Nazionali Giovanili
Italia-Inghilterra U17, i precedenti non sorridono agli azzurrini
Il Ct Favo prepara la sfida contro gli inglesi
La Nazionale dell’Italia U17, dopo aver concluso il gruppo C a punteggio pieno, si prepara per i quarti di finale dell’Europeo che si terranno giovedì 30 maggio alle ore 19:30 italiane al Paralimni Municipal Stadium ‘Tasos Markou’, dove affronterà l’Inghilterra che si è classificata al 2° posto nel gruppo D dopo una vittoria per 3-1 contro la Spagna (autori dei gol Mheuka, Moore e Nwaneri per gli inglesi).
Italia-Inghilterra U17, le parole di Favo
Il Ct Massimiliano Favo ha parlato ai canali ufficiali della FIGC riguardo il prossimo avversario da affrontare agli Europei di categoria: “L’Inghilterra è un’ottima squadra, che abbina qualità e fisicità. In virtù di queste loro caratteristiche, sarà molto difficile da affrontare”.
Italia-Inghilterra U17: i precedenti
Tra gli azzurrini e l’Inghilterra, ci sono stati in totale 18 incontri in questa categoria, con 5 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte per l’Italia. Il primo incontro risale al 14 giugno 2001 in un’amichevole vinta 4-1 dagli Azzurrini con reti di Floro Flores, Pagano e Pepe. Il primo incontro in un’Europeo di categoria è stato uno 0-0 nel 2003.
L’ultima vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra in un Europeo è datata 8 maggio 2005 con un 1-0 grazie a un rigore di Andrea Russotto. Complessivamente, l’Italia ha registrato una vittoria, due pareggi e tre sconfitte nel torneo continentale considerando le varie fasi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook