Seguici su

Youth League

Youth League, il PSV è pronto a scrivere la storia: ecco gli avversari della Juventus

Scopriamo insieme il PSV, la prima sfidante della Juventus in UEFA Youth League: rosa, rendimento e storia.

Pubblicato

il

PSV Eindhoven U19

Con l’inizio del campionato e con i primi verdetti dell’anno, la stagione 2024/2025 ha già preso il sopravvento, cancellando le gioie e i rimpianti della scorsa. La prossima settimana riprenderanno le competizioni nazionali, mentre martedì 17 settembre debutterà ufficialmente la nuova UEFA Youth League e la prima squadra italiana a scendere in campo sarà la Juventus. Gli avversari dei bianconeri saranno gli olandesi del PSV, pronti ad impensierire la rosa di Francesco Magnanelli e ad ottenere i primi tre punti della fase a gironi.

Adesso però analizziamo insieme la squadra olandese, esplorandone la rosa, scoprendo l’andamento in queste prime gare stagionali e ripercorrendo i precedenti del PSV in UEFA Youth League.

Juventus, il percorso in Youth League: il calendario e le date dei bianconeri

PSV, una rosa competitiva in tutti i ruoli

Un inizio di stagione “quasi” perfetto quello registrato dalla rosa di Vincent Heilmann in queste prime settimane. Prima vittoria nella gara inaugurale di campionato e passaggio nella sfida di primo turno dell’U19 Cup Netherlands contro l’Utrecht. Lo stesso Utrecht però ha preso la sua rivincita nel match di due giorni fa nell’ U19 Division 1 Fall, trionfando con il punteggio di 0-2. Nonostante questo passo falso, il PSV si è dimostrata nel corso di queste prime settimane come una rosa preparata in tutti i settori, pronta a fronteggiare qualsiasi squadra debba sfidare. Joel van den Berg (centrocampista), Eus Waayers (terzino) e Robin van Duiven (attaccante): questi solo tre dei principali nomi per reparto da tenere d’occhio in vista della sfida contro la Juventus.

Il cambiamento radicale delle società giovanili in Olanda

Durante questi ultimi anni il PSV, così come tutte le altre società giovanili dei paesi bassi, haì vissuto un cambiamento radicale. Causa di questa rivoluzione completa è sicuramente la scelta presa dalla lega olandese a partire dalla stagione 2020/2021. Negli ultimi anni infatti, l’Eredivisie Under 19 è stata interrotta a causa di alcune importanti ristrutturazioni nel sistema delle competizioni giovanili nei Paesi Bassi. Da settembre 2020 la Federazione calcistica olandese (KNVB) ha deciso di riorganizzare i campionati giovanili, sostituendo l’Eredivisie Under 19 con una nuova struttura denominata “Eredivisie Under 21” e “Eredivisie Under 18”. Solo quest’anno, a causa di alcune esigenze, tra cui la preparazione per la Youth League, si è ritornati alla “normalità”, con la restaurazione dei settori giovanili Under 19 e con la ripresa dei rispettivi campionati di categoria.

PSV, i precedenti in UEFA Youth League

Il PSV non fa attualmente parte dell’albo d’oro della UEFA Youth League. L’unico club olandese che ad oggi è riuscito ad alzare al cielo questo trofeo è stato l’AZ Alkmaar durante la stagione 2022/2023. La squadra di Heilmann l’anno scorso non è riuscita a superare la fase a gironi, classificandosi come terza alle spalle di Lens e Siviglia, mentre durante le scorse edizioni, quando vi ha partecipato, non è mai riuscita a giocarsi i quarti di finale. Il massimo risultato raggiunto sono stati gli ottavi di finale, vissuti in ben due occasioni durante le stagioni 2015/2016 e 2016/2017.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità