Seguici su

Sassuolo

Sassuolo, dal Viareggio allo scudetto Primavera: la crescita neroverde

L’impresa dei neroverdi campioni d’Italia Primavera

Pubblicato

il

Matteo Falasca, Sassuolo

Un sogno che diventa realtà. Per la prima volta nella sua storia, il Sassuolo è campione d’Italia Primavera. La favola di una realtà di provincia, che da stasera è sul tetto d’Italia. A livello U19, ovviamente: se da una parte la prima squadra è stata protagonista di una retrocessione in Serie B, a rallegrare i tifosi neroverdi ci hanno pensato gli uomini di Bigica.

LA CRONACA DI SASSUOLO-ROMA

Sassuolo, le vittorie nel Torneo di Viareggio

Un capolavoro fatto di programmazione e lavoro, tanto lavoro. Facciamo un passo indietro, precisamente al 30 marzo 2022, data della vittoria del Torneo di Viareggio. Lo scenario è lo stadio Mannucci di Pontedera e l’avversario è l’Alex Transfiguration di Ebenezer Akisanmiro. Una sfida al cardiopalma, che gli emiliani portano a casa dopo i calci di rigore. Quel giorno è stato messo il primo mattoncino per lo scudetto conquistato oggi. Diversi i giocatori che hanno alzato sia il Torneo di Viareggio nel 2022 che lo scudetto: da Theiner a Loeffen, passando per Leone, Kumi e Bruno. Insomma, la Toscana è da sempre la regione fortunata del Sassuolo: l’anno successivo, precisamente nel 2023, i neroverdi hanno fatto il bis alla Viareggio Cup, vincendo contro il Torino. 

Sassuolo

Flavio Russo Sassuolo Primavera. Foto: Martina Cutrona

Sassuolo, il trionfo nella finale scudetto

Una cavalcata impressionante quella della squadra emiliana, che dopo una stagione regolare di alti e bassi ha alzato i giri del motore e schiantato nell’ordine Atalanta, Inter e Roma. La trasformazione nel post season è stata una masterclass di Emiliano Bigica, in grado di plasmare la propria squadra a sua immagine e somiglianza. Una grinta e una voglia di vincere pazzesca, che non ha lasciato scampo a chiunque si sia trovato sula loro strada. La chiusura di un ciclo perfetta, coronata con lo scudetto Primavera e con i protagonisti in campo adesso sono pronti per il salto tra i professionisti, resta da decidere solo come e quando. Tra le lacrime della retrocessione della prima squadra risalta ancora di piu’ il lavoro svolto dal neo ds Francesco Palmieri, profilo da tenere d’occhio nei prossimi anni per lo sviluppo della società Sassuolo.

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità