Primavera 2B
Ternana, miglior difesa e poi… Il derby può svoltare la stagione
La gara con il Perugia nel weekend per cambiare rotta
Nel mese in cui si accoglie l’arrivo della primavera e dei primi caldi dell’anno ci sarà un match che infuocherà i cuori di molti appassionati. Nella giornata del 2 Marzo è in programma il derby umbro tra Perugia e Ternana, valevole per la ventunesima giornata del campionato di Primavera 2.
La Ternana vorrà continuare a gioire dopo la vittoria della gara d’andata, i Grifoni perugini faranno tutto il possibile per aggiungere un’ulteriore delusione al momento negativo dei rivali. Se all’andata i rossoverdi riuscirono ad imporsi sul 2-1 ai danni del Perugia, il match di sabato sarà una delle ultime occasioni per svoltare la stagione per la Ternana.
La Ternana e le due facce della stessa medaglia
19 e 19. Due numeri equivalenti che raccontano le due facce della Ternana. Il numero dei gol subiti (19) è da grande squadra e certifica la solidità difensiva della squadra di Salvatore D’Urso regalandole lo scettro della miglior difesa del campionato. Il passivo più pesante subito in stagione è quello risalente alla sfida contro il Napoli, avvenuta alla terza giornata del girone d’andata dove furono tre le reti subite.
“Gli attacchi vincono le partite, le difese i campionati”. Famoso detto per celebrare i successi di grande squadre che ebbero nella difesa il loro punto di forza. La Ternana sembra aver preso troppo alla lettera questo celebre detto. La difesa è sicuramente artefice della posizione in classifica occupata dalla formazione rossoverde, mentre la fase offensiva è il lato negativo della medaglia. Vi ricordate il doppio diciannove? Esatto, 19 sono anche i gol della squadra umbra nelle venti partite giocate in questo campionato. Meno di un gol a partita di media, troppo poco per ambire ad ambienti più nobili dell’ottava posizione occupata. Il terzo peggiore attacco, dopo Monopoli e Salernitana, e la vittoria che manca dalla sfida contro il Monopoli alla quattordicesima giornata. Numeri preoccupanti per la formazione di Terni che certificano il momento burrascoso che sta attraversando. Le due facce della medaglia regalano alla Ternana una stagione altalenante, ma che una vittoria nel derby potrebbe cambiarne il sapore.
Il Perugia e la voglia di rivalsa
Il Perugia vuole vincere lo scontro “made in Umbria” contro i rivali della Ternana per vendicare la sconfitta subita nel girone d’andata. I grifoni dovranno fare a meno dell’esterno offensivo Adrian Lickūnas. Il classe 2006 lituano è stato espulso e sanzionato con tre giornate di squalifica per aver colpito con una gomitata un avversario durante l’ultima partita giocata dal Perugia contro il Palermo.
Il Perugia viene da due risultati utili consecutivi. Dopo la pesante sconfitta contro il Benevento, i grifoni sono riusciti a trovare la vittoria contro il Monopoli e agguantare il pareggio in extremis con il Palermo. La squadra del tecnico Del Bene ha visto anche il ritorno sul campo di Della Valle, rientrato sul rettangolo verde dopo un anno di stop dovuto al grave infortunio. Una piacevole notizia per consolidare il piazzamento playoff. La formazione perugina occupa la quarta posizione e condivide gli stessi punti con il Napoli e la Virtus Entella. Staccata di una lunghezza l’ Ascoli. Una classifica molto compatta che non ammette passi falsi, soprattutto in un derby come quello in cui sarà protagonista il Perugia.
La Ternana per continuare ad inseguire il sogno playoff e recuperare punti preziosi nei confronti dei rivali, avanti di 4 lunghezze in classifica. Il Perugia per tarpare le ali ai rossoverdi e continuare a consolidare la sua posizione nei piani alti del campionato. L’ Umbria al centro del calcio giovanile per sognare i campioni del domani e per conquistare il predominio cittadino nel presente. Accendete i riflettori, c’è Perugia-Ternana!
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook