in campionato e in Europa. In realtà però, questa non è stata effettivamente la prima volta in cui il calciatore Belga e il Napoli si sono incontrati, ma ben 10 anni fa si sono addirittura scontrati in un match. In pochi si ricordano di questo momento, ma il destino ha voluto unire ciò che in passato aveva messo contro. Un ciclo che si chiude, ecco la prima volta in cui Dendoncker ha sfidato i partenopei e qual è la storia del tuttofare belga.
Un viaggio nel passato
Ora però allontaniamoci dal presente e viaggiamo nella stagione 2013/2014. Sessantaseiesima edizione della Viareggio Cup. Ci troviamo nella gara inaugurale del torneo e il match inaugurale di quell’edizione era quello tra Napoli ed Anderlecht. Una sfida interessante. La prima di un girone non scontato per entrambe le squadre, di cui facevano parte anche Palermo e l’APIA Leichhardt Football Club (società calcistica con sede a Sydney, in Australia).
Nelle rispettive formazioni del match, all’interno della rosa belga spunta il nome di Leander Dendoncker, giovane classe 1995 che copre il ruolo di centrocampista difensivo. Ecco la prima volta in cui il nuovo acquisto del Napoli ha incontrato, o per meglio dire sfidato, la squadra partenopea. Quella partita alla fine la vinse l’Anderlecht 0-1 con il gol decisivo di Kawaya, eletto come uomo partita. A volte però, è difficile pensare di come il destino intrecci il nostro percorso, come è successo con Dendoncker.
VIAREGGIO CUP, LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI DELLA 74a EDIZIONE
C’è grande entusiasmo
Nel corso della sua carriera, Leander Dendoncker ha giocato per club importanti in Premier League, tra cui Wolverhampton e Aston Villa. In particolare, si è fatto notare grazie al suo percorso in nazionale, con cui ha partecipato, tra le tante presenze con il Belgio, ai mondiali 2018-2022 e ad Euro 2020. Celebre è però il suo percorso nelle giovanili dell’Anderlecht. Qualche giorno fa, su Radio Marte ha parlato Vincenzo Sollitto, dirigente sportivo con un passato nell’Anderlecht ed esperto di calcio belga, che ha elogiato così il nuovo acquisto del Napoli: “Dendoncker è un calciatore molto duttile, scuola belga, ha fatto la trafila nell’Anderlecht. Abituato al 4-3-3, sa giocare in tutti e tre i ruoli del centrocampo. Ha giocato inoltre anche da difensore centrale, avendo una statura importante, e da laterale destro, classico terzino. In Belgio il modulo con cui crescono i ragazzi è proprio il 4-3-3. È un calciatore formato a 360°, nazionale belga, e potrà tornare utile a Mazzarri in più ruoli…In questi giorni ho sentito il fratello, Leander è molto contento di venire in Italia e di giocare in Italia, è un campionato importante e giocherà nella squadra campione d’Italia. Ha intenzione di fare bene anche in vista dei prossimi Europei di calcio”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook