Primavera 2B
Primavera 2B, Napoli vola, l’Entella frena: bagarre in zona playoff
La situazione in zona playoff a meno di due mesi dal termine del campionato
Si preannuncia un finale di stagione intenso nel girone B di Primavera 2. A sette giornate dal termine, a tenere banco è la corsa alla zona playoff. Da ricordare che solamente le squadre che si sono classificate dal secondo al quinto posto possono partecipare agli spareggi per la promozione in Primavera 1. Tolto il Pisa terzo, a meno di due mesi dalla fine della regular season, ci sono ben cinque squadre appaiate in appena quattro punti: nello specifico, stiamo parlando di Napoli, Entella, Ascoli, Perugia e Palermo.
INDICE
[toc]
Il momento di forma del Pisa
In pochi ad inizio stagione avrebbero pronosticato l’exploit del Pisa. La scorsa estate, i nerazzurri hanno optato per il rinnovamento, chiamando sulla panchina della Primavera Matteo Innocenti. L’ex Fortis Juventus è stato bravo nel mettere insieme un gruppo di giocatori, per la maggior parte alla loro prima esperienza in Primavera. La rosa è tra le meno esperte, con tanti ragazzi che sono stati promossi dall’U17 nerazzurra. I toscani occupano il terzo posto in classifica e hanno un vantaggio di sei punti sul sesto posto. Chiudere sul podio il proprio campionato, permetterebbe al Pisa di affrontare nel 1^turno dei playoff la quarta in classifica del girone A. Nell’ultimo mese, a spiccare è stata la vittoria contro una delle corrazzate di questo campionato, ovvero il Benevento. Da evidenziare il rendimento nelle ultime partite Louis Buffon, autore di due reti contro Bari e Ternana. L’impressione è quella di una squadra che, anche nelle giornate “no”, è rimasta sempre in partita.
La rinascita del Napoli
La retrocessione dello scorso anno è stato un boccone amaro da digerire per il Napoli. Dopo il flop di Frustalupi, la società ha promosso Andrea Tedesco dalla panchina dell’U18 a quella della Primavera. La bravura dei partenopei è stata quella di invertire un trend iniziale negativo: in questo 2024, il Napoli ha cambiato rotta, collezionando 6 vittorie e 2 sconfitte. La gara spartiacque è stata quella del 27 gennaio contro il Cosenza: sotto di un gol, i ragazzi di Tedesco hanno ribaltato il risultato andando a vincere per 1-2. Un Napoli cinico, meno spettacolare ma soprattutto solido: i campani hanno infatti la seconda miglior difesa del gruppo B. A fare la differenza è anche la crescita di alcuni leader come Gioielli, rimasto a gennaio in azzurro nonostante qualche sirena dalla Serie C. Uno dei trascinatori è Vigliotti, autore di 9 reti. Dopo il successo per 2-1 contro il Pescara, I ragazzi di Tedesco sono quarti in classifica a quota 37 punti e nel prossimo turno affronteranno fuori casa il Palermo.
Il momento di forma di Virtus Entella e Ascoli
Due lunghezze sotto al Napoli troviamo la Virtus Entella, quinta in classifica a quota 35 punti. I liguri hanno tutte le carte in regola per replicare il buonissimo percorso dello scorso anno, che li vide uscire al primo turno dei playoff contro il Monza. La chiave è stata la continuità, con la conferma sulla panchina biancoceleste di Melucci. A sbarrare il percorso dell’Entella sono state alcune sconfitte in alcuni scontri diretti, come quelle maturate sia all’andata che al ritorno contro Benevento e Pisa. Sebbene l’addio di Matteazzi abbia rappresentato una perdita pesante per i liguri, l’Entella ha comunque mantenuto un buon rendimento, con sette punti nelle ultime quattro gare. Nell’ultimo turno, i liguri hanno pareggiato contro il Palermo. Nelle prossime partite, i ragazzi di Melucci si giocheranno l’accesso ai playoff, sfidando Perugia, Ascoli e Bari.
A ridosso delle prime cinque, a un solo punto, troviamo l’Ascoli, una delle squadre più in forma del girone B. Dopo un inizio critico con zero punti nelle prime quattro gare, la società ha optato per il cambio di panchina, promuovendo Cristian Ledesma dall’U17. Da quel momento in poi, i bianconeri hanno cambiato pelle, risalendo la classifica. L’unica sconfitta del 2024 è arrivata il 2 febbraio contro il Palermo. Nell’ultimo turno, l’Ascoli ha fermato la corsa della capolista Cesena. Un punto che ha permesso ai marchigiani di rimanere attaccati al treno playoff. Prezioso il lavoro di Ledesma, bravo nel far crescere alcuni giovani in ottica prima squadra: basti pensare a Maiga Silvestri. Tra fine marzo ed inizio aprile, i bianconeri affronteranno Ternana ma soprattutto Virtus Entella.
Il momento e le potenzialità di Palermo e Perugia
Una corsa avvincente. A un solo punto dal quinto posto c’è il Palermo, squadra neopromossa ma che allo stesso tempo sembra essere tra le “grandi” di questo campionato. Dopo un mese di febbraio difficile, nelle ultime tre sfide i rosanero hanno collezionato 3 vittorie e 1 pareggio. A spiccare è la fase difensiva, con i ragazzi di Benedetto che hanno la seconda miglior difesa del raggruppamento. A sette giornate dalla fine, le sfide sulla carta dall’alto tasso di difficoltà sono quelle contro Napoli, Pisa e Cesena.
Arriviamo infine al Perugia, all’ottavo posto a pari merito con il Palermo. L’obiettivo degli umbri è chiaro, ovvero cercare quantomeno di replicare il percorso di due anni fa, che li vide uscire al primo turno dei playoff. Il passaggio di Seghetti in prima squadra è stata una grossa perdita, con gli umbri che sono riusciti a sostituirlo con Matteo Polizzi, autore fino a qui di 8 reti. Nell’ultimo periodo, i biancorossi stanno attraversando un leggero periodo di flessione: la vittoria manca dal 17 febbraio e nelle ultime quattro sfide sono arrivati tre punti. Nelle prossime uscite, il Perugia affronterà Entella, Napoli e Cesena.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook