Seguici su

Youth League

Youth League, Atalanta-Shakhtar 2-2: nerazzurri recuperati al fotofinish

Youth League, cronaca e tabellino di Atalanta-Shakhtar Donetsk

Pubblicato

il

La capolista del Primavera 1, insieme all' Inter, si prepara per la sfida casalinga contro gli ucraini di Donetsk. Dopo aver perso la prima contro la Dinamo Zagabria e carichi del successo in campionato, in casa del Sassuolo, i ragazzi di Brambilla sono pronti a dimostrare le loro qualità anche in Europa. Anche gli ucraini sono primi e vengono da un largo successo casalingo (4-0) contro il Vorskla. Sarà, sicuramente, un match combattuto e curioso da seguire.

LA PARTITA

Partenza frizzante da entrambe le parti. Al 3° è Cortunovis ad impensierire Trubin ma il portiere c'è. Dopo tre minuti, disattenzione ansiosa, collettiva, della difesa che porta al tiro Bondarenko ma Gelmi è attento. Cinque minuti e Sikan, con una grande punizione, impensierisce, non poco Gelmi che con un gran volo sventa. Gara fisica, difficile trovare spazi, comunque. Al 23° una disattenzione di Da Riva, ai danni di Sikan, porta al rigore. Battuta furba, schematica, innovativa che spiazza Gelmi: invece di tirare, Mudrik passa a Sudakov che entrando in aerea batte il portiere nerazzurro. È 0-1! I Bergamaschi non si fanno abbattere e tentano più volte spingendo moltissimo sulle fasce con Traorè, instancabile e inarrestabile ma poco lucido, e capitan Cambiaghi, fino a quando, al 42°, Ghislandi, scendendo dalla fascia, crossando teso trova la testa di Piccoli. 1-1! Qualche secondo più tardi, prima del fischio finale, c'è un contatto in aerea con Piccoli che cade ma l'arbitro lascia proseguire. Si va così negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Inizia la ripresa con la Dea propositiva, gli Ucraini tengono bene palla e posizioni ma non riescono a salire. L'Atalanta, come detto, spinge molto lateralmente e al 70°, Piccoli porta in vantaggio la squadra nerazzurra: Da Riva lancia Traoré che mettendo al centro per Piccoli, l'attaccante trova la personale doppietta. Lo Shakhtar sembra disorientato, impaurito, anche se un'uscita attenta di Gelmi su Kobak, all'84°, fa suonare, forse(?), un campanello d'allarme. Infatti, a pochi millesimi dal fischio finale, un'ingenuità di Traoré, in attacco, porta ad una ripartenza Ucraina dove nasce il goal del pareggio: Abdulaiev, entrato dieci minuti prima, dai 20 metri, prova un gran tiro che s'insacca sotto il sette. È 2-2! Tempo di posizionare la palla a centrocampo e di battere che l'arbitro fischia la fine. Un risultato bugiardo per quanto ha fatto vedere l'Atalanta, e poco lo Shakhtar Donetsk, che fa arrabbiare mister Brambilla.

IL TABELLINO DI ATALANTA-SHAKHTAR DONETSK

Marcatori: 23' Sudakov (S); 42' Piccoli (A), 70' Piccoli (A); 93' Abdulaiev (S).

Atalanta: Gelmi; Ghislandi, Okoli, Guth, Ruggeri; Gyabuaa, Da Riva, Cortunovis (78' Panda); Traoré, Piccoli, Cambiaghi (90' Bergonzi). In panchina: Bielli; Milani, Brogni, Ngock, Ghisleni. All.: Brambilla.

Shakhtar Donetsk: Trubin; Kozik, Muravskyi, Yakuba, Drambayev (80' Kobylianskyi); Kryskiv (52' Rudavskyi); Bondarenko, Sudakov; Ehbudzhuo (83' Abdulaiev), Sikan, Mudryk. A disp.: Turbaievskyi; Mampasi. All.: Carrasco.

Arbitro: Alexandru Tean.

Ammoniti: Ruggeri (A).

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *