Primavera 1
[FINALE] Primavera 1, Juventus-Cagliari 0-0: vince l’equilibrio, un punto a testa
[LIVE] Primavera 1, Juventus-Cagliari: formazioni ufficiali, risultato e cronaca
Primo appuntamento con il sabato del campionato Primavera 1, con la 17^ giornata della massima categoria del calcio giovanile italiano che promette di regalare subito una partita ricca di spunti. A Vinovo si gioca Juventus–Cagliari, sfida tra due formazioni che corrono per obiettivi diversi ma che sono separate soltanto da cinque punti in classifica. I bianconeri cercano il successo per non perdere definitivamente contatto con le posizioni di alta classifica, i rossoblù vogliono portare a casa punti salvezza, dopo aver sfiorato il risultato positivo nel match casalingo contro l’Inter. Mondoprimavera vi racconterà live il match, con la diretta testuale seguita dalle pagelle delle due squadre.
LA PARTITA
FISCHIO D’INIZIO – Comincia Juventus-Cagliari, 17^ giornata del campionato Primavera 1.
3′: punizione da posizione interessante calciata da Doratiotto. Esecuzione imprecisa, palla a lato con Dadone in controllo.
6′: buona manovra della Juventus, Moreno apre per Rosa che viene chiuso in corner da Lella. Sugli sviluppi del calcio d’angolo ci prova Morrone da fuori area, palla che finisce altissima.
7′: la Juventus costruisce la prima grande chance del match. Cross dalla destra di Moreno, inserimento di Rosa sul secondo palo ma il brasiliano tocca male non riuscendo a inquadrare la porta di Daga.
11′: azione personale di Moreno, che si avventura in uno slalom complicato alle porte dell’area ospite. La difesa del Cagliari fa buona guardia, accompagnando sul fondo lo spagnolo.
12′: Juventus ancora in pressione e pericolosa dalle parti di Daga. Petrelli carica il destro dal limite, Boccia ci mette la testa e si oppone alla conclusione dell’attaccante di casa.
14′: episodio da rivedere in area del Cagliari, con la Juventus che passa in vantaggio ma si vede annullare il gol per una segnalazione di fuorigioco di Portanova. L’azione era partita con una bella punizione di Nicolussi, neutralizzata da un gran volo di Daga.
19′: spunto del Cagliari, che recupera palla in zona offensiva e prova a pungere con Contini. Capellini è bravo prima a respingere la conclusione e poi a usare il fisico per chiudere sul fondo l’attaccante avversario, conquistando anche la rimessa dal fondo.
23′: il Cagliari prova ad alzare il raggio d’azione, dopo un avvio di marca bianconera. Ladinetti va in porta dalla distanza, conclusione insidiosa che però viene controllata da Dadone, che non si fa sorprendere dalla traiettoria velenosa.
26′: ripartenza bruciante della Juventus, che però non sfrutta a dovere una ottima chance per passare in vantaggio. Portanova fa tutto bene, salta Porru ma dal limite dell’area non riesce a inquadrare la porta di Daga.
29′: scontro duro tra Rosa e Porru. Il bianconero arriva in ritardo, inevitabile il giallo sventolato al brasiliano.
Fase del match dove a farla da padrone è la mancanza di precisione. Grande intensità da entrambe le parti, ma poca efficacia nelle giocate.
35′: proteste da parte della Juventus per un contatto in area del Cagliari tra Kouadio e Anzolin. Per l’arbitro è tutto regolare, bravo quindi il terzino ospite a usare il mestiere per fermare l’avanzata del numero 3 avversario.
36′: il Cagliari ad un passo dal vantaggio! Azione estemporanea dei sardi, ci prova Lombardi dal limite dell’area mandando il pallone a stamparsi contro la traversa. Forse decisiva una leggerissima deviazione di Dadone, che potrebbe aver evitato il vantaggio ospite.
37′: risponde la Juventus, che sfonda centralmente e si rende molto pericolosa dalle parti di Daga. Il portiere sardo respinge la minaccia, ma il gioco era già fermo per una segnalazione di fuorigioco.
43′: Moreno prova la rovesciata. Gesto spettacolare, esito che però non è efficace: palla a lato.
45′: Petrelli va giù in area del Cagliari. Anche in questo caso l’arbitro non ravvisa gli estremi per il rigore, invitando l’attaccante di casa a rialzarsi.
Un minuto di recupero.
INTERVALLO – Finisce il primo tempo a Vinovo: Juventus-Cagliari è lo specchio dell’equilibrio a metà gara, con uno 0-0 che fotografa lo sviluppo dei primi 45′.
VIA ALLA RIPRESA – Comincia il secondo tempo di Juventus-Cagliari. Nessun cambio a metà gara.
47′: Juventus subito pericolosa, grazie ad uno schema su palla inattiva che libera Rosa al tiro dal limite. Il destro del brasiliano finisce di poco alto, con Daga che sembrava però essere sulla traiettoria.
53′: cross messo in mezzo da Moreno, palla che attraversa tutta l’area del Cagliari senza che nessuno riesca a intervenire.
54′: si affaccia in avanti in Cagliari, con un tiro da lontano di Marongiu. Sinistro deviato, palla in corner.
59′: destro di Morrone, ancora sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Palla alta sopra la traversa.
60′: ammonizione per Nicolussi Caviglia, che si lascia cadere in area e viene punito dal direttore di gara. Nel frattempo arrivano i primi cambi: Monzialo e Leone per Rosa e Morrone. Un cambio anche per il Cagliari: fuori Contini, dentro Verde.
61′: break del Cagliari spinto da Doratiotto, molto attento Dadone che sceglie bene il tempo e anticipa in uscita bassa il suggerimento verticale del capitano degli ospiti.
Superata la metà della ripresa, in un secondo tempo piuttosto bloccato e senza occasioni degne di nota.
75′: secondo cambio per il Cagliari. Esce Lella, sostituito da Albini.
78′: Marongiu prova a calciare in equilibrio precario. Palla a lato del palo alla sinistra di Dadone.
81′: blitz di Moreno, che cambia passo per spaccare in due la difesa e mettersi in posizione di sparo alle porte dell’area di rigore. Destro potente, ma poco preciso: palla alta. Intanto mister Maldini si gioca altri due cambi: fuori Capellini e Portanova, entrano il nuovo acquisto Sene e Pinelli.
82′: Juventus a un passo dal gol del vantaggio. Fuga di Monzialo sulla destra, palla per il taglio del neo entrato Sene e diagonale provvidenziale di Kouadio, che mura il tocco a botta sicura dell’attaccante avversario.
86′: grande giocata di Doratiotto, che accelera e prende il fondo sulla destra. Verde non riesce a deviare, Albini arriva sul pallone ma colpisce male, permettendo a Dadone di recuperare la posizione e di bloccare il pallone.
88′: finisce la partita di Moreno, al suo posto dentro Markovic. Quinto e ultimo cambio per Baldini.
89′: si accende un parapiglia in area del Cagliari, in seguito alle proteste della Juventus che reclama un rigore per un contatto ai danni di Markovic. Volano cartellini gialli all’indirizzo dei giocatori delle due squadre.
Quattro minuti di recupero.
92′: altro cambio per il Cagliari. Fuori Doratiotto, dentro Peressutti.
FISCHIO FINALE – Termina qui Juventus-Cagliari, match equilibrato nel quale nessuna delle due squadre ha trovato la chiave per portare a casa i tre punti. Primo tempo con più occasioni, ripresa bloccata prima delle scintille nel finale, che però non sono servite a decretare un vincitore.
(Ricarica la pagina per aggiornare la diretta).
IL TABELLINO DI JUVENTUS-CAGLIARI
Juventus: Dadone; Bandeira, Capellini (81′ Pinelli), Gozzi, Anzolin; Nicolussi Caviglia, Morrone (60′ Leone), Portanova (81′ Sene); Rosa (60′ Monzialo), Petrelli, Moreno (88′ Markovic). A disp.: Garofani, Pereira Serrao, Francofonte, Di Francesco, Frederiksen. All.: Francesco Baldini.
Cagliari: Daga; Kouadio, Boccia, Carboni, Porru; Marongiu, Ladinetti, Lella (75′ Albini); Lombardi; Doratiotto (92′ Peressutti), Contini (6o’ Verde). A disp.: Cabras, Aly, Dore, Marigosu, Cannas. All.: Massimiliano Canzi.
Arbitro: sig. Cascone di Nocera Inferiore.
Ammoniti: 29′ Rosa (J), 60′ Nicolussi Caviglia (J), 89′ Bandeira (J) e Verde (C)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook