Primavera 1
[RISULTATO FINALE] Primavera 1, Empoli-Inter 1-1: pari ricco di emozioni
[LIVE] Primavera 1, Empoli-Inter: calcio di inizio alle ore 11
Il calcio giovanile non si ferma. Ad appena 3 giorni dalla fine della prestigiosa parentesi del Torneo di Viareggio, torna in primo piano il campionato di Primavera 1. Al campo sportivo Monteboro si affrontano due squadre uscite scottate dalla competizione viareggina e che ora – per obiettivi di classifica ben diversi – devono rialzare la testa. Da una parte i padroni di casa dell’Empoli, ancora alle prese con una situazione complicata, ma che può regalare qualche spiraglio di luce. Con 26 punti, gli azzurri conservano 6 lunghezze di vantaggio dal Palermo penultimo. Lo stop nell’ultimo turno di campionato, nel derby tutto toscano contro la Fiorentina (3-1 sul campo degli uomini di Emiliano Bigica) ha interrotto una striscia di 3 vittorie consecutive, ottenute contro Cagliari, Sassuolo e Torino, utili a ridisegnare una classifica ed in generale una stagione fin lì con più ombre che luci. Di contro, gli uomini di Lamberto Zauli ospitano l’Inter Primavera. Una squadra in costante ricerca di maturità. E’ stato così nella sfida di SuperCoppa Primavera contro il Torino, dove gli uomini di Armando Madonna hanno perso ai rigori. E’ stato così nelle semifinali di Coppa Italia Primavera, dove è arrivata la doppia sconfitta contro la Fiorentina. E allo stesso modo, anche il Torneo di Viareggio ha rappresentato una mezza delusione per i nerazzurri (arrivati da campioni in carica). L’uscita ai quarti di finale contro la formazione belga del Brugges – con un secco 3-0 – grida vendetta. In campionato l’Inter si ritrova nello status di mina vagante in vetta, complice anche la gara da recuperare contro la Sampdoria. Le vittorie negli scontri diretti contro Juventus e Roma hanno concesso una situazione privilegiata agli uomini di Madonna, a -6 dall’Atalanta capolista. Noi di MondoPrimavera. com siamo pronti a raccontarvi, come sempre, ogni emozione di questa sfida. Appuntamento alle ore 11, calcio di inizio del signor Matteo Gariglio di Pinerolo.
LA PARTITA
Tutto pronto al centro sportivo Monteboro, dove tra pochi minuti scenderanno in campo Empoli e Inter, protagoniste della sfida della 23esima giornata del campionato di Primavera 1.
Lamberto Zauli schiera i suoi con un 4-3-1-2. Ricci in cabina di regia, con Belardinelli e Perretta ai suoi lati. Sarà Montaperto il trequartista ad agire alle spalle di Zelenkovs e Bertolini.
Armando Madonna risponde con lo stesso modulo. Dopo un Viareggio disputato in emergenza, con i vari assenti per le Nazionali, in casa Inter si ridisegnano le gerarchie durate tutta la stagione. Nolan e Ntube in mezzo alla difesa, con Zappa e Corrado sulle fasce. Trio di centrocampo tutto ‘azzurro’, con Pompetti in cabina di regia, affiancato da Gavioli e Burgio. Schirò agirà sulla trequarti alle spalle della coppia di attacco inedita, Merola-Colidio.
1′: inizia il match.
1′: l’Inter muove il primo pallone della gara.
2′: subito in avanti l’Inter. Colidio prova a sfondare centralmente ma viene murato, il pallone arriva a Burgio che calcia col mancino dal limite, ma manda fuori.
4′: l’Empoli gestisce il pallone, ma senza riuscire ad affondare. Il possesso azzurro si limita alla zona di centrocampo.
5′: Ricchi crossa dalla sinistra, pallone interessante allungato sul secondo palo dal colpo di testa di un difensore.
8′: fallo intelligente di Ricci a fermare la ripartenza palla al piede di Colidio.
9′: pallone in verticale verso Bertolini, chiuso dall’anticipo di Nolan.
11′: traversone profondo dalla destra di Zappa, ottimo ritorno difensivo di Montaperto che anticipa sul secondo palo Burgio.
13′: rischio per l’Empoli. La difesa di Zauli perde un pallone pericoloso, Schirò la tocca intelligentemente in avanti per Merola, che non arriva in tempo per sfruttare l’intuizione del compagno.
14′: ingenuità di Corrado, che nel tentativo di chiudere un’azione pericolosa dell’Empoli sulla destra regala il primo corner all’Empoli.
15′: batte Perretta dalla bandierina di destra, il pallone spiove dalle parti di Montaperto, che di testa manda alto.
16′: se n’è andato il primo quarto d’ora di gioco.
20′: GOL DELL’EMPOLI! Errore inconcepibile della difesa nerazzurra in fase di impostazione, Bertolini intercetta il pallone basso, si porta la palla sul mancino e dal limite libera un rasoterra che supera Dekic. Toscani avanti!
22′: Empoli ancora pericoloso. Calcio di punizione dal limite per i toscani, che potrebbero arrivare al doppio vantaggio.
23′: ci prova Montaperto col mancino a giro sul piazzato dal limite, Dekic intuisce la traiettoria del pallone e lo blocca.
26′: timida risposta dell’Inter. Colidio ci prova con una punizione dal limite dell’area, il pallone calciato dall’argentino termina però alto sopra la traversa.
27′: Colidio riceve da Merola in area di rigore, gestisce un pallone spalle alla porta e termina a terra nel duello fisico col rispettivo marcatore. Per il direttore di gara si può continuare a giocare.
30′: INTER AD UN PASSO DAL PAREGGIO! Cross profondo dalla sinistra di Corrado, il pallone arriva Gavioli sul secondo palo: dribbling secco e destro a mezz’aria, Saro lo respinge prontamente. Sulla ribattuta, la difesa empolese allontana.
31′: PALO DELL’INTER! Corrado si trova al centro dell’area, riceve dalla destra e conclude a rete, Saro devia il pallone sul palo. Grande occasione per i nerazzurri.
35′: Pompetti atterra Zelenkovs sulla sinistra. Punizione interessante per l’Empoli.
36′: Ricchi crossa in mezzo dal piazzato, il pallone allontanato finisce sui piedi di Montaperto: destro secco, alto sopra la traversa.
38′: Merola si guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area.
39′: Pompetti si prepara il pallone, ma scivola al momento della battuta, sprecando di fatto un’ottima occasione per il suo mancino.
41′: l’Inte protesta ancora! Azione in velocità, Merola riceve in area di rigore, punta e supera Curto, che lo tocca leggermente, quel che basta per far andare al tappeto il classe 2000 interista. Ancora una volta l’arbitro fa giocare.
44′: batti e ribatti al limite dell’area, Zappa non trova la porta col suo destro rasoterra, murato da un difensore.
45′: non c’è recupero, si chiude qui il primo tempo. Empoli avanti 1-0 sull’Inter.
INTERVALLO – Al centro sportivo Monteboro il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 per l’Empoli. I toscani, partiti in sordina, sono cresciuti alla distanza, aiutati anche dalla prestazione altalenante degli avversari. L’Inter, infatti, dopo un avvio propositivo, si è spenta, ed è rimasta ancorata ad un proprio errore: quello che al minuto 20 ha aperto a Bertolini la strada della rete. I nerazzurri hanno avuto la forza di rispondere, con quel palo colpito da Corrado, ennesimo episodio con Saro grandissimo protagonista. Partita opaca da parte del tandem offensivo nerazzurro: sia Colidio sia Merola stanno rendendo sotto le attese. Vedremo se Armando Madonna farà appello a qualcuno dei talenti che animano la sua panchina.
46′: via alla ripresa.
46′: nerazzurri subito in avanti. Gavioli sale sulla destra, entra in area e calcia col destro, sparando a lato.
47′: Belardinelli ci prova, Dekic blocca in presa.
48′: Ricchi scatta sulla sinistra palla al piede, ma subisce il ritorno di Gavioli.
48′: ancora Ricchi sulla sinistra, dribbling e cross troppo profondo, pallone fuori oltre il secondo palo.
49′: Zelenkovs porta palla sulla trequarti, allarga a sinistra verso Belardinelli, chiuso da Gavioli.
50′: angolo dalla destra di Perretta, Zelenkovs calcia sul secondo palo ma non impensierisce Dekic, che blocca il rasoterra.
51′: contropiede Inter, con Merola che spreca, sbagliando il pallone di ritorno per Colidio in area di rigore.
53′: Gavioli e Schirò provano a sfondare al limite, ma i loro tentativi sono murati.
53′: gioco fermo. A terra il numero 10 dell’Empoli Montaperto, soccorso dallo staff medico dei toscani.
56′: Ricci verticalizza in area di rigore per servire il taglio di Montaperto, chiuso dal sempre attento Nolan.
57′: Colidio svaria sulla sinistra, gioca palla in mezzo dove Merola prova la sforbiciata, senza inquadrare la porta.
57′: doppio cambio per Madonna. Dentro Esposito e Salcedo, fuori Burgio e Salcedo.
60′: Ricchi gioca il pallone lungo in avanti, Bertolini taglia in mezzo ma viene anticipato da Corrado. Il terzino nerazzurro non si intende col proprio portiere, Dekic, che tocca la sfera. La difesa nerazzurra riesce comunque ad allontanare.
61′: Bertolini rimane a terra a bordocampo.
63′: Salcedo gioca palla sulla trequarti, scambia sulla destra con Zappa e sul pallone di ritorno conclude in porta. Saro è reattivo e respinge.
64′: OCCASIONISSIMA PER L’EMPOLI! In contropiede Zelenkovs vola sulla sinistra, trova sul versante opposto Montaperto, che ha una palla gol enorme: il numero 10 viene però chiuso dall’uscita determinante di Dekic. Ottimo anche il ritorno difensivo di Corrado.
65′: ci prova Pompetti col tiro dalla media distanza, ancora Saro ottimo nell’allungare in angolo.
67′: primo cambio per Zauli. Fuori Montaperto, dentro Ekong.
69′: mancino al volo dal limite di Pompetti, che trova ancora una volta la presa sicura di Saro.
71′: altro cambio in attacco per l’Inter. Fuori Merola, dentro Vergani.
75′: secondo cambio per Zauli. Gianneschi entra al posto di Ricchi.
77′: ancora Dekic determinante! Movimento super di Ekong sulla destra, dribbling e tiro su cui il portierino nerazzurro si supera ancora una volta.
78′: PAREGGIO DELL’INTER! Salcedo controlla sulla trequarti, alza la testa e senza paura prova un destro, che complice un rimbalzo beffardo si inserisce alle spalle di Saro. E ora per i nerazzurri può iniziare un’altra partita.
80′: incredibile a Monteboro! Pallone lungo in avanti verso Bertolini, Dekic in uscita si scontra con Ntube, lasciando la porta sguarnita. Serve un super Nolan per chiudere in anticipo su Bertolini, che una volta a terra chiede il cambio alla propria panchina.
81′: Bertolini esce, probabilmente vittima di crampi. Dentro al suo posto Cvancara.
83′: fallo di mano di Gianneschi, che regala una punizione dalla destra all’Inter.
84′: Pompetti sbaglia ancora la misura su punizione.
85′: giallo a Pompetti, che reagisce in maniera aggressiva dopo uno scontro fisico con Belardinelli. Intervento piuttosto duro, ammonizione ineccepibile.
88′: EMPOLI AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Cross dalla sinistra di Donati, Gianneschi al volo sul secondo palo riesce a concludere. Ancora una volta è straordinaria la risposta di Dekic, che di istinto puro respinge.
89′: altri due cambi per Madonna. Attys e Gianelli dentro per Pompetti e Gavioli.
90′: saranno 5 i minuti di recupero.
94′: Attys intelligente nella copertura difensiva, si prende il fallo di Gianneschi.
95′: termina qui. Empoli e Inter si dividono la posta: il risultato finale è di 1-1.
FISCHIO FINALE – Al centro sportivo di Monteboro termina 1-1 la sfida tra Empoli e Inter. Un pareggio in fin dei conti giusto, per come si è sviluppata la gara. Inter propositiva ma inefficace nel primo tempo, e punita da Bertolini in occasione di una sbavatura difensiva troppo vistosa. Nella ripresa i nerazzurri soffrono di più la spinta degli uomini di Zauli, che sprecano il match-ball con Montaperto. E come nella più classica legge nel mondo del calcio, Salcedo punisce i toscani: destro improvviso dal limite che supera un Saro in formato super. Un pari che serve più alla formazione di casa, ora a +7 sul Palermo penultimo. Per l’Inter, invece, arriva il primo pari del 2019 in campionato, che rallenta la corsa verso l’Atalanta capolista, impegnata oggi sul campo del Milan.
(ricaricare la pagina per aggiornare la cronaca)
IL TABELLINO DI EMPOLI-INTER
Marcatori: 20’Bertolini (E); 78′ Salcedo (I)
EMPOLI (4-3-1-2): Saro, Donati, Ricchi (75′ Gianneschi), Ricci, Matteucci, Curto, Perretta, Belardinelli, Bertolini (81′ Cvancara), Montaperto (67′ Ekong), Zelenkovs. A disposizione: Hvalic, Canestrelli, Viligiardi, Lattanzi, Milani, Asslani, Folino, Sidibe. Allenatore: Lamberto Zauli.
INTER (4-3-1-2): Dekic; Zappa, Nolan, Ntube, Corrado; Gavioli (89′ Gianelli), Pompetti (89′ Attys), Burgio (57′ Esposito); Schirò; Merola (71′ Vergani), Colidio (57′ Salcedo). A disposizione: Pozzer, Milano, Grassini, Van Den Eynden, Rizzo, Mulattieri. Allenatore: Armando Madonna.
Ammoniti: Pompetti (I)
Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook