Notizie
Oscar Gloukh, l’acquisto vincente del Salisburgo è israeliano: ecco il N°19 del Golden Boy
Alla scoperta di Oscar Gloukh, trequartista israeliano e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Non è il caso di pensare a quanto si può perdere, ma a quanto si può vincere”. Attualmente nel mondo del calcio, si è registrata una vera e propria “inflazione” dei prezzi sul mercato. Anche investire su un giovane infatti, richiede risorse economiche importanti e di conseguenza il rischio e le stesse aspettative sono più alte.
Oscar Gloukh, trequartista classe 2004, è la dimostrazione di come tempestività e prontezza siano due fattori fondamentali per intervenire nel calciomercato. Ormai due stagioni fa, il giovane talento è stato acquistato dal Salisburgo per una cifra importante, nonostante avesse giocato meno di un anno in prima squadra. Sicuramente il suo talento è innegabile. Come dimostrazione delle sue abilità, oltre a tutti i gol segnati, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del premio organizzato da Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti più promettenti del calcio mondiale. Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un trampolino di lancio per le future stelle del calcio, consolidandone la presenza nell’élite del panorama sportivo. Nel corso degli anni, campioni come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, oggi icone globali, hanno ricevuto questo onore. Guardando al passato, emergono leggende del calibro di Messi, Fabregas e Pato, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del calcio. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico italiano a vincere il premio, un dettaglio che lo rende ancora più desiderato dai giovani talenti azzurri.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo il numero 19 della classifica generale, il classe 2004 Oscar Gloukh, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Oscar Gloukh
Oscar Gloukh è un calciatore di nazionalità israeliana, nato l’1 aprile 2004 a Rehovot, città israeliana del distretto Centrale, a circa 20 km a sud di Tel Aviv. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio israeliano nel settore giovanile del Maccabi Tel Aviv, dove ha la possibilità di mettersi in mostra e di arrivare in prima squadra.
Proprio nella sessione invernale di calciomercato del 2023 però, avviene il suo passaggio in Austria. Niente di meno che il Red Bull Salisburgo infatti decide di puntare su di lui in maniera sostanziosa, investendo una cifra che si aggira attorno ai 7 milioni di euro.
Endrick, il baby fenomeno riconosciuto dal Real e dal Brasile: ecco la Wild Card del Golden Boy
Ruolo e carriera di Oscar Gloukh
Grazie alle sue abilità tecniche e alle sue caratteristiche, Oscar Gloukh copre il ruolo di trequartista. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il giovane talento può essere posizionato come ala sinistra. Grazie alla sua duttilità però, il classe 2004 potrebbe giocare addirittura come centrocampista centrale.
Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Salisburgo. Fino ad ora ha accumulato 22 presenze, in cui ha realizzato 6 gol e 5 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 25 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il calciatore più prezioso della sua squadra e dell’intero campionato.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook