Calciomercato
Roma-Baldanzi, l’Empoli fa muro e chiede due Primavera: le ultime
I nomi da inserire nella trattativa per portare il classe 2003 in giallorosso
La nuova Roma di Daniele De Rossi vuole rinforzarsi in questi ultimi giorni di calciomercato e il profilo che la società sta cercando di portare nella capitale e quello di Tommaso Baldanzi. Il classe 2003 è un trequartista puro dal talento cristallino ma la sua stagione fin qui non è stata fortunata: un infortunio alla caviglia l’ha costretto a uno stop dal quale non è mai tornato in piena forma con la maglia dell’Empoli. Il Corriere dello Sport riporta che la Roma, per arrivare al giocatore, starebbe pensando a uno o due giovani della Primavera da inserire nella trattativa per arrivare al fantasista dell’Empoli. Tra le candidature si leggono i nomi di Pisilli e Pagano, più staccata quella di Joao Costa: si parlerebbe soltanto di uno di loro per trovare un accordo tra le due società.
Empoli, un’opportunità di crescita
Se il passaggio di Baldanzi alla Roma rappresenta un’opportunità per il salto di qualità definitivo del giocatore, ecco che anche i Primavera Niccolò Pisilli, Riccardo Pagano o Joao Costa avrebbero di fronte a loro un’opportunità di crescita interessante. Roma è una delle piazze più calde d’Italia e in questo momento ha bisogno di certezze per risalire la classifica, mentre l’Empoli, specialmente negli ultimi anni, è un club che ha lanciato molti giovani nel calcio dei grandi, come capitato appunto per lo stesso Baldanzi. In questo senso i giovani della Primavera giallorossa troverebbero probabilmente più spazio e aumenterebbero il loro minutaggio in Serie A nel caso si concretizzasse per loro il cambio casacca
Pagano, Pisilli o Joao Costa: i giallorossi per arrivare a Baldanzi
Riccardo Pagano è un centrocampista classe 2004 che si allena ormai da mesi con la Prima squadra. Per lui è stata una prima metà di stagione super: 3 gol e 3 assist in 7 partite di Primavera 1 da sommare agli esordi in Serie A e in Europa League. Per quanto il massimo campionato italiano, Pagano ha debuttato alla prima giornata contro la Salernitana giocando un solo minuto. Oltre all’esordio, in totale ha giocato 47 minuti in Serie A scendendo in campo anche contro Milan, Empoli e Cagliari; in Europa League ha fatto il suo ingresso nel rettangolo verde per la prima volta il 5 ottobre 2023 contro il Servette, per poi fronteggiare nella stesso competizione anche lo Slavia Praga e lo Sheriff, sempre entrando a gara in corso. Come Pagano, anche Niccolò Pisilli è un centrocampista classe 2004 e come il suo compagno di squadra si allenato spesso con i grandi riuscendo a fare il suo esordio in Serie A e in Europa League.
In campionato ha debuttato addirittura nella passata stagione scendendo in campo contro l’Inter per un minuto alla 34esima giornata, mentre quest’anno ha giocato 9 minuti contro il Bologna. Nella stagione corrente ha fatto anche il suo debutto in Europa League entrando per 17 minuti nella gara contro lo Sheriff in cui è riuscito addirittura a segnare il gol del 3-0. Per lui anche 2 gol e un assist in 12 presenze in Primavera 1. Infine, Joao Costa è una seconda punta in grado di agire anche sulla fascia nato il 28 marzo 2005 in Brasile ma di origi portoghesi. Non ha ancora esordito in Serie A ma anche per lui è arrivata la sua prima volta in Europa League a novembre contro lo Slavia Praga dove è sceso in campo per 6 minuti. Durante l’attuale stagione di Primavera 1 ha preso parte a 12 incontri conditi da 2 gol e un assist, numeri importanti grazie ai quali anche il Sassuolo sembra aver messo gli occhi su di lui. Per questi ragazzi la trattativa di Baldanzi che potrebbe andare alla Roma rappresenta una ghiotta opportunità per continuare il percorso di crescita in quel di Empoli.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook