Seguici su

Genoa

Rossi, da Cremona a Genoa: il Milan, l’infortunio e la rinascita col grifone

La storia Gianluca Rossi, centrocampista del Genoa: prima il Milan, poi la rottura del menisco e, infine, l’approdo a Genova.

Pubblicato

il

Rossi Genoa
Genoa Rossi

Gianluca Rossi, centrocampista cremasco classe 2005, è il nuovo faro del Genoa primavera: corsa, grinta, gol e leadership ma, un passato tribolato. La storia di un ragazzo che non si è mai arreso.

Genoa, chi è Gianluca Rossi, identikit e caratteristiche

Nato a Milano il 3 novembre 2005 da i suoi primi calci al pallone nella squadra del proprio paese per, spostarsi poi alla più rinomata Pergolettese, con i giovani cannibali resta solo una stagione, poi passa all’altra squadra di Crema, il Crema 1908. Dopo due stagioni in nero-bianco passa al Caravaggio e, poi all’Albinoleffe. Dall’under 13 dei bergamaschi inizia a delinearsi una predestinazione per il calcio, il passaggio al Piacenza, dove, da capitano disputa le annate da under 14 e 15 è propedeutico al grande salto, con la maglia del Milan.

In rossonero sono tre le annate disputate da centrocampista si di contenimento (nel schieramento a due mentre, a tre, la mezzala era il ruolo più indicato) ma anche con spiccate qualità di distribuzione della sfera. Sono stati 38 i gettoni in rossonero, segnati da 9 reti e tre assist tra U17, 18 e campionato Primavera 1. Proprio, in quella che sarebbe poi stata, l’ultima annata rossonera arriva il crack in allenamento, il menisco salta e, di fatto la stagione finisce lì. Nonostante il rientro in primavera infatti, i due gettoni dell’annata 22-23 restano gli ultimi con la maglia del diavolo.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

Genova e la rinascita di Rossi

Sarà stata l’aria di mare, le pressioni meno forti o, semplicemente, la consegna delle chiavi del centrocampo al nuovo numero otto. Il Rossi di Genova è un Gianluca diverso, sia perchè la compagine di mister Sbravati passa, letteralmente, dai piedi del mediano cremasco a cui, oltre ai piazzati, è affidato il flusso del gioco, sia, perchè il ragazzo è vero e proprio leader. In due stagioni (una intera e l’attuale ) Rossi ha disputato 21 presenze con due reti(una da ex su rigore al Milan e l’altra nella sconfitta con il Torino) e 1233 minuti portando, la squadra, da neo-promossa a nona in classifica a soli quattro punti di ritardo dai playoff.

Nella stagione attuale il Genoa ha iniziato con il botto, tre vittorie(Juventus, Milan e fiorentina) una sconfitta(Bologna) ed un pareggio(Cremonese) e, l’attuale quarta piazza della graduatoria. Proprio contro i ragazzi di Pavesi il centrocampista cremasco ha siglato il primo gettone stagionale e in generale, è rimasto in campo in tutte e cinque le gare per un totale di 416 minuti. In estate c’è stato qualche contatto ma Rossi completerà la propria maturazione a Genova cercando di condurre al volo i grifoni per poi, puntare ad una prima squadra.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità