Nazionali Giovanili
Italia U17, Favo: “Ho un gruppo fantastico, quarti meritati”
Le parole del ct dell’Italia Under 17
Ieri è arrivata un’altra importantissima vittoria per l’Italia U17 nell’Europeo di categoria. Dopo il successo conquistato nel debutto contro i pari età della Polonia, i giovani azzurrini hanno battuto anche la Slovacchia, imponendosi per 2-0. Una vittoria pesante per i ragazzi del commissario tecnico Massimiliano Favo, che in questo modo hanno già staccato il pass per i quarti di finale con una giornata d’anticipo. Trascinati da Mosconi e Camarda – qui le nostre pagelle dell’Italia U17 -, gli azzurrini guardano dunque già verso la fase ad eliminazione diretta, con il tecnico Favo che potrà approfittare della terza gara del girone eliminatorio, contro la Svezia, per fare un po’ di turnover. Al termine della partita di ieri, Favo ha parlato ai canali ufficiali della FIGC: di seguito le sue dichiarazioni.
Italia U17, le parole di Favo
“È stata una partita sofferta più di quanto non possa sembrare. Questo è un gruppo fantastico, con grandissime doti caratteriali e realizzative, che non smette mai di regalarmi grandi soddisfazioni. Oggi siamo stati molti solidi sotto l’aspetto difensivo, concedendo pochissimo ai nostri avversari, e abbiamo prodotto una mole di gioco importante, specialmente nel secondo tempo: i ragazzi hanno meritato questo primo posto e la qualificazione ai quarti”.
Italia U17 all’Europeo: situazione e prossimi impegni
Superate brillantemente le prime due gare contro Polonia e Slovacchia, l’Italia di Favo è ora attesa all’ultima partita della fase a gironi, contro la Svezia. Il match, in programma lunedì 27 maggio alle ore 17 italiane, sarà molto importante per la formazione scandinava, seconda con 2 punti, mentre Slovacchia e Polonia (1 punto a testa) si affronteranno in uno scontro diretto da dentro o fuori.
Nei quarti di finale, in programma mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, l’Italia dovrà invece vedersela con la seconda classificata del Gruppo D, composto da Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook