Napoli
Napoli, con Conte anche Oriali: come cambia il settore giovanile
Rivoluzione totale in casa azzurra. L’ex tecnico di Juventus e Inter scombina le carte in tavola
Giornate calde in casa Napoli in attesa della presentazione di Antonio Conte, ormai promesso sposo degli azzurri. Mentre l’allenatore sta limando gli ultimi dettagli del contratto pian piano vengono fuori i dettagli. A seguire il tecnico pugliese in Campania dovrebbe esserci anche Gabriele Oriali. Aurelio De Laurentis non aveva in mente di inserire nuove figure in società, ma in questo caso si andrebbe incontro ad uno strappo alla regola. Oriali, come suo solito, entrerà nel Napoli come team manager e come uomo di fiducia di Conte, allo stesso tempo Gianluca Grava rimarrà nello staff della prima squadra. A perdere il posto sarebbe Giuseppe Santoro, che nel 2021, dopo le esperienze con Inter e Torino, aveva preso le redini del ruolo chiamato in considerazione; i piani del Napoli prevederebbero quindi di riportare il team manager nel settore giovanile, dove aveva già lavorato negli anni passati.
IL MERCATO ESTIVO DEL NAPOLI, I MOVIMENTI DEL SETTORE GIOVANILE
La stagione del Napoli
Non è andata come da previsione la stagione calcistica del Napoli, che ad oggi si ritrova a dover disputare ancora il campionato di Primavera 2. L’uscita anticipata nel post season ha segnato la chiusura di un ciclo, con tanti giocatori che sono arrivati a fine ciclo e tanti giocatori che cercheranno palcoscenici con piu’ visibilità. La squadra di Andrea Tedesco non ha rispettato le attese iniziando il campionato con tanti dubbi e tanti cambi di formazione, che non hanno permesso alla compagine azzurra di trovare una quadra già dai primi mesi. Quadra che il Napoli ha trovato da metà stagione in poi, invertendo il trend di inizio campionato e infilando una striscia di risultati utili che non li ha mai visti sconfitti nelle ultime giornate. Periodo di forma che, di conseguenza, è valso la partecipazione a playoff, dove mister Tedesco si è dovuto arrendere ai calci di rigore contro l’Udinese, poi promossa in Primavera 1.
La carriera di Giuseppe Santoro
Santoro ha lavorato nel Napoli già dai primi anni della proprietà De Laurentis, quindi dai primi anni del 2000 fino al 2013, quando poi seguì Walter Mazzarri nelle esperienze di Watford, Inter e Torino. Giuseppe è poi tornato in Campania nel 2021 nel ruolo team manager fino ad oggi, ovvero quando dovrebbe tornare agli albori, ovvero come responsabile del settore giovanile. A lui è attribuita la scoperta di un’allora quindicenne Lorenzo Insigne, portato a Napoli per una cifra intorno ai 1500 euro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook