Seguici su

Viareggio Cup

[FINALE] Viareggio Cup, Inter-Sporting Braga 1-1: termina in pareggio la sfida tra la squadra di Madonna e i portoghesi del Braga!

Pubblicato

il

Viareggio Cup, Inter-Sporting Braga: formazioni ufficiali e risultato live

“Certe tradizioni vanno rispettate” celebra un famoso proverbio senza tempo, applicato a tutte quelle consuetudini che da anni sono nell’immaginario collettivo come eventi che non possono mai mancare. Nel mondo del calcio giovanile una di queste immemori e affascinanti tradizioni è riscontrabile nell’inimitabile Torneo di Viareggio. Vetrina di eccezione per le future promesse, questa competizione è stata giocata da talenti che hanno poi fatto la storia del calcio mondiale e non solo. Allo stadio Alberto Picco di La Spezia, quest’anno campo principale della competizione, in particolare andrà in scena il match inaugurale tra i campioni in carica dell’Inter e i portoghesi dello Sporting Braga. La squadra di Armando Madonna è chiamata a difendere il titolo conquistato la scorsa stagione quando, sulla panchina neroazzurra, era seduto Stefano Vecchi. Lo Sporting Braga, invece, è alla prima partecipazione nel torneo e si presenta come a questa gara inaugurale come un’incognita da valutare a partita in corso. A proposito di talenti passati che hanno giocato questa competizione, a leggere l’immancabile giuramento che sancisce l’inizio del torneo sarà Fabio Quagliarella capitano della Sampdoria e attuale capocannoniere del campionato. Mondoprimavera vi racconterà live tutte le curiosità e le emozioni di questo intrigante match, con la diretta testuale seguita dalle pagelle delle due squadre.

LA PARTITA

Fischio d’inizio – Comincia Inter-Sporting Braga, primo match della 71esima edizione del Torneo di Viareggio!

2′: Subito grande pressing dell’Inter con Mulattieri che ruba palla sulla corsia destra, va al cross ma D’Amico non arriva sul pallone!

5′: Fase di studio tra le due squadre che mostrano entrambe grande rapidità e un buon palleggio!

6′: Clima mite e soleggiato al Picco di La Spezia, campo principale di questa Viareggio Cup!

8′: Punizione per l’Inter dalla trequarti, nessun problema per Ferreira che controlla in presa alta.

9′: Occasione per lo Sporting Braga! Pelegrini va alla battuta sul primo palo, Pozzer para una prima volta ma la palla ritorna al centrocampista che da dentro l’area va al tiro sul primo palo, respinge Pozzer, con qualche difficoltà, in calcio d’angolo.

12′: Inter meno propositiva rispetto ai primi minuti con lo Sporting Braga che fraseggia molto bene, andando molte volte al cross.

15′: Retroguardia dello Sporting molto attenta che abbina velocità a quantità. Fin qui, i tre attaccanti dell’Inter stanno facendo molta fatica.

16′: Grande occasione per l’inter! Bel passaggio filtrante per Zappa che al momento del tiro viene contrastato in calcio d’angolo da Bernardo.

Dal successivo corner, nulla di fatto per la squadra neroazzurra con la difesa dello Sporting che respinge.

20′: Inter che ora attacca con più intensità con Mulattieri che si guadagna un calcio d’angolo.

21′: Dalla bandierina va d’Amico che vede Zappa libero fuori dall’area. Il capitano neroazzurro va al tiro con la palla che finisce alta sopra la traversa.

23′: Si è alzato un vento forte sul Picco che sta modificando pericolosamente le traiettorie del pallone.

25′: Partita a ritmi intensi che, tuttavia, sin qui ha prodotto ancora poche occasioni.

28′: Sembrano soddisfatti sin qui i due tecnici per l’interpretazione difensiva della partita, meno di quella offensiva.

29′: Rimessa laterale dalla sinistra di Vilela che trova in area Eduardo. L’attaccante controlla di petto e si coordina, impattando il pallone con poca forza senza creare alcun pericolo a Pozzer.

33′: Partita ancora molto chiusa al Picco, le due squadre sembrano non voler prendersi particolari rischi in fase offensiva.

36′: Primo cambio nell’Inter! Esce d’Amico entra Persyn! Il numero 10 esce dopo un brutto colpo subito in precedenza, al suo posto il belga classe 2002!

38′: Da ricordare a proposito delle sostituzioni che gli allenatori hanno a disposizione sette cambi durante il match.

39′: Cartellino giallo per Colidio! Primo ammonizione della partita all’argentino per un intervento a centrocampo.

42′: calcio d’angolo per l’Inter! Persyn scatta sulla fascia, va al cross ma Vilela di testa chiude in angolo.

Dalla bandierina Schirò ma nulla di fatto per l’Inter con la difesa dello Sporting che spazza.

45′: Non ci sarà recupero, ancora 0-0 al Picco!

Fine primo tempo – La prima frazione di gioco allo stadio Picco di La Spezia comincia così come era iniziata, ovvero sul risultato di 0-0. Poche emozioni e tanto tatticismo tra due squadre molto chiuse che si studiano e non si sbottonano eccessivamente. Appuntamento fra 15 minuti con il secondo tempo!

Inizio secondo tempo- Al via la seconda frazione di gioco tra Inter e Braga allo Stadio Picco!

46′: Doppio cambio nel Braga all’inizio del secondo tempo, escono Pelegrini e Formentini ed entrano Sanca e Soares detto Schurrle.

48′: Cambi particolarmente offensivi per il tecnico portoghese che inserisce due giocatori dalle grandi qualità offensive.

49′: Secondo cartellino giallo per l’Inter, ammonito Schirò. Fallo a centrocampo del mediano dell’Inter che contrasta ruvidamente il capitano dello Sporting, Costa.

51′: Primi 6 minuti di gioco della ripresa che sembrano ripetere quello visto nel primo tempo, squadre chiuse e partita giocata a centrocampo.

52′: Prova il neo entrato Sanca con un cross basso, nessun problema per Pozzer.

55′: Doppio cambio anche per l’Inter, fuori Mulattieri ed entra Vergani e esce anche Gianelli per Burgio! Non cambia niente tatticamente Madonna.

57′: GOL DELLO SPORTING BRAGA! Calcio d’angolo guadagnato da Pedro Santos, dalla bandierina la palla finisce in mezzo e dopo una serie di colpi di testa, il pallone finisce a Costa che sul secondo palo infila per la rete dell’1-0.

62′: sostituzione nello Sporting Braga, esce Pedro Santos, esterno d’attacco  ed entra Edgar, centrocampista di copertura!

67′: L’inter prova a reagire ma lo Sporting è molto chiuso difensivamente!

69′: Serie di cambi sia per l’inter che per il Braga. Per la formazione neroazzurra escono Schirò, Colombini e Zappa ed entrano Demirovic, Corrado e Rossi.  Per i portoghesi invece esce Eduardo ed entra Vitor!

70′: Ammonizione per lo Sporting Braga, cartellino giallo per capitano costa!

71′ GOL DELL’INTER: Trova il pareggio la squadra di Madonna con Corrado, appena entrato, che dopo un bello scambio con Colidio entra in area e con un diagonale trafigge Ferreira!

75′: Attacca l’Inter che cerca con insistenza il gol del 2-1!

77′: Punizione per l’Inter dal limite! Va alla battuta Colidio, Ferreira in due tempi blocca!

80′: PALO DELLO SPORTING! Altro calcio d’angolo per lo Sporting, va alla battuta Schürrle per Costa che trova sul secondo palo Bruno.  Tutto solo, il centrale, spara sul palo!

82′: Partita molto viva ora al Picco con entrambe le squadre che cercano la vittoria!

86′: 4 minuti alla fine, tutto è ancora apertissimo al Picco! La squadra di Madonna sembra cercare con maggiore insistenza il vantaggio!

87′: Lo Sporting Braga chiede un rigore! Tocco di mano di Demirovic che tenta di colpirla di testa ma impatta col braccio, per l’arbitro però non c’è nulla! Sul capovolgimento di fronte contropiede dell’Inter con Colidio che va al tiro, contrastato però dalla difesa del Braga!

90′: Saranno tre i minuti di recupero!

91′: Calcio d’angolo per l’Inter va demirovic dalla bandierina ma Ferreira esce con i pugni!

Fischio finale- Il match inaugurale della 71esima edizione del torneo di Viareggio tra i campioni in carica dell’Inter e lo Sporting Braga termina sul risultato di ‘1-1. Maggiori rammarichi probabilmente per i portoghesi che hanno colpito un palo a dieci minuti dal termine e reclamano per un probabile calcio di rigore a 3 minuti dalla fine. Risultato tuttavia giusto tra due squadre alla pari che, nel secondo tempo, hanno entrambe disputato un’ottima partita.

 

(ricarica per aggiornare la cronaca)

IL TABELLINO DI INTER-SPORTING BRAGA DELLA VIAREGGIOCUP

Marcatori: 57′ Costa (Bra), 71′ Corrado (Int)

Inter: Pozzer, Zappa (69′ Rossi), Van Den Eynden, Ntube, Colombini (69′ Corrado), Roric, Schirò (69′ Demirovic), Gianelli (55′ Burgio) D’Amico ( 36′  Persyn), Colidio, Mulattieri (55′ Vergani) A disposizione: Stankovic, Dekin, Grassini, Corrado, Nolan, Rizzo, Vergani, Ballabio, Attys, Rossi, Burgio, Demirovic. All. Armando Madonna

Sporting Braga: Ferreira, Caldeira, Soares, Rodrigues, Vilela, Costa, Moreira, Pelegrini (46′ Sanca), Eduardo (69′ Olveira), Formentini (46′ Soares), Santos. A disposizione: Ribero rui, sanca, Olveira, Soares, Gomes, Lotitto, Braga, Veiga, Vieira. All. Artur George

Arbitro: Sig. Antonio Giua di Olbia

Ammoniti: 39′ Colidio (Int), 48′ Schirò (Int), 71′ Costa (Bra)

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità