Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Napoli-Genoa 1-1: Ambrosino risponde a Macca, nessun vincitore al “Giuseppe Piccolo”
Primavera 1, la cronaca live di Napoli-Genoa
Fine settimana infuocato per quanto riguarda il Campionato Primavera 1, con le ultime giornate del torneo pronte a regalarci emozioni e partite giocate sul filo del rasoio. In particolare, in questo lunch match del sabato valido per la 32^ giornata del torneo, si affronteranno Napoli e Genoa, in una sfida importantissima per quanto riguarda la zona play-out: le due squadre, infatti, sono separate solamente da 3 punti in classifica, e sono entrambe in una posizione molto delicata. I padroni di casa, infatti, sono attualmente a +2 dalla zona play-out, e vorranno fare il possibile per mantenere questo distacco sul Lecce, in scena alle 11 contro la Sampdoria; allo stesso modo gli ospiti, a quota 36 punti, sono in piena lotta per un posto nella zona sicura della classifica e faranno il possibile per recuperare posizioni importanti in questo senso. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell’incontro.
LA PARTITA
1′: SI COMINCIA! Al via Napoli-Genoa, con i padroni di casa a gestire il primo pallone della gara!
4′: Inizio lento delle due squadre, che si stanno studiando senza forzare la giocata.
6′: Brivido Genoa! Cross di Acampa dalla sinistra tagliato verso la porta, Corci non interviene e pallone che si avventura pericolosamente nelle zone della porta, senza però superare la linea!
10′: Prova a gestire il possesso palla il Genoa, che però non riesce a trovare varchi nell’organizzata difesa partenopea.
11′: Ci prova Ambrosini, che sguscia tra le linee e prova a mettere un cross basso in area, ma nessuno è appostato sul secondo palo.
13′: Pestone di Saco ai danni di Ambrosini, calcio di punizione dal limite per il Genoa.
14′: Calcia male Besaggio, pallone alto sulla traversa.
17′: Non si sblocca la gara, con il Genoa in gestione della sfera mentre il Napoli attende l’occasione giusta per ripartire.
23′: Break del Napoli che cerca di guadagnare campo e fiducia, si chiude bene il Genoa che non concede spazi all’attacco azzurro.
29′: Bel movimento di Vergara a liberarsi della marcatura, ma sbaglia tempismo e finisce in off-side al momento del passaggio di Cioffi.
30′: Ci prova Cioffi, che impatta di testa sul cross di D’Agostino dalla destra. Tiro che non inquadra lo specchio della porta.
32′: Ancora Cioffi, che si accentra partendo da sinistra e prova il tiro da fuori area. Tentativo troppo debole, nessun problema per Corci.
38′: Ritmi agonistici che si stanno alzando in questo finale di primo tempo, anche se le due squadre continuano a fare fatica quando si tratta di rifinire e concludere l’azione.
41′: Altro tentativo di Cioffi, che spinge dalla sinistra ed entra in area di rigore, prima di liberare il tiro sul primo palo. Ben posizionato Corci che respinge.
43′: Prima ammonizione della gara ai danni di Macca, dopo un fallo da dietro ai danni di Vergara.
45′: Contropiede Genoa, con Besaggio che parte sulla sinistra e prova il cross basso in area sul secondo palo. Ci arriva Bamba, ma il suo tiro viene deviato in corner.
45′: Ci sarà un minuto di recupero.
45’+1′: FINE PRIMO TEMPO! Partita fin qui avara di emozioni quella fra Napoli e Genoa, ancora ferme sullo 0-0 dopo i primi 45′ di gioco. Dopo un’iniziale fase di studio è stato il Genoa a cercare di gestire maggiormente il possesso del pallone, mentre i partenopei hanno fatto più fatica a impostare manovre offensive efficaci e si sono affidati soprattutto all’estro di Vergara e Cioffi. Poco o nulla da segnalare, comunque, dopo questa prima frazione di gara: vedremo quali indicazioni daranno i due allenatori ai propri ragazzi in vista del secondo tempo.
46′: INIZIO SECONDO TEMPO! Riparte Napoli-Genoa, con i rossoblù in possesso della sfera!
47′: Occasione Genoa! Besaggio vede l’inserimento di Accornero sulla sinistra, tiro del 33 rossoblù che viene però respinto da Idasiak!
51′: Ancora Genoa, con un bel calcio d’angolo battuto dalla destra sul secondo palo. Colpisce bene Bolcano di testa, ma il tiro viene deviato dalla difesa azzurra.
53′: Proteste del Genoa per un contatto in area fra Accornero e Vergara, l’arbitro fa cenno al giocatore rossoblù di rialzarsi.
54′: GOL GENOA! 0-1! Ancora Accornero dalla sinistra, che appoggia il pallone indietro per Ambrosini: tiro dell’attaccante rossoblù rimpallato, e palla che arriva sui piedi di Macca, che batte un Idasiak preso in controtempo!
55′: Occasione Genoa! Ripartenza di Ambrosini e Accornero, con quest’ultimo servito in corsa: tiro respinto da Idasiak, Bamba arriva sulla ribattuta ma la difesa del Napoli riesce a metterci una pezza e a chiudere in angolo!
56′: Primo cambio della gara, con Spavone a prendere il posto di Vergara.
61′: Prende fiducia ora il Napoli, a caccia del gol del vantaggio. Si ribaltano dunque i ruoli, con i partenopei in gestione della sfera e con il Genoa che si affida alle ripartenze veloci di Ambrosini e Accornero.
62′: Ammonito Corci per perdita di tempo.
63′: Occasione Genoa! Sale Parodi, che si inserisce in area dalla sinistra e prova il mancino a incrociare: pallone a lato di pochissimo!
64′: Ambrosini si gira e prova il mancino, Idasiak blocca senza troppi problemi.
66′: Forcing del Genoa, che continua a spingere alla ricerca del gol del doppio vantaggio. Napoli che dopo qualche minuto di fiducia sembra nuovamente schiacciato dagli avversari.
67′: Secondo e terzo cambio per mister Frustalupi. Dentro Marchisano e Pesce, fuori D’Agostino e Cioffi.
71′: Terzo cartellino della gara, ancora ai danni del Genoa. Fallo di Parodi su Marchisano, l’arbitro ammonisce il terzino del Genoa.
74′: Rigore per il Napoli! Marchisano lancia Spavone, contrasto con Parodi che travolge l’attaccante del Napoli: l’arbitro indica il dischetto!
76′: GOL NAPOLI! 1-1! Ambrosino dagli 11 metri calcia forte e centrale: non può nulla Corci!
79′: Continua a spingere il Genoa, ma il Napoli ha ricevuto un’iniezione di fiducia dal gol del pareggio e difende bene questo risultato.
84′: Ritmi più bassi in questi ultimi minuti di gara. Le due squadre hanno speso moltissimo nel corso di questo secondo tempo e ora i giocatori faticano a ragionare con lucidità.
85′: Occasione Napoli! Ambrosino entra in area e prova il destro: tiro fortissimo ma che si schianta sull’esterno della rete, dando l’illusione del gol!
85′: Ancora Napoli! Lancio a pescare Spavone, Parodi riesce a bloccare il tiro dell’attaccante partenopeo in scivolata!
86′: Triplo cambio per mister Chiappino, con Dellepiane, Vassallo e Likendja a sostituire Parodi, Macca e Ambrosini.
89′: Avanti ora il Napoli, che in questo finale di partita sta mettendo in crisi il Genoa, grazie ad un ispiratissimo Ambrosino.
90′: Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.
90’+2′: Altro cambio per il Genoa. Finisce anzitempo la gara di Bamba, dentro Bornosuzov.
90’+2′: Sostituzione anche in casa Napoli. Dentro Marranzino, fuori Ambrosino.
90’+4′: Occasione Genoa! Vassallo serve sulla corsa Besaggio, tiro respinto in calcio d’angolo da Idasiak!
90’+5′: FINISCE QUI! NAPOLI 1-1 GENOA! Un punto a testa spartito tra le due squadre all’Arena “Giuseppe Piccolo”, con Napoli e Genoa che non riescono a smuovere la propria classifica. Dopo un primo tempo giocato su ritmi piuttosto blandi, è nel secondo che la gara si sblocca: il Grifone parte meglio e riesce a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Macca, dopo un tiro di Ambrosini respinto dalla difesa. Anche dopo la rete del vantaggio sono i rossoblù a fare la partita, ma ad un quarto d’ora dalla fine Parodi entra duro su Spavone in area e il Napoli, con il solito Ambrosino, riesce a ritornare in partita. Nel finale di gara sono i partenopei a fare la partita, sempre grazie al solito numero 10; ma poco prima del fischio finale sono i rossoblù ad avere ancora un’occasione con Besaggio, che però non riesce a battere Idasiak. Napoli che sale dunque a quota 40 punti e Genoa a 37: la lotta per un posto salvezza rimane ancora accesa.
(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)
IL TABELLINO DI NAPOLI-GENOA
Marcatori: 54′ Macca (G), 76′ rig. Ambrosino (N)
Napoli: Idasiak, Barba, Hysaj, Costanzo, Acampa, Saco, Iaccarino, D’Agostino (67′ Marchisano), Vergara (56′ Spavone), Cioffi (67′ Pesce), Ambrosino (90’+2′ Marranzino). A disp: Boffelli, Gioielli, Nosegbe, Flora, Pontillo, Giannini, Toccafondi, Mercurio. All: Frustalupi.
Genoa: Corci, Marcandalli, Gjini, Parodi (86′ Dellepiane), Bolcano, Besaggio, Sadiku, Macca (86′ Vassallo), Accornero, Ambrosini (86′ Linkedja), Bamba (90’+2′ Bornosuzov). A disp: Mitrovic, Ascioti, Boci, Cenci, Biaggi, Ghigliotti, Palella, Omba. All: Chiappino.
Ammoniti: Macca (G), Corci (G), Parodi (G).
Arbitro: sig. Gigliotti della sez. di Cosenza.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook