Seguici su

Calciomercato

Ternana, non solo Bonfanti: pronto un nuovo innesto dalla Primavera

Pubblicato

il

Pagano-Bonfanti - MARTINA CUTRONA

Siamo ormai giunti agli sgoccioli di questa finestra di mercato invernale, e come spesso accade, negli ultimi giorni potrebbero sbloccarsi alcune trattative. A questo proposito la Ternana, sta cercando rinforzi per evitare di retrocedere in Serie C vista la 17esima posizione in classifica, frutto di 11 sconfitte, 6 pareggi e 5 vittorie collezionate nel campionato di B fin a questo momento. Come riportato dal Corriere dello Sport, la società umbra sta aspettando l’arrivo in prestito di Giovanni Bonfanti dall’Atalanta per sostituire Valerio Mantovani, difensore centrale a un passo dal vestire la maglia dell’Ascoli: si attende solo la fumata bianca. Mentre per quanto riguarda il centrocampo piace Riccardo Pagano della Roma.

Giovanni Bonfanti Atalanta U23

Giovanni Bonfanti Atalanta U23

Ternana, in arrivo Bonfanti dall’Atalanta

Come detto, la Ternana pensa alla formula del prestito per portare Giovanni Bonfanti in Umbria, ma vediamo ora i numeri e la carriera del difensore classe 2003. Bonfanti è un prodotto del settore giovanile della Dea: all’infuori di una parentesi a Genova con la maglia della Sampdoria nell’annata 2021/22 e al Pontedera nella stagione scorsa, Giovanni è sempre rimasto in nerazzurro scalando le categorie dalle giovanili fino all’Under 23 in Serie C. Con il Pontedera, appunto, durante la scorsa stagione Bonfanti ha assaggiato per la prima volta la Serie C in cui ha giocato 23 partite tra campionato e Coppa per un totale di 1146 minuti. Questa esperienza gli ha permesso di tornare all’Atalanta più maturo e quest’anno con l’U23 ha confermato di essere un difensore forte scendendo in campo in 12 match conditi da 2 gol e un assist per un totale di 1063 minuti. L’attuale stagione, inoltre, è stata quella del salto di qualità per il classe 2003 che oltre ad essere stato promosso in pianta stabile in Serie C, ha esordito anche in Serie A e in Europa League. 

Il debutto nel massimo campionato italiano è arrivato infatti il 25 novembre contro il Napoli, sfida poi persa dai bergamaschi in cui Bonfanti è sceso in campo per 14 minuti. Infine, nell’ultima gara dei gironi di Europa League contro il Rakow, Mister Gasperini ha lanciato in campo una Dea ricca di giovani talenti di cui molti provenienti dall’Under 23. Bonfanti, in occasione di Rakow-Atalanta è partito titolare rimanendo in campo per 90′ minuti e segnando addirittura un gol: esordio da sogno! Oggi per lui si presenta un’altra opportunità di crescita: la Ternana. Il difensore, passando in rossoverde, avrebbe la possibilità di proseguire il suo percorso di crescita confrontandosi con continuità con il campionato di B cercando di centrare l’obiettivo del club umbro: non retrocedere.

Riccardo Pagano Roma Primavera

Riccardo Pagano Roma Primavera

Ternana, Riccardo Pagano un nome per il centrocampo

L’altro nome che ha fatto il Corriere dello Sport questa mattina per quanto riguarda il mercato della Ternana è quello di Riccardo Pagano. Dopo essere stato accostato all’Empoli per completare una possibile operazione che avrebbe potuto portare Tommaso Baldanzi alla Roma, ecco che per Pagano si presenta un altro possibile scenario. Pagano è uno dei “bimbi di Mourinho”, con quest’espressione s’intende uno dei giovani talenti delle giovanili giallorosse lanciato in questa stagione dallo Special One. Pagano infatti, è un centrocampista classe 2004 che, come Bonfanti per l’Atalanta, è sempre rimasto nella sua Roma partendo dalle Under fino ad arrivare in Primavera e all’esordio in Serie A e in Europa League

Sì, perché Riccardo, dopo un inizio di stagione promettente con la Primavera giallorossa in cui conta 7 presenze, 3 gol e 3 assist, ha attirato su di sé l’attenzione di Josè Mourinho che lo ha lanciato in campo al 58esimo contro in Servette a ottobre del 2023 facendolo esordire in Europa League. Oltre alla partita col Servette, Pagano è sceso in campo anche contro lo Slavia Praga e lo Sheriff aggiornando un curriculum non indifferente. Infine, per quanto riguarda la Serie A, il debutto di Riccardo Pagano è avvenuto alla prima di campionato contro la Salernitana in cui però ha giocato solamente un minuto. Oltre al breve esordio contro i granata il centrocampista classe 2004 ha preso parte anche ai match contro Milan, Empoli e Cagliari.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *