Primavera 1
Lazio-Lecce Primavera 2-1: Di Tommaso e Gonzalez ribaltano i salentini
In campo la sfida tra biancocelesti e giallorossi
Volge al termine anche la 29a giornata di questa edizione 2023/24 di Campionato Primavera 1 TIM, con le ultime sfide in programma quest’oggi. Ad aprire i battenti sarà l’interessante scontro fra due squadre che, a una manciata di partite dalla fine della stagione, stanno lottando per obiettivi molto diversi: la Lazio ospita infatti il Lecce, in un match che si preannuncia tutto da vivere.
Momento positivo per i padroni di casa, che nelle ultime 6 uscite hanno collezionato ben 5 vittorie. Solo il Milan è riuscito a strappare punti ai biancocelesti nell’ultimo mese e mezzo, e questa volta la squadra di mister Sanderra ha una motivazione in più per vincere: la ghiotta occasione di fare il balzo in avanti in classifica. Con una vittoria, infatti, la Lazio supererebbe l’Atalanta, sconfitta ieri dal Cagliari, e si porterebbe ad un punto di distanza dai cugini della Roma, attualmente secondi in classifica.
Il Lecce, d’altra parte, viene da una serie di risultati più altalenanti, ma non perde da 3 giornate. Due pareggi con Sassuolo e Fiorentina e una clamorosa vittoria sul campo dell’Inter capolista da parte dei salentini, attualmente al 14o posto in classifica e a caccia di una salvezza tranquilla. La squadra di Coppitelli ha già dimostrato di saper affrontare avversari d’alta classifica, e anche contro i biancocelesti vorrà fare bottino pieno: insomma, ci sono tutti i presupposti per una partita scoppiettante.
Primavera 1, la classifica del torneo
La cronaca live di Lazio-Lecce Primavera
1′ – SI COMINCIA! Al via Lazio-Lecce, con gli ospiti che giocano il primo pallone della gara!
3′ – Occasione Lazio! Sardo viene servito bene in area di rigore, tiro potente del numero 4 respinto in angolo da Samooja!
5′ – Molto aggressiva la Lazio in questo avvio di gara, con i ragazzi di Sanderra che vogliono subito mettere alle corde gli avversari. Lecce che difende, senza trovare varchi per far male.
8′ – PALO LAZIO! Sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite dell’area, dove Sana Fernandes si coordina e libera il destro: tiro che si schianta sul palo e poi ritorna in campo!
13′ – Ritmi un po’ più bassi in questo momento, con la Lazio che allenta la pressione e il Lecce che prova a guadagnare un po’ di campo.
17′ – GOL LECCE! 0-1! Lancio lungo a pescare Burnete, che si libera della marcatura in maniera molto ruvida prima di servire con un bel colpo di tacco McJannet: tiro a botta sicura dell’irlandese, che supera Magro e sblocca la sfida!
21′ – GOL LAZIO! 1-1! Pareggiano subito i padroni di casa: rimessa laterale in zona d’attacco, Gonzalez riceve palla e serve nel corridoio l’accorrente Di Tommaso, che imbuca in area e batte Samooja!
23′ – Si accende la sfida del Mirko Fresini, con le due squadre che ora si danno battaglia a centrocampo per recuperare palla ed affondare il colpo.
26′ – Ammonito Pacia, entrata dura su Gonzalez nel tentativo di recuperare una palla alta. Primo cartellino del match.
30′ – Partita ruvida sul piano del fisico: l’arbitro lascia correre molto. Nervi però un po’ tesi in alcuni momenti del match.
35′ – Proseguono le lotte nella zona centrale del campo. Squadre che ora faticano a trovare gli spazi giusti per distendersi: la Lazio ci prova con le azioni manovrate, il Lecce con le ripartenze veloci.
40′ – LAZIO IN DIECI! Bruttissima entrata di Sulejmani su Pacia, a gamba alta per raggiungere un pallone alto: colpito al volto il centrale giallorosso e arbitro che senza esitazione estrae il cartellino rosso!
43′ – TRAVERSA LECCE! Helm si coordina dal limite e scarica il sinistro con forza: Magro rimane immobile, ma il pallone si stampa sulla traversa e termina sul fondo!
45′ – Ancora Lecce, con Helm che si incunea in area sulla sinistra e prova il tiro a incrociare: pallone largo.
45′ – Ci sarà un minuto di recupero.
45’+1′ – FINE PRIMO TEMPO! Partita ruvida ma divertente al “Mirko Fresini”, con i primi 45′ che vanno agli archivi sul punteggio di 1-1. Partono forte i padroni di casa, ma a trovare il vantaggio sono gli ospiti con McJannet; quattro giri d’orologio più tardi Di Tommaso fa 1-1. Lazio padrona del gioco, che però dovrà disputare tutta la ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di Sulejmani: e chissà che non risulti determinante.
46′ – INIZIA LA RIPRESA! Lazio che gestisce il primo pallone di questo secondo tempo!
49′ – Ammonito Russo, evidente trattenuta per fermare una ripartenza biancoceleste.
52′ – Bedini dalla distanza, pallone rasoterra però troppo debole. Tutto facile per Samooja.
53′ – Problemi per Bedini dopo il tiro, Sanderra costretto al cambio: dentro Zazza al suo posto.
54′ – Azione personale di Yilmaz, che tiene bene palla e cerca di ritagliarsi lo spazio per il tiro: sicuro Magro che mette in angolo.
56′ – Occasione Lazio! Pallone crossato verso sinistra, si inserisce Milani che calcia al volo: tiro che però sorvola di poco la traversa!
61′ – Ammonito Di Tommaso per un fallo su Daka.
64′ – Ammonito anche McJannet, che cade in area di rigore: per l’arbitro è simulazione.
67′ – Doppio cambio in casa Lecce: finisce la partita di Yilmaz e ed Helm, spazio a Samek e Winkelmann.
69′ – Occasione Lecce! Corner dalla destra battuto nel mucchio, svetta un Esposito lasciato troppo solo che impatta di testa: tentativo però alto.
72′ –ANCHE IL LECCE IN DIECI! Pacia sbraccia su Gonzalez, colpendolo in volto: seconda ammonizione per il centrale, che lascia così il campo e ristabilisce la parità numerica!
77′ – GOL LAZIO! 2-1! La ribaltano i padroni di casa: Sana Fernandes imbuca sulla sinistra, salta due giocatori e serve Gonzalez al centro dell’area, che controlla e trafigge Samooja!
81′ – Spinge parecchio il Lecce in questo finale, nel tentativo di agganciare il pari. Lazio chiusa nella propria metà campo.
83′ – Doppio cambio per la Lazio: fuori Di Tommaso e Sardo, saranno Bordon e Cappelli a prendere posto a centrocampo.
83′ – Due cambi anche per il Lecce, con Minerva e Daka che lasciano spazio a Metaj e Kodor.
89′ – Ultimo cambio per i padroni di casa. Cuzzarella avrà qualche minuto di gara, fuori Sana Fernandes.
90′ – Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.
90’+4′ – FINISCE QUI! LAZIO 2-1 LECCE! Nulla da segnalare in questo recupero e i biancocelesti conquistano i tre punti dopo una partita molto combattuta. Al vantaggio di McJannet risponde Di Tommaso, poi a un quarto d’ora dalla fine Gonzalez completa la rimonta. Lazio che dunque sale a quota 53 punti, Lecce fermo a 32.
Il tabellino di Lazio-Lecce Primavera
Marcatori: 17′ McJannet (LE), 21’Di Tommaso (LA), 77′ Gonzalez (LA)
Lazio: Magro, Bedini (53′ Zazza), Ruggeri, Dutu, Milani, Sardo (83′ Cappelli), Nazzaro, Di Tommaso (83′ Bordon), Gonzalez, Sulejmani, Sana Fernandes (89′ Cuzzarella). A disp: Martinelli, Renzetti, Balde, Kone, Tredicine, Bigotti, Di Gianni. All: Sanderra.
Lecce: Samooja, Russo, Pacia, Esposito, Addo, Yilmaz (67′ Samek), Minerva (83′ Metaj), McJannet, Helm (67′ Winkelmann), Daka (83′ Kodor), Burnete. A disp: Leone, Casciano, Agrimi, Metaj, Basaric, Zivanovic, Dell’Acqua, Jemo, Vescan-Kodor. All: Coppitelli.
Ammoniti: Di Tommaso (LA), Russo (LE), McJannet (LE)
Espulsi: Sulejmani (LA), Pacia (LE)
Arbitro: sig. Gigliotti sez. Cosenza.
Dove vederla in tv e streaming
Quest’oggi in campo alle ore 10:45 al “Mirko Fresini” di Formello si sfideranno i padroni di casa della Lazio e gli ospiti del Lecce. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l’evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.
Le probabili formazioni di Lazio-Lecce
Solito 4-3-3 per la Lazio di Sanderra, con Ruggeri e Dutu a proteggere la porta di Magro. Sulle corsie dovrebbero agire Bedini e Milani, mentre saranno Di Tommaso, Nazzaro e Sardo ad agire a centrocampo. In avanti spazio a Sulejmani, coadiuvato da Sanà Fernandes e Gonzalez.
Mister Coppitelli dovrebbe invece affidarsi a Borbei fra i pali, con la linea a quattro composta da Russo, Pacia, Esposito e Addo. In mediana ci sarà Yilmaz con Samek, mentre Corfitzen, McJannet e Daka agiranno dietro l’unica punta Burnete.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook