Seguici su

Udinese

[FINALE] Primavera 1, Empoli-Udinese 2-0: toscani che conquistano tre punti d’oro per la salvezza

Pubblicato

il

[LIVE] Primavera 1, Empoli-Udinese: formazioni ufficiali, cronaca e risultato

Il primo anticipo della 16^giornata del campionato di Primavera 1 offre un match molto equilibrato tra Empoli e Udinese. Entrambe le squadre non si trovano in una posizione di classifica confortante: i toscani si trovano penultimi nella graduatoria con 11 punti, mentre i friulani solo una posizione ed un punto sopra (12). L’Empoli è reduce dalla sconfitta di Zingonia contro l’Atalanta per 1-0; in precedenza la formazione casalinga ha ottenuto 5 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 3 pareggi). Periodo di forma decisamente negativo per i friulani che dal rientro dalle vacanze natalizie hanno ottenuto 2 sconfitte in altrettante gare contro Chievo Verona (2-3) e Roma (2-0). Sarà quindi un occasione di rilancio e riscatto per entrambe le compagini, che si giocano uno scontro diretto per la salvezza. Appuntamento da non perdere alle 14.30 con MondoPrimavera.com che vi racconterà live il match del “Monteboro”, con la diretta testuale di Empoli-Udinese seguita dalle pagelle dei protagonisti.

LA PARTITA

FISCHIO D’INIZIO!!! Primo pallone gestito dai padroni di casa.

2′: inizio di gara molto aggressivo per i toscani, che da subito cercano di imporre il proprio gioco e di sfondare sulla corsia di destra con Perretta e Donati.

4′: ancora dalla corsia di destra arrivano i pericoli per la difesa bianconera: cross sul secondo palo di Perretta, dove però non arriva con i tempi giusti il terzino sinistro Ricchi, il quale si avventura in un dribbling, perdendo il possesso della sfera.

6′: prima conclusione della partita per l’Empoli: errore in fase di disimpegno per l’estremo difensore bianconero, che sbaglia il rilancio in favore di Perretta, che appoggia per Bozhanaj, il quale però con il corpo all’indietro spedisce alto sopra la traversa.

9′: in questi primi dieci minuti non ci sono state vere e proprie occasioni da gol; padroni di casa che sembrano avere più coraggio nel far girare la sfera, mentre l’Udinese è tutta dietro la linea del pallone e cerca di agire in contropiede.

12′: continua la fase di studio in questo avvio: si avverte sul terreno di gioco anche molta tensione, dovuta all’importanza di questa partita per quanto riguarda la lotta per la salvezza. Ricordiamo Empoli penultimo con 11 punti ed Udinese terzultimo con 12.

14′: rischio corso ancora una volta dal portiere bianconero Gasparini: tarda troppo nel rilancio e viene pressato da Cvancara, il quale affonda il tackle e per poco scippa il pallone al numero 1 dell’Udinese. Si riparte con una rimessa dal fondo.

17′: intervento si sul pallone ma comunque molto pericoloso a gambe unite di Montaperto su Zanolla; il direttore di gara non ha dubbi e comanda il calcio di punizione da posizione interessante per gli ospiti.

19′: in occasione del calcio piazzato precedente, Bocic ha avuto sul mancino l’opportunità per battere a rete, ma la sua conclusione è terminata di poco larga alla destra di Saro.

22′: momento molto favorevole all’Udinese che rimane costantemente in pressione offensiva e guadagna il terzo calcio di punizione consecutivo nel giro di pochissimi minuti.

23′: Kubala cerca di sorprendere Saro con una conclusione diretta sul secondo palo, ma la sfera finisce alta di poco sopra la traversa.

26′: uscita decisiva con i pugni di Gasparini: verticalizzazione di prima intenzione di Ricci, che pesca l’inserimento simultaneo di Montaperto e Cvancara, i quali però vengono entrambi superati dal pallone favorendo così l’intervento dell’estremo difensore friulano.

28′: proteste vibranti da parte dell’Udinese: contropiede gestito da Lirussi che scarica per Kubala, il quale calcia con il mancino di prima intenzione, strozzando leggermente la conclusione; la sfera picchia prima sulla coscia e successivamente sul braccio di Matteucci, giusto non concedere il penalty.

30′: è appena trascorso quasi 1/3 di gara e sino a qui l’Udinese ha dimostrato maggiore personalità ed intraprendenza; padroni di casa molto imprecisi e che non riescono a costruire una vera e propria azione d’attacco.

33′: punizione dalla trequarti battuta da Montaperto, che pesca sul secondo palo Cvancara; il centravanti classe 2000 fa fatica a girarsi grazie all’ottima chiusura della difesa friulana. Potenziale occasione sprecata dai toscani.

36′: Udinese che fa circolare molto bene il pallone: dopo un fluido giropalla, Vasko cerca la verticalizzazione per Micin che non arriva per poco sulla sfera; si sarebbe trovato a tu per tu con Saro.

39′: altro errore in fase di impostazione dell’Udinese: si addormenta Pecos Melo che si fa scippare il pallone da Montaperto che mette al centro troppo frettolosamente; Cvancara ci prova in spaccata ma non arriva all’appuntamento con il gol.

43′: formazione ospite che rischia troppo in fase di possesso: Zanella cede un pallone pericolosissimo all’interno della propria area di rigore e Bocic è costretto a scaraventare la sfera in tribuna.

45′: MONTAPERTO VICINO AL VANTAGGIO! Punizione calciata ottimamente da Montaperto sopra la barriera, palla che si abbassa e costringe Gasparini al miracolo in corner.

45’+2: GOL DELL’EMPOLI!!! Matteucci sugli sviluppi di un calcio piazzato porta in vantaggio i suoi allo scadere dei due minuti di recupero. Scambio tra Montaperto e Ricci, il quale pennella sul secondo palo dove tutto solo il difensore toscano deve solo appoggiare in rete di testa.

FINE PRIMO TEMPO! Finisce qui un primo tempo privo di grandi emozioni fino la 45esimo dove Matteucci ha portsto in vantaggio i suoi con un colpo di testa preciso sul secondo palo. Udinese che non ha assolutamente demeritato e che nella ripresa dovrà cercare di riagguantare il risultato. pronti tra 15 minuti per il secondo tempo.

INIZIO SECONDO TEMPO! Si riprende con gli stessi 22 in campo.

47′: come in avvio di primo tempo è partito meglio l’Empoli, che vuole cercare di mettere subito pressione alla formazione friulana, che inevitabilmente dovrà scoprirsi in  questa ripresa se vuole trovare il gol del pareggio.

50′: grave errore di Vasko che liscia l’intervento di testa e lancia così verso la porta Cvancara che però viene anticipato dall’uscita con i tempi giusti da Gasparini che salva il suo compagno da una figuraccia.

52′: Brutto intervento di Belardinelli ai danni di Pecos Melo, che rimane a terra; nel frattempo arriva l’inevitabile sanzione disciplinare per il centrocampista toscano.

55′: CLAMOROSO SALVATAGGIO DI ZANOLLA! Bozhanaj si invola verso la metacampo avversaria e tutto solo a tu per tu con Gasparini, cerca di saltare l’estremo difensore friulano e permette così il rientro dei difensori; riesce comunque a tirare a botta sicura verso la porta, ma Zanolla compie un autentico miracolo salvando sulla linea.

57′: punizione insidiosa di Pecos Melo, che con un calcio molto tagliato per poco sorprende sul secondo palo Saro che controlla la sfera dirigersi sul fondo.

60′: GOL DELL’EMPOLI!!! Calcio di punizione laterale battuto da Ricci, sul quale interviene Kubala che spizza il pallone sul secondo palo, rendendolo imparabile per l’estremo difensore friulano Gasparini. Si fa durissima ora per la formazione ospite.

63′: match completamente in salita per l’Udinese che ora sembra aver perso tutte le proprie certezze e non riesce ad esprimere il suo gioco. Molti errori in fase di impostazione e squadra che non riesce più ad uscire dalla propria trequarti.

65′: BOZHANAJ AD UN PASSO DAL TRIS! Ruba palla a Vasko e si invola verso la porta il numero 11 toscano: si sposta la palla sul destro e prova la conclusione di potenza che termina di poco a lato alla destra di Gasparini.

68′: CURTO SPRECA! Azione personale di Montaperto che lascia con il tacco la sfera al limite per la corrente Curto, che cerca di piazzare il pallone alla sinistra di Gasparini ma spreca tutto calciando a lato. Altra occasione sciupata dai padroni di casa.

73′: match in totale controllo per i padroni di casa che amministrano il risultato e quando c’è la possibilità cercano di punire in contropiede le disattenzioni della difesa friulana.

78′: Empoli vicinissimo al terzo gol: passaggio filtrante di Bozhanaj per Cvancara, che si fa ipnotizzare dall’ottimo intervento in usicta bassa di Gasparini, che rimane coinvolto in un piccolo infortunio.

82′: girandola di cambi in questo finale sia da una parte che dall’altra.

85′: VILIGARDI SI DIVORA IL 3-0! Palla rubata dalla neo-entrato toscano che a tu per tu con Gasparini tira solamente di potenza, prendendo in peno il numero 1 friulano.

88′: minuti finali di gara con l’Empoli che gestisce il pallone senza prendersi alcun rischio. ormai anche l’Udinese sembra aver mollato la presa. Brutta sconfitta questa per l’Udinese che ora si trova in penultima posizione.

FISCHIO FINALE!!! L’Empoli che batte l’Udinese per 2-0 e conquista tre punti fondamentali grazie alla rete di Matteucci e all’autogol di Kubala. Padroni di casa che superano proprio i friulani e si portano a 14 punti in classifica; friulani sempre più in difficoltà, si trovano in 15esima posizione a 12 punti. Udinese che aumenta a 3 le sue sconfitte consecutive.

IL TABELLINO DI EMPOLI-UDINESE

Marcatori: 45’+2 Matteucci (E), 60′ aut. Kubala (E)

Empoli: Saro; Donati, Matteucci, Curto, Ricchi; Perretta, Ricci, Belardinelli; Montaperto (dal 70′ Zelenkovs); Cvancaka (dal 85′ Bertolini), Bozhanaj (dal 82′ Viligiardi). A disposizione: Vivoli, Lattanzi,  Folino, Canestrelli, Milani,  Seriani. All.: Lamberto Zauli

Udinese: Gasparini; Donadello, Zanolla (dal 66′ Mazzolo), Gkertsos (dal 82′ Beak), Parpinel, Vasko, Bocic (dal 57′ Di Franco), Pecos Melo (dal 66′ Compagnon), Lirussi, Micin (dal 82′ Comisso), Kubala. A disposizione: Crespi, Snidarcig, Filipiak, Renzi, Ilic, Ballardini. All.: David Sassarini

Arbitro: Sig. Alessandro DI GRACI (Como)

Ammoniti: 44′ Vasko (U), 51′ Belardinelli (E)

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità