Viareggio Cup
Cagliari, Canzi a MP: “Meglio nel primo tempo, importante dosare le forze”
Viareggio Cup, le parole del tecnico del Cagliari Canzi
Parte con il piede giusto il Cagliari che, all’esordio nella 71^ edizione della Viareggio Cup, vince per 2-0 contro l’A.P.I.A. Leichhardt. A fine gara, il tecnico rossoblù Massimiliano Canzi ha commentato il successo sugli australiani ai microfoni di MondoPrimavera.com.
Esordio positivo in Viareggio Cup: come ha visto questa partita contro l’A.P.I.A.?
“Le partite d’esordio sono sempre complicate, perché c’è grande aspettativa e grande voglia di far bene. In più abbiamo giocato contro una squadra che sulla carta è la meno accreditata del girone, quindi c’era paura di non arrivare all’obiettivo. Abbiamo portato a casa tre punti: frutto di un ottimo primo tempo e di una ripresa non all’altezza”.
È stato importante sbloccare subito la partita, visto l’atteggiamento prettamente difensivo degli avversari?
“Sinceramente pensavo che loro avrebbero mollato, invece ci hanno creduto fino alla fine ed è stata una partita complicata. Abbiamo cercato di dosare bene le forze, che sono importanti in un torneo come questo. Ormai lo conosco abbastanza bene”.
La prossima partita sarà contro l’Inter, che all’esordio ha pareggiato col Braga. Come vede i nerazzurri e la sfida contro di loro?
“L’Inter non la scopro di certo io, è una delle squadre più in forma del nostro campionato. Ha grandissima qualità e una notevole organizzazione di gioco. Ha tutto il nostro rispetto, tanto che contro di loro abbiamo perso due volte in campionato. Cercheremo di fare la nostra partita come facciamo sempre”.
Un’ultima curiosità: lei ha ruotato diversi ragazzi ma non è ha risentito la qualità della squadra. Il fatto di avere alternative importanti può essere la vostra arma in più in questa Viareggio Cup?
“Noi è dall’inizio dell’anno che stiamo ruotando i giocatori, perché sappiamo che sono tutti importanti. Di quelli che hanno giocato, solo due o tre hanno avuto poco spazio quest’anno. Si tratta di Albini che è arrivato a gennaio, Pici che viene da un infortunio e Dore, che non ha giocato tanto ma è stato presente in partite importanti come le vittorie in trasferta contro Fiorentina e Torino. Sono quindi giocatori affidabili: al di là di questo, in una competizione come la Viareggio Cup dosare le forze è importantissimo”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook