Torino
Torino, chi è Tommaso Gabellini: l’attaccante decisivo con la Primavera
Una panoramica sulla carriera del giovane attaccante del Torino Primavera Tommaso Gabellini con dati e descrizione delle sue caratteristiche.
Uno dei giovani che si è messo in mostra nell’ultimo weekend è senza dubbio Tommaso Gabellini. L’attaccante si è reso protagonista del gol vittoria del Torino Primavera contro il Cagliari, portando tre punti importanti alla squadra allenata da Tufano. Di seguito una scheda dettagliata con carriera, storia, rendimento e valore del giocatore
Tommaso Gabellini: età e carriera
Tommaso Gabellini è nato il 21 ottobre 2006 ed inizia la carriera, dapprima nelle giovanili del Rimini, per passare poi a quelle del Cesena nell’estate del 2022. Grazie alle buone prestazione nell’Under-18, viene notato dll Torino che decide di portarlo in Piemonte nel gennaio 2023. La società granata lo acquista dal Cesena per una cifra intorno ai 90mila euro, un investimento importante per un giovane.
Torino, il rendimento di Gabellini
Appena arrivato al Torino viene inserito nella squadra Under-18 con cui si mette in mostra in campionato (6 reti e 1 assist in 12 presenze) e anche in Viareggio Cup 2023, dove conquista il secondo posto perdendo in finale con il Sassuolo. Nella stagione successiva 2023-24 fa il salto in Primavera dove realizza 5 reti in 31 presenze. In questa stagione 2024-25 appena iniziata, invece, si è sbloccato alla quinta presenza realizzando una rete di mancino fondamentale per la vittoria 1-0 ai danni del Cagliari. Inoltre a luglio, il nuovo allenatore del Toro Paolo Vanoli, ha chiamato Gabellini e il suo compagno Mahari per svolgere qualche allenamento insieme alla prima squadra: un ulteriore attestato di stima nei confronti del giovane attaccante.
MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!
Torino, qual è il ruolo di Gabellini
Gabellini è un numero 9, preferisce agire come punta centrale, ma è un giocatore capace di connettersi con diverse tipologie di compagni nel reparto offensivo, viste le sue caratteristiche fisiche e tecniche. È un attaccante mancino, che ha disposizione nel suo repertorio personale anche il tiro da fuori . Inoltre è anche molto abile nell’attacco della profondità, come dimostrato nel gol vittoria contro il Cagliari.
Il contratto di Tommaso Gabellini
Il giovane attaccante granata ha un contratto con la società torinese fino al 30 giugno 2026. Al Cesena, che deteneva in precedenza il cartellino di Gabellini 2006, spetta il 33% sulla futura rivendita.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook